Connect with us

News

DANTE: il rapper figlio del divario sociale

Pubblicato

il

“Figlio del divario sociale”, DANTE porta dentro di sé la consapevolezza di entrambi i mondi che ha conosciuto fin da bambino e sceglie di vivere la vita secondo i suoi principi. Dalla visione chiara e completa della realtà nasce quindi  la sua musica, diretta e incisiva. 

Venerdì 17 marzo, è uscito “IN CERCHIO.” (© A Capitol Records release (P) 2022 Intera Music Srl), il singolo che racconta di come il rapper abbia trovato la sua casa in strada, seduto sul cemento con persone che come lui condividevano degli ideali.

Mettendosi “in cerchio”, da sempre simbolo della collettività, l’individuo sviluppa un senso di appartenenza e smette di sentirsi solo.

“IN CERCHIO. è nato durante un viaggio in Scozia, dove io e un amico abbiamo deciso di vivere con poco e niente, e ci siamo trovati a dormire qualche notte per strada – racconta Dante – Proprio durante una di queste notti ho scritto alcune parti del brano, mentre mi rendevo conto di quanto fossimo fortunati ad avere ciò che diamo per scontato. Quell’esperienza mi ha cambiato e mi ha aiutato davvero a capire cosa conta e chi sono davvero.”

La scrittura del brano rimanda al rap old school di denuncia sociale,  ma accompagnato da un arrangiamento garage moderno.
Il ritmo incalzante fa contrasto con l’atmosfera cupa del messaggio trattato.

Dante, all’anagrafe Dante Scotti classe 2003, nasce a Milano dall’incontro di due persone di ceti sociali totalmente distanti tra di loro, che gli permettere di vedere il mondo da prospettive diverse e scegliere il tipo di vita da seguire. Fin da piccolo si appassiona alla musica ascoltando il rap italiano delle prime generazioni, affascinato dal suo linguaggio diretto e senza mezzi termini. Inizia quindi a raccontare la sua personale visione del mondo, autoproduce i suoi primi brani e vede la musica come un potente strumento per veicolare dei messaggi importanti.

“IN CERCHIO.” è il primo singolo pubblicato per Capitol Records e Intera Music, che segna l’inizio di un nuovo personalissimo percorso artistico.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Quando i sentimenti seguono la direzione di una ”Bussola Rotta”, il nuovo singolo di Rasmo e Delta

Pubblicato

il

Quando i sentimenti seguono la direzione di una Bussola Rotta, il nuovo singolo di Rasmo e Delta, in uscita il 12 dicembre per Luppolo Dischi e Honiro Label.

L’amore dà, l’amore toglie, vero? E a tutti gli effetti, soprattutto quando la traiettoria di ciò che si prova è indirizzata su una persona e le sue complessità, gli alti e bassi diventano la nostra chiave di lettura nell’altro, nei suoi comportamenti. Ma, in molti casi, bisogna anche cogliere il momento preciso in cui non tutto si può controllare, non tutto si può capire, anche perché razionalizzare il cuore è un’impresa persa in partenza. E se seguire la bussola rotta diventa la scelta giusta? Una scommessa che si può vincere o perdere, ma che sicuramente si deve giocare.In ‘’Bussola Rotta’’ io e Delta parliamo di un amore complicato, dinamico, che non per forza va trovato se non si palesa. Tra sonorità Ska e cantautorali, cerco di tornare a uno stile musicale precedente rispetto alle ultime uscite, anche se coltivo la falsa riga di ‘’Limoni’’, ‘’Latte e Biscotti’’, ‘’Pasta all’estero’’ e ‘’Fiori e Alice’’. Cerco di mantenere la stessa identità, ma, pezzo dopo pezzo, con l’obiettivo di valorizzarla e rinforzarla’’ – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza: ”Orlandino”, il nuovo brano di Emanuele Bono

Pubblicato

il

Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza quella di Emanuele Bono nel suo nuovo brano, Orlandino,  in uscita il 23 dicembre per Honiro Label.

Un messaggio che si presenta di sera, con il perfetto tepore. Nella culla e sotto le coperte un nipotino che guarda sorridente verso l’alto. Davanti a lui suo zio, che osserva ogni dettaglio del suo volto, non solo lasciando una parte del suo cuore, ma anche delle sue speranze. Orlandino – proprio il nome del nipote del musicista – tra sonorità classiche, è una dedica leggiadra come gli occhi di un bambino che si accinge a vivere il mondo; un invito a conservare il nostro spirito fanciullesco con cui stupirsi, ancora una volta, delle piccole cose.

‘’Orlandino’ è una dedica a mio nipote e alle grandi emozioni che si provano quando una nuova creatura fa parte del mondo, e in particolare del tuo mondo. Un mio inno classico in ¾ dove il pianoforte diventa uno sguardo all’ingenuità e semplicità, come quello di un adulto che canta una ninna nanna ad un bambino, per addormentarlo e farlo sognare. Ho composto il brano proprio dopo la sua nascita, alle 23:00, due ore dopo, nel pieno della bellezza del momento.’– ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Un Natale all’insegna del ghettocore tra ”Bums & Gutter”, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre

Pubblicato

il

Un Natale all’insegna del ghettocore tra Bums & Gutter, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre per Honiro Label.

Le speranze disattese e l’apparente armonia delle festività si frangono attraverso il crudo realismo e un esercizio di stile attento, citazionistico e hardcore. Così il rapper coltiva la tradizione del suo personalissimo regalo natalizio confezionato dalle mani del sapiente Lvnar, mettendo in scena un’opera in stile Tarantino, tra cinismo e poetica splatter, senza mezzi termini, dritto al punto.

Un proseguimento del cerchio chiuso con Guns & Butter, che non sa di semplice ripresa, ma rinnovamento, non ponendo fine al messaggio tra le righe: non edulcorare, ma vivere.

‘’Bums & Gutter’’ – dallo slang americano, ‘’barboni e ghetto’’ – nasce da un gioco di parole proveniente dal titolo del mio ultimo disco, ‘’Guns & Butter’’, che diventa chiusura di un ciclo e apertura di un nuovo capitolo. Con Lvnar abbiamo la tradizione di pubblicare nel periodo natalizio, mostrando la sua anima più tetra, cupa, mostrando i pensieri più profondi e contraddittori, come un horror che sa anche di thriller, tra sonorità trap moderne e barre taglienti’’ – ci racconta Click Head.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company