Sovraesposizione

HONIRO

NEWS

Esce oggi "Serena Variabile", il nuovo album di Comagatte!

Home >> News >> Esce oggi "Serena Variabile", il nuovo album di Comagatte!

 
2018

09 APR

 
Esce oggi

Esce oggi "Serena Variabile", il nuovo album di Comagatte!


Da qualche mese assistiamo all'evoluzione del rap-game italiano e - finalmente - una nuova MC che oggi da alla luce il suo disco d'esordio. Parliamo di Comagatte, forse la più credibile proposta hip hop al femminile del panorama urban nostrano.
Si presenta con il suo disco d’esordio così: “lunatica, ribelle, variabile. Preparatevi al connubio tra rabbia e dolcezza, orgoglio e tradizione, un continuo variare di stati d’animo.
Ed è proprio così il disco di Comagatte: un lungo viaggio tra i pensieri. le aspettative, il cuore e l’anima di una ragazza poco più che adolescente che rincorre il sogno di una vita da artista. Un disco che – un po’ come da titolo – contiene tante sensazioni e tanti mood musicali diversi, dal classico break di batteria passando per sonorità più attuali e trap ma anche house ed electro.
Un disco vario e “lungo” sono infatti sedici le tracce contenute nel progetto che ha visto la produzione affidata a diversi artisti come Squarta, LaIoung, The Enemies e 2P oltre a Mirko 808 che ha curato il singolo d’esordio uscito poche settimane fa, "Ad’Oro"



«Mi chiamo Comagatte mia nonna mi raccontava sempre la storiella della Comare Gatta, indipendente lavoratrice che si sposa con un topino, al suo ritorno dal lavoro lo ritrova morto e ne approfitta per mangiarlo. E inoltre il mio nome è caldo come il sole e ricorda la mia terra e la semplice attitudine di ogni Comare del sud.»

LE CANZONI, LA DESCRIZIONE DI SERENA

1. SERENA VARIABILE La scena Hiphop in italia ormai vanta stereotipi perfetti, curati, studiati, io no, io sono imperfetta, curvy, esplicita, tutto il contrario di quello che l’italia pretende, io sono il rap, la protesta, la presa di posizione, la politica. Non sono il femminismo, non sono il maschilismo ne la cantante preferita della brava figlia perfetta.

2. LIMBO CALIPSO Ho scritto questo testo decisa a raccontare le situazioni più strambe del mio ultimo periodo in ogni barra e a risaltare i passi del ballo tradizionale che tutti conoscono.

3. GLUCOSIO FREESTYLE Nel nostro sangue abbiamo un livello glicemico equilibrato dal glucosio introdotto attraverso gli alimenti, ecco, in breve i miei devono avere un livello di Glucosio (Comagatte) nel sangue introdotto dal continuo alimentarsi della mia musica.

4. DRINK Drink è lo stato d’animo che si assume appena inizia il week-end. Un buon drink e l’ottima compagnia sono gli ingredienti giusti per terminare la settimana.

5. FACEBOOK Pur avendo una cultura musicale nutrita ascoltando musica, su vinile, cassette e libri, non nego che la mia carriera musicale sia nata grazie all’immenso mondo del nostro social preferito, Facebook. Tra barre provocatorie e musicalità, Mark Zuckerberg merita i miei più sentiti ringraziamenti.

6. BOLLE DI SAPONE Lo ammetto, anche una come me con il cuore di pietra può innamorarsi follemente, questa è la storia d’amore durata purtroppo troppo poco proprio come una bolla di sapone, profumata, colorata, leggera…

7. SERPI Ho conosciuto Laioung tempo fa ed abbiamo deciso di collaborare dal momento in cui la prima cosa in comune, oltre la voglia di fare musica 24 su 24, è l’avanguardia nei confronti di chi ti chiama fratello nascondendo un coltello

8. MAMY Qui si tocca un tasto dolente, col cuore in mano racconto di quello che ha passato la donna più importante della mia vita. Mia madre è l’insieme dei supereroi della Marvel messi insieme, una donna che si è ritrovata con due figlie senza un lavoro e senza un tetto.

9. GIOCHI O NO Questa è la storia più strana che una ragazza possa vivere. Mi sono innamorata di una persona che mi ha portata a fare cose sbagliate ma bellissime, rivivrei tutto, per riprendermi i valori che ho perso.

10. A D’ORO Era il mio giorno di paga, gestendo l'animazione in diversi lidi balneari, ho passato la mattinata a riscuotere. Al ritorno a casa avevo la valigetta piena di soldi, sono corsa da mamma urlando "MAMMA MA CHE BELLO L'ORO"

11. FR 70056 FR è la sigla di ogni viaggio, 70056 è il cap di Molfetta. Questa è per chi lascia casa per rincorrere il suo sogno, mai dimenticando le origini.

12. TVB Forti ed espliciti sono i riferimenti, stiloso il beat di 2p e Adma, un ritornello che difficilmente dimentichi. Più di uno si sentirà preso in considerazione.

13. PATRONA Non è un semplice brano, è la presa di posizione di una ragazza che ha dovuto guadagnarsi tutto senza espedienti, proprio come sua madre. Patrona è il nome che attribuiscono alla Madonna dei Martiri di Molfetta, un urlo rappresentativo che la distingue da ogni rapper donna nella scena.

14. CANDY Candy è il forte desiderio che tutti nascondono, il materialismo. Una sfilza dipunch-line nel pezzo più rap del disco

15. PENTADRAMMA una denuncia contro chi non ha mai creduto in me, chi mi ha deriso perché facevo una cosa prettamente maschile, il rap.

16. FIGLIA D’ARTE Si conclude così il viaggio dei miei stati d’animo, un viaggio con diverse atmosfere emotive e sonore. Ringrazio mio padre anche se è stato poco presente nella mia vita, di avermi lasciato la musica, perché è vero, devi averla nel sangue.

Per acquistare "Serena Variabile" CLICCA QUI

 

COMMENTI