Connect with us

Intervista

Ugo Crepa continua la collaborazione con Squarta e rilascia il nuovo singolo “Da Settimane”

Pubblicato

il

Ugo Crepa rilascia “Da settimane” e si è raccontato in un’intervista a noi di Honiro Journal insieme a Squarta.

Quest’ultimo, leggenda della scena nonché ispirazione di un’intera generazione, ha messo sotto la sua ala protettiva proprio Ugo Pronestì, in arte Ugo Crepa; un giovane rapper e cantautore di Napoli il cui sound spazia dal rap al new soul, dall’r&b al funk, e la cui scrittura è un poetico mosaico introspettivo.

In occasione del nuovo brano abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i due artisti. Non vi resta che leggere!

Squarta! Ormai sei sulla scena da anni, come sei riuscito a scovare un talento come Ugo Crepa?
Mi ha mandato un pezzo e subito ho pensato che avesse quel qualcosa in più. Il singolo era “La metà di un minuto”, ho avuto subito la pelle d’oca. Gli ho scritto su Instagram e ho notato che lo aveva già fatto lui diverse molte tempo fa.

Quindi quali pregi di Ugo ti hanno portato all’idea finale di collaborare e conoscerlo meglio?
Quando scrive riesce a comunicare in maniera diretta. Arriva come uno schiaffo e ti lascia un po’ di stucco. E’ una forma semplice, che però racconta qualcosa di molto più forte. Non si può spiegare e forse è una fortuna, perché le vere emozioni sono difficili da riportare in parola.

Ugo, tu come hai reagito alla risposta di Squarta?
Pensavo fosse uno scherzo! Ho visto la chat e si era lui , mi sono emozionato. Gli avevo scritto diverse volte, ricevere una risposta è stato incredibile. Ormai il rapporto è “solido”, ma a volte ci penso e non realizzo ancora del tutto.


Cosa differenzia il nuovo pezzo “Da Settimane” dagli altri singoli che ci hai presentato fino ad oggi?
Ha un’altra visone. Il pezzo sembra essere più allegro, ma c’è sempre quella vena malinconia tipica del mio fare musica. Questo è un marchio che credo mi contraddistingua.

Squarta , Gabbo! Secondo voi com’è cambiata la scena nel tempo? Chi meglio di voi può dircelo…
La musica attualmente è davvero alla portata di tutti. Si parla di appiattimento, forse per questo anche. In realtà credo sia solo un momento, oggi tutto è più curato e sistemato nei dettagli. Questo momento un po’ piatto è di transizione dove tutti si inventano rapper o produttori. E’ una bella cosa per carità, ma forse manca un po’ di creatività. Tornerà quella svolta, anche perché la musica è arte ed è in continuo cambiamento.

Ugo, attualmente sei presente anche nel nuovo album di En?gma . Commento a caldo?
Gli ho mandato velocemente le mie birre, ne abbiamo discusso ma ancora non ci siamo potuti incontrare del tutto. E’ stato qualcosa di forte, lui è un idolo, un grande artista. Sono orgoglioso di farne parte.

Quest’ultimo brano sarà l’apripista di un progetto più grande?
Noi facciamo musica, produciamo e scriviamo senza sosta. E’ una crescita continua, non possiamo pianificare tutto. Abbiamo un milione di brani nuovi, ai quali ci stiamo dedicando al 100%. Prima la musica e poi i grandi progetti. Per ora procede come volevamo!

Ugo Crepa rilascia “Da settimane” dopo “Come la luna”, brano con il quale abbiamo imparato a conoscerlo. Sicuramente il buon lavoro ripaga sempre! Noi auguriamo ad Ugo il meglio, continuando a fare musica e ad esprimere tutto il suo talento.

Intanto avete ascoltato “Da settimane”? Dal 20 Maggio la trovate nei migliori digitale store!

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company