Connect with us

Intervista

Abbiamo intervistato Giacomo Cascone in occasione dell’uscita del singolo “Ogni Cosa”

Pubblicato

il

Oggi vi parliamo di Giacomo Cascone, giovane artista di Imola che ha di recente pubblicato il suo singolo d’esordio, “Ogni Cosa”. Un brano che ci è piaciuto molto, fuori dai canoni stabiliti dal mondo dei media e della moda, che non strizza l’occhio a nessuno stereotipo tanto caro ai ragazzini d’oggi. Abbiamo deciso di contattare Giacomo per conoscerlo meglio, conoscere le sue influenze e scoprire i suoi progetti. Buona lettura.

Ciao Giacomo, benvenuto, presentati ai lettori di Honiro Journal
Ciao a tutti sono Giacomo Cascone, ho 26 anni, vengo da Imola (Bo) e arrivo alla pubblicazione del mio primo singolo dopo molti anni di sperimentazione artistica. Ho iniziato 10 anni fa con il Pop Punk, nel 2015 ho pubblicato invece qualche traccia più Indie, cantautorale, poi qualche esperimento sul web ha aperto le porte a una concezione più Pop dei miei brani. Non è facile racchiudere più sfaccettature (a volte opposte) in un unico progetto, questo però è l’intento non solo di “Ogni Cosa” ma dell’intero EP “Non E’ Impossibile” (in uscita a settembre): unire testi nostalgici, riflessivi, motivazionali a un sound più moderno e ballabile, unire l’esigenza di comunicare a un approccio più estetico della stesura del brano e della ricerca melodica. Troppo spesso si confonde scrivere una hit con scrivere cazzate.

Come è nata la tua passione per la musica?
Ho cantato per la prima volta a 13 anni in occasione di un musical parrocchiale. A 14 anni ho iniziato a scrivere i miei primi testi, la musica è stata fin da subito una delle mie più grandi passioni.

Il tuo singolo, “Ogni Cosa” con Mark Noyle ci ricorda molto la formula anni ’90 di Al Castellana & Neffa : un soul RNB con la strofa Rap
Grande Neffa, il concept effettivamente si avvicina abbastanza, in realtà però non ci siamo ispirati a qualcuno in particolare, l’idea si è sviluppata in primis a partire dal bit: cercavamo qualcosa di fresco, con un po’ di groove, e in studio è venuto fuori questo Dancehall un po’ atipico nel panorama Pop italiano. L’idea ci è piaciuta e abbiamo elaborato prima la linea vocale poi il testo.
“Il tempo invecchia ogni cosa che tocca e non c’è cosa che il tempo non tocchi”; “Ogni Cosa” è l’immagine di un tramonto, il tramonto di un’età, il tramonto dell’ennesimo inizio, dell’ennesima storia. Nel video il primo capitolo di un’avventura in cui tre artisti di strada progettano una partenza, insistendo sul sentiero dei propri sogni, ridendo della semplicità dei loro giorni.

All’interno del videoclip partecipano degli influencer, tra cui ballerini, freestyler e modelle. Come nasce l’idea di collaborare con loro?
Visto il soggetto del video volevamo qualcosa d’impatto a livello coreografico così cercando i 3 protagonisti ci siamo resi conto di avere qualche buona conoscenza:
– Alessandro Cascone (mio fratello), ballerino Hip Hop in finale a “Italia’s Got Talent 2016” con gli “Inequalities”
– Luca Contoli (grande amico), BMX Freestyler in finale a “Italia’s Got Talent 2015”
Mancava solo il terzo elemento: cercavamo una ragazza, bella presenza, ballerina, possibilmente seguita sui social, così dopo svariate ricerche siamo giunti a
Gessica Taghetti, tra le sue esperienze professionali Amici 15 e due grandi collaborazioni di spicco: Jason Derulo e Justin Bieber.

Dopo svariate cover arriva il singolo ufficiale, il primo passo verso qualcosa di ufficiale?
Finalmente si, concentrato principalmente su scrittura e produzioni originali, nell’ultimo periodo ho cercato di rimanere comunque attivo sui social pubblicando cover e altro materiale, e fortunatamente qualcuno di quei lavori ha avuto anche un po’ di risonanza qui nella mia zona. Dopo 5/6 mesi di lavoro in studio posso annunciare con entusiasmo l’uscita dell’intero EP: Settembre 2018.

Parlaci di questo progetto, che sonorità avrà?
E’ un progetto Pop dalle sonorità internazionali, io lo definisco “un Pop con le palle”; non sono canzoncine, non è roba per tutti, sono comunque tutti brani che hanno qualcosa da dire, brani che hanno dietro un vissuto. In generale le tematiche ricorrenti nell’album sono il tempo e la realizzazione di se stessi.

Oltre a Mark Noyle ci saranno delle altre collaborazioni?
Si, c’è un’altra collaborazione all’interno dell’EP con un mio grande amico, anche lui rigorosamente non famoso. Personalmente ho scelto di puntare su me stesso e su una buona produzione piuttosto che su qualche featuring d’astuzia. Sono sicuro che in futuro qualcosina di più grosso salterà fuori ma per ora credo il mio obiettivo principale debba essere giungere a una credibilità artistica solida ed autonoma.

Se avessi la possibilità di scegliere un artista con il quale duettare, chi sceglieresti?
Post Malone.

Cosa ci dobbiamo aspettare nel futuro immediato da Giacomo Cascone?
Ci sono tanti live in programmazione per quest’estate, a breve tra l’altro l’uscita di un secondo estratto dall’EP. Ancora in corso la ricerca della Label.

Saluti
Grazie mille a Domenico e a tutti i ragazzi di Honiro per questa opportunità e grazie mille a voi per l’attenzione, ci rivedremo sicuramente prestissimo.

ALTRI LINK:
iTunes: http://itunes.apple.com/album/id1383971053?ls=1&app=itunes
Spotify: https://open.spotify.com/album/2GmU3hxCAUwFKCGyvOBgC7
Apple Music: http://itunes.apple.com/album/id/138397105
Youtube Giacomo Cascone: https://www.youtube.com/channel/UC6T9HCVq2O5Y4pD9510C4Zw
Facebook Giacomo Cascone: https://www.facebook.com/giacomocascone/
Instagram Giacomo Cascone: https://www.instagram.com/giacomo_cascone_/
Facebook Mark Noyle: https://www.facebook.com/MarkNoyle/

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company