Briga leva Roma

HONIRO

NEWS

Esce per Machete 'The Waiter', il disco d'esordio di Dani Faiv

Home >> News >> Esce per Machete 'The Waiter', il disco d'esordio di Dani Faiv

 
2017

19 MAG

 
Esce per Machete 'The Waiter', il disco d'esordio di Dani Faiv

Esce per Machete 'The Waiter', il disco d'esordio di Dani Faiv


Anticipato dall'uscita di 'Sorrisi di Plastica' e 'Wow', esce oggi, per Machete Empire Records con distribuzione Sony Music, The Waiter, album di esordio ufficiale di Dani Faiv, rapper classe ‘93 nato a La Spezia.

Prima di questo disco, a parte i due lavori autoprodotti del 2016, Teoria Del Contrario Mixtape e 9 days to kill, Dani Faiv si fa notare dal pubblico grazie alla partecipazione, insieme a Jack The Smoker, alla settima puntata del web-format di culto Real Talk, dove annuncia di essere al lavoro su un album con la supervisione proprio del rapper milanese della Machete crew. A fine 2016 pubblica il video di 'Scompaio' - primo estratto ufficiale dal disco - che diventa subito il suo più visto, con più di 150mila visualizzazioni in poche settimane.

La direzione artistica di 'The Waiter' è di Jack The Smoker e Dj Slait – direttore artistico di Machete Empire Records - e lo spunto di partenza del disco è la lotta interna tra il Dani Faiv cameriere (da cui il titolo) e il Dani Faiv rapper: trasferitosi a Milano, per mantenersi, Dani Faiv lavora in qualche ristorante ma a un certo punto si dice “o faccio il cameriere o faccio il rapper”. Il disco gioca su questo dilemma e dà una risposta concreta. Dani Faiv con le sue rime racconta la propria quotidianità e dà il suo punto di vista su quello che vede e accade intorno a lui: a differenza dei freestyle che pubblica regolarmente su Facebook, e in cui lui stesso sostiene di non dire niente ma semplicemente di giocare con flow e parole, in questo disco ha scelto di mettere tutta la sostanza possibile per mostrare un altro suo aspetto.

Le produzioni musicali, arrangiate coinvolgendo anche veri e propri musicisti, pur ispirandosi a un hip hop classico sono piene di suoni contemporanei e, soprattutto, sono solcate da rap con un flow assolutamente al passo coi tempi. Questa versione originale dell’hip hop firmata Dani Faiv nasce grazie al continuo confronto tra l’artista ligure e Jack The Smoker che, oltre a essere rapper e producer, è anche fonico di studio e ha lavorato su ogni minimo dettaglio sonoro e sulla struttura delle basi per dare una forma al disco che, di fatto, è inedita nel mercato italiano di oggi. Jack The Smoker, insomma, ha messo in campo tutta la sua esperienza per tirare fuori il meglio dal talento di Dani Faiv.

La copertina di The Waiter rispecchia il concept del disco: è il rapper che incornicia la sua vita da cameriere…

TRACKLIST

01 - Looper (Intro) (prod. Kanesh, Jack The Smoker)
02 - Scompaio (prod. Kanesh)
03 - Sorrisi di plastica (prod. Pitto Stail, Kanesh)
04 – Dalailama feat Jack The Smoker (prod. Kanesh)
05 - Affogare (prod. Kanesh, Pitto Stail)
06 - Pragaras (prod. Lazza, Jack The Smoker) [Chorus: Lexotan]
07 - WOW (prod. Low Kidd)
08 - Malattia (prod. Pitto Stail, Kanesh) [Chorus: Lexotan]
09 - Senza sabbia dentro (prod. Pitto Stail, Jack The Smoker) [Chorus: Lexotan] / 09.01 Kolarov (prod. Gryngo)
10 - Pin (prod. Simoo) [Piano: Carlo Feola; Chorus: Jack The Smoker]
11 - The Waiter feat Lexotan (prod. Pitto Stail, Kanesh) [Basso: Jack The Smoker]
12 - 4MST feat Jack The Smoker (prod. Aleaka)

 

COMMENTI