Connect with us

News

‘Età  Dell’Oro’ il nuovo album di Blo/b

Pubblicato

il

Un album intenso, crudo come la voce del suo autore: un graffio che ha il potere di ricordarci perché ci siamo innamorati del rap.
Un passo in avanti deciso per un artista che calca le scene da 15 anni, che ha provato strade diverse e tante collaborazioni e che forse oggi più che mai ha trovato la sua voce. Rap maturo, che fa muovere la testa in ogni senso, ma non certo un disco che si guarda indietro: produzioni moderne, intuizioni melodiche, scrittura attualissima lo rendono sicuramente uno dei dischi rap underground più interessanti e potenti del 2016.

Si parte con “Calvario”, un racconto che descrive la storia d’amore di Blo/B per il rap ed ovviamente tutte le vicissitudini che ha dovuto attraversare per arrivare ad oggi. E com’è “oggi”? “Catene D’Oro” il primo singolo racconta uno spaccato della nostra realtà riassumibile con un lapidario “non è tutto oro quello che luccica!”. Ovviamente non mancano le collaborazioni; ci sono i MAAD Block, la crew di cui fa parte anche Blo/B, ci sono Mastino e Kiave e ci sono ben due featuring di Francesco Paura, amico ed in parte anche “consulente” per tutto il progetto. Non a caso, i paragoni fra questo disco e ‘Darkswing‘ dell’artista napoletano non sono del tutto azzardati.

Uno dei brani più potenti del disco è senz’altro “Headshot”, classico brano autocelebrativo supportato dal muro di synth di Jay Vas. Anche Bassi Maestro è presente fra i producer; sua la base di “La Mia EMME-I” un tributo a Milano, una città che negli anni ha avuto un ruolo centrale nella storia dell’hip hop italiano e che grazie ai suoi continui flussi migratori, rimane ricca e vibrante.

“Età Dell’Oro” è un disco dalle atmosfere scure, uno sguardo disilluso alla realtà sociale e musicale di oggi; l’ultima traccia, “Dieci Gradi Sotto Zero” ne rappresenta il riassunto perfetto dove la voce leggendaria di Reverendo spezza il ritmo delle parole sempre più cupe di Blo/b; “Vaffanculo, sono solo contro tutti” è l’urlo disperato di chi osserva un’intera generazione inseguire solo l’ “oro” e si sente sostanzialmente impotente.

Tracklist

01 – CALVARIO prod by APOC cuts DJ Daf Tee
02 – ETÀ DELL’ORO prod by APOC
03 – CATENE D’ORO prod by Blo/B arrangiamento e synth Peter Medley e Daniele Franzese
04 – PERDERE LA TESTA feat. Francesco Paura e DJ Daf Tee prod by JAY VAS
05 – ETÀ DELLA PIETRA feat. MAAD Block prod by Daniele Franzese
06 – HEADSHOT prod by JAY VAS synth aggiuntivi Daniele Franzese
07 – CAN I GET A WITNESS feat. DJ Daf Tee prod by JAY VAS
08 – LA MIA EMME I prod. & cuts by Bassi Maestro
09 – BLOSLASHB prod by Luc B
10 – MARCIO DENTRO feat. Francesco Paura prod by Squarta
11 – MEPHISTO GOSPEL prod by Aleaka cori aggiuntivi Maqs & EasyOne
12 – 48 ORE prod by Mr. Phil
13 – SURVIVALLERZ feat. Mastino Kiave Maqs prod by Strage
14 – DIECI GRADI SOTTO ZERO feat Reverendo prod by Blo/B synth aggiuntivi Daniele Franzese e Sandal

E’ online il secondo Cypher di Blo/b: la prima puntata è stata vista da 17.000 persone, un vero virale dell’underground rap italiano. Questa nuova puntata vede la partecipazione di KBC as Bizzy Classico, Stoma, Davide Coliche e Nak Spumanti from #MDT e Jack The Smoker (Machete Crew).

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company