Connect with us

News

‘Senza Di Noi’ è il nuovo video singolo dei Bari Jungle Brothers

Pubblicato

il

Da venerdì 30 settembre su youtube e tutte le piattaforme web sarà pubblicato il brano della crew barese Bari Jungle Brothers dal titolo Senza di noi. Estratto dall’album ‘Moh!’.
Il brano/videoclip è un “manifesto” della vita dei musicisti meridionali e dell’orgoglio rap pugliese. Preceduta dalla canzone Lungomare, uscita lo scorso giugno e incisa con Clementino, Senza di noi anticipa di un mese la pubblicazione dell’intero album ‘Moh!’ e del terzo e ultimo videoclip: Ora vai, realizzato in collaborazione con J-Ax.

Cantano i B.J.B.: «Cammina e poi cadi e cammina arret (di nuovo), siamo meridionali non ternam ‘ndret (non torniamo indietro) fischiamo sempre cantiamo sì, viviamo a Bari, noi veniamo da lì». Appartenenza, convivialità, musicalità sono le caratteristiche di questo rap meridionale e delle sue melodie. Senza di noi significa che la vita e la quotidianità senza musica e senza musicisti sarebbero un film muto, una colonna sonora silenziosa.
Tra le liriche è possibile leggere ancora: “Qualcuno resta indietro ma non molla mai, un altro è già partito carico di guai”: un invito a sorridere delle avversità della vita, a farsi coraggio.
Cantastorie metropolitani, i sei artisti raccontano gioie e drammi di una quotidianità italiana poco conosciuta e spesso fraintesa o stereotipata, schiacciata – come tutto il Meridione – fra due rappresentazioni estreme e ugualmente false: inferno di mafia o paradiso per turisti. Protagonista principale dell’album è il Sud, dalle sue radici agli ultimi frutti maturati oggi, terra di contrasto fra scenari naturali bellissimi e città affollate e tese, nottate dense di musica e libertà e giornate amare, trascorse in ostaggio di una quotidianità metropolitana difficile, dura, con poche prospettive di realizzazione personale e tanti sogni in tasca, stretti nei pugni serrati. Al di là degli insopportabili vittimismi e con le maniche rimboccate per darsi da fare, per aiutarsi da soli.
Nella più autentica tradizione della cultura hip hop, Bari Jungle Brothers è un progetto corale, frutto di un percorso condiviso attraverso le rime e i racconti. Un folto manipolo di rapper con alle spalle una serie importante di dischi, video, collaborazioni, esperienze, concerti. Musicisti di strada che attraverso un lavoro durato anni hanno costruito un loro solido pubblico.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Quando i sentimenti seguono la direzione di una ”Bussola Rotta”, il nuovo singolo di Rasmo e Delta

Pubblicato

il

Quando i sentimenti seguono la direzione di una Bussola Rotta, il nuovo singolo di Rasmo e Delta, in uscita il 12 dicembre per Luppolo Dischi e Honiro Label.

L’amore dà, l’amore toglie, vero? E a tutti gli effetti, soprattutto quando la traiettoria di ciò che si prova è indirizzata su una persona e le sue complessità, gli alti e bassi diventano la nostra chiave di lettura nell’altro, nei suoi comportamenti. Ma, in molti casi, bisogna anche cogliere il momento preciso in cui non tutto si può controllare, non tutto si può capire, anche perché razionalizzare il cuore è un’impresa persa in partenza. E se seguire la bussola rotta diventa la scelta giusta? Una scommessa che si può vincere o perdere, ma che sicuramente si deve giocare.In ‘’Bussola Rotta’’ io e Delta parliamo di un amore complicato, dinamico, che non per forza va trovato se non si palesa. Tra sonorità Ska e cantautorali, cerco di tornare a uno stile musicale precedente rispetto alle ultime uscite, anche se coltivo la falsa riga di ‘’Limoni’’, ‘’Latte e Biscotti’’, ‘’Pasta all’estero’’ e ‘’Fiori e Alice’’. Cerco di mantenere la stessa identità, ma, pezzo dopo pezzo, con l’obiettivo di valorizzarla e rinforzarla’’ – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza: ”Orlandino”, il nuovo brano di Emanuele Bono

Pubblicato

il

Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza quella di Emanuele Bono nel suo nuovo brano, Orlandino,  in uscita il 23 dicembre per Honiro Label.

Un messaggio che si presenta di sera, con il perfetto tepore. Nella culla e sotto le coperte un nipotino che guarda sorridente verso l’alto. Davanti a lui suo zio, che osserva ogni dettaglio del suo volto, non solo lasciando una parte del suo cuore, ma anche delle sue speranze. Orlandino – proprio il nome del nipote del musicista – tra sonorità classiche, è una dedica leggiadra come gli occhi di un bambino che si accinge a vivere il mondo; un invito a conservare il nostro spirito fanciullesco con cui stupirsi, ancora una volta, delle piccole cose.

‘’Orlandino’ è una dedica a mio nipote e alle grandi emozioni che si provano quando una nuova creatura fa parte del mondo, e in particolare del tuo mondo. Un mio inno classico in ¾ dove il pianoforte diventa uno sguardo all’ingenuità e semplicità, come quello di un adulto che canta una ninna nanna ad un bambino, per addormentarlo e farlo sognare. Ho composto il brano proprio dopo la sua nascita, alle 23:00, due ore dopo, nel pieno della bellezza del momento.’– ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Un Natale all’insegna del ghettocore tra ”Bums & Gutter”, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre

Pubblicato

il

Un Natale all’insegna del ghettocore tra Bums & Gutter, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre per Honiro Label.

Le speranze disattese e l’apparente armonia delle festività si frangono attraverso il crudo realismo e un esercizio di stile attento, citazionistico e hardcore. Così il rapper coltiva la tradizione del suo personalissimo regalo natalizio confezionato dalle mani del sapiente Lvnar, mettendo in scena un’opera in stile Tarantino, tra cinismo e poetica splatter, senza mezzi termini, dritto al punto.

Un proseguimento del cerchio chiuso con Guns & Butter, che non sa di semplice ripresa, ma rinnovamento, non ponendo fine al messaggio tra le righe: non edulcorare, ma vivere.

‘’Bums & Gutter’’ – dallo slang americano, ‘’barboni e ghetto’’ – nasce da un gioco di parole proveniente dal titolo del mio ultimo disco, ‘’Guns & Butter’’, che diventa chiusura di un ciclo e apertura di un nuovo capitolo. Con Lvnar abbiamo la tradizione di pubblicare nel periodo natalizio, mostrando la sua anima più tetra, cupa, mostrando i pensieri più profondi e contraddittori, come un horror che sa anche di thriller, tra sonorità trap moderne e barre taglienti’’ – ci racconta Click Head.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company