News
Rotten Family: “Panama non nasce come singolo estivo, ma diventerà il singolo dell’estate”
La Rotten Family è una realtà fondata ad Alba (CN), composta da 4 membri: due rapper, Gile & Lakitony e due beatmaker/dj, Egy & Simoke. Li abbiamo contattati per conoscerli meglio, buona lettura!
Ciao ragazzi, benvenuti, presentatevi ai lettori di Honiro Journal
Ciao a tutti! Siamo la Rotten Family, una realtà più che una crew, composta da 4 membri: due rapper, Gile (Matteo Gilestro) e Lakitony (Antonio Trillicoso) e due beatmaker e dj, Egy (Alessandro Servetti) e Simoke (Simone Mignacca).
Come nasce il vostro collettivo?
La Rotten Family nasce ad Alba in provincia di Cuneo, da un idea di Gile, che ben presto ha trovato appoggio da Egy e Lakitony. I I primi tempi son stati molto duri, i soldi pochi e i live erano in piccoli locali o centri sociali, ma a noi non importava, avevamo tutti un unico obbiettivo: farcela da soli e farcela tutti i costi. Dopo l’uscita dei primi Mixtape e del primo album abbiamo iniziato a fare live in giro per il nord Italia anche in locali importanti e sicuramente le gratificazioni iniziavano ad essere maggiori. Ora, con l’uscita di “Panama”, si è aggiunto un altro membro alla famiglia: il producer romano Simoke, che si è dato sin da subito molto da fare per il gruppo. Siamo molto contenti.
Dopo l’album “MayDay” ed il tape “Barre Crude” siete già al lavoro al progetto del collettivo Rotten Family, come mai questa scelta?
Innanzitutto perché tutti quanti ci teniamo personalmente a fare un album tutti insieme. “L’unione fa la forza” non è solo un detto, ma la verità: lavorare in quattro significa darsi molto più da fare, perché un prodotto deve piacere a tutti, per tanto il prodotto finale è frutto di un mix fra tutte le nostre migliori idee e suoni messe insieme.
“Panama” è un singolo estivo, un assaggio delle sonorità che avrà il nuovo lavoro o semplicemente voglia di far ballare gli ascoltatori?
“Panama” non nasce come singolo estivo, ma ha l’obbiettivo di diventare il singolo dell’estate per i nostri ascoltatori. Si, diciamo che sicuramente è un assaggio a ciò che sarà il nostro prossimo album e se riusciamo a far ballare gli ascoltatori meglio ancora! La musica è movimento, la musicalità è arte, la musica è libertà.
Guardando la scena Italiana siamo in un periodo storico in cui i collettivi si sciolgono, mentre voi puntate forte sul gruppo…
A noi sinceramente non interessa cosa ci succede in torno, non vogliamo emulare nessuno ne agire in base a come agisce la massa. Noi siamo semplicemente noi, e sappiamo che tutti insieme siamo più forti. Questo conta.
Cosa vuol dire per voi fare il rap in provincia, come vivete la situazione?
Non è affatto facile, ma poco ci importa. Rap in provincia significa avere sempre qualcuno pronto ad insultarti o a discriminarti per quello che fai, soprattutto se osi fare qualcosa diverso dagli altri, ma allo stesso tempo vuol dire anche avere qualcuno pronto a supportarti e seguirti in qualsiasi cosa tu faccia. Siamo fieri del luogo dove siamo cresciuti e che ci ha fatto crescere molto, anche se sicuramente sarebbe stato molto più facile emergere in una grande città.
I prossimi appuntamenti con la Rotten Family?
Verso fine estate uscirà il prossimo singolo, anch’esso estratto dall’album di cui però non possiamo ancora dirvi nulla. Nel frattempo ci vediamo in giro con i live, restate connessi alle nostre pagine e iscrivetevi ai nostri canali per non perdervi nessuna novità!
Dove possiamo ascoltare i vostri lavori?
“Panama”, così come “MayDay”, è disponibile su tutti i canali “Rotten Family”, da YouTube a tutti i digital store e tutte le piattaforme di streaming, mentre i mixtape sono disponibili sul nostro sito ufficiale rottenfamily.it
News
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #26
Un personalissimo diario musicale, tra introspezione e costruizione della propria bussola. Protagonista della cover digitale Gaia Rollo.
SOMETHING IS CHANGING AT HOME – GAIA ROLLO
Un personalissimo diario musicale, tra introspezione e costruzione della propria bussola, in un processo di sottrazione del superfluo e di addizione dell’essenziale. Le sonorità d’oltreoceano e la poesia vocale creano il perfetto contorno per un’analisi creativa di se stessi senza confini e solo con la voglia di stupirsi.
PAYBACK – PETER WIT, EGREEN
Istituzione e futuro che seguono una perfetta e lineare simbiosi, tra barre nette e liricismo che confermano una nuova visione e percezione del rap nel mondo di oggi. Un rap che ancora può raccontare, che può andare oltre le logiche classiche dentro cui viene recepito e concepito. Un sodalizio artistico che sa di garanzia.
ESOTERICA – MURIEL
Si completa il quadro narrativo e musicale di Muriel, tra sperimentazione sonora e autorialità contemporanea, che struttura un vero e proprio ‘’banger’’ culturale. Ogni lato umano, dal più delicato al più ‘’esoterico’’, confluisce in parole che si trasformano in suoni, in concetti che prendono una loro vita.
AHIME’ – LOSTATOBRADO
Un mondo che si decostruisce lentamente, in cui chi ne fa parte diventa protagonista di una sua storia unica, a tratti utopica, a tratti drasticamente reale. Un inno a prenderne parte in qualunque forma riteniamo opportuna, tra avanguardismo sonoro e bisogno profondo bisogno espressivo.
KALIMERA – EMILI KASA
Un esordio che ha già lasciato il segno, tra innovazione e voce uniche, che non solo la caratterizzano, ma che sono destinare a solcare un’impronta musicale che rimane nel tempo. Le proprie parole e le proprie immagini impresse in un mondo che cambia, ma a cui non lasciamo necessariamente il compito di cambiarci.
CALA CALA – BOY SCOUT
Tra una produzione d’esperienza e di classe come quella di Macro Marco e parole d’autore di spessore, un messaggio che non chiude cerchi di vita, ma che diventa una iperbole verso l’altro, verso il miglioramento di se stessi. Ciò che ci rappresenta, nel bene o nel male, diventa antidoto della psicosi maciste del mondo.
BELIEVE – CAMOUFLY
Il mondo dell’elettronica è ancora salvo: camoufly, tra i producer e dj più freschi del panorama attuale, torna un brano che sa di esplosione, ma anche di eleganza e poetica, elementi che lo contraddistinguono come unico nel suo genere. ‘’believe’’, come suggerisce il titolo. Credici.
News
Quando mettersi a nudo è una lotta alla Fight Club con se stessi: ”Non sono un mostro”, il nuovo singolo di Cannella
Quando mettersi a nudo è una lotta alla Fight Club con se stessi: questo è lo scenario del singolo che sancisce il ritorno di Cannella, Non sono un mostro, in uscita il 12 dicembre per Honiro Label
Il gong ha suonato, il ring è pronto: da un lato, il ‘’mostro’’ che vorrebbe annichilire e annichilirci tra paure e insicurezze; dall’altro, la propria natura e la voglia di migliorarsi, di spingersi oltre. Uno scontro fino all’ultimo round, dove, un colpo alla volta, siamo di fronte a ciò che sentiamo e proviamo; e, il più delle volte, il momento in cui togliamo i nostri veli con chi amiamo è la cosa più difficile da gestire.
Tra sonorità itpop e un cantautorato rinnovato, fresco, Cannella, negli ultimi anni importante rappresentante della wave indie romana, approda dopo un lungo silenzio non solo con una nuova maturità artistica, ma anche con spiccata consapevolezza di se stesso. Per quanto i nostri limiti sono messi a dura prova dalle vicissitudini della vita, non dimentichiamo mai chi di noi vede l’essenza più profonda e sincera. Non sono un mostro non è una lettera di scuse, ma un attestato di crescita.
‘’Non sono un mostro è consapevolezza di se stessi, per me prendere atto che in realtà non sono un mostro, anche se quando mi sento vulnerabile tendo a comportarmi come tale. Nelle relazioni intime, quelle in cui ci si espone, escono i meccanismi di difesa. E’ come se fossi in una lotta alla Fight Club con me stesso, con quel ‘’mostro’’ interiore che vuole uscire, ma che non mi rappresenta. Non cerco solo di esorcizzare l’ultimo periodo della mia vita, ma anche di guardarmi con altri occhi e costruire una nuova versione di me’’ – ci racconta l’artista.
News
MESCHIA pubblica “CADERE”, il nuovo singolo che racconta la fine di una relazione e il coraggio di lasciarsi andare
MESCHIA pubblica “CADERE”, il nuovo singolo che racconta la fine di una relazione e il coraggio di lasciarsi andare
Dopo il debutto nel 2025 con Sveva (St’art Factory / Artist First), MESCHIA torna con “CADERE”, un nuovo singolo indie pop che esplora la fragilità dei rapporti e il momento in cui tenersi aggrappati diventa più doloroso della caduta stessa.
Il brano nasce dopo una relazione finita in cui – racconta MESCHIA – la divisione delle responsabilità non era mai stata equa: “In canoa, se rema una persona sola, si resta fermi e si gira in tondo.”
Una metafora semplice che dà il titolo al brano e ne riassume lo spirito.
“CADERE” unisce sonorità scure, ritmica in primo piano e una scrittura diretta che restituisce scene reali: sigarette dopo il caffè, vinili, silenzi, luci LED e quella casa vuota che “ti mangia dentro”. L’andamento del brano cresce fino all’outro, dove il cambio di groove segna il punto di rottura: la consapevolezza, la caduta, la liberazione.
Anche l’immaginario visivo nasce da un’esperienza reale: la copertina è stata scattata in una vecchia casa di famiglia inutilizzata da anni, trasformata per un giorno in un set pieno di post-it, con l’aiuto dei cugini e con le foto realizzate da Valerio Serani, che per scattare si è arrampicato su un amplificatore con grandi doti da parkour.
Per il lancio del singolo, MESCHIA ha scelto una promozione offline e urbana: un video di 30 secondi trasmesso negli schermi delle metropolitane di Milano, Roma, Torino e Brescia, in cui l’artista parla direttamente a chi sta aspettando il treno, trasformando la metro in una piccola installazione quotidiana.
Dopo “CADERE” sono già previsti nuovi singoli, che andranno a comporre il primo EP dell’artista.
BIOGRAFIA
Simone, in arte MESCHIA, nasce a Centocelle e inizia da bambino “suonando le pentole”, per poi diventare batterista nel 2017.
Nel suo indie pop racconta storie di vita quotidiana con sguardo spontaneo e diretto, tra confessione e fotografia urbana, dal punto di vista della Generazione Z (se davvero esiste).Nel 2025 pubblica Sveva e poi “Cadere”, continuando a raccontare emozioni vere senza filtri, con ritmo, cuore e autenticità.
-
News11 ore faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #26
-
News6 giorni faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #25
-
News2 settimane faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #24
-
News3 settimane faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #23
-
News4 settimane faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #22
-
News1 mese faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #21
-
News2 mesi faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #19 – #20
-
News2 mesi faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #18



