Connect with us

News

CHAKRA torna con il suo nuovo singolo “EFFETTO VUOTO”

Pubblicato

il

effetto vuoto è il nuovo singolo di Chakra, disponibile da venerdì 24 novembre per blessed worldwide, in licenza esclusiva M.A.S.T./Believe. Restando coerente e mantenendo l’audacia hip hop del suo sound iniziale, nel suo nuovo singolo Chakra fa emergere una nuova parte di sé, un lato giocoso e ironico dalle sfumature hyperpop per raccontare le sue fragilità.

effetto vuoto parla del vuoto interiore dell’artista: un luogo asettico nel quale ripone tutti i suoi aspetti più oscuri e maledetti per poi fare ordine e trovare un qualcosa di utile, un motivo per dare senso alla sua esistenza. Il vuoto descritto non è una gabbia, bensì un mezzo – un dono – per conoscersi e farsi conoscere; nel testo, infatti, Chakra invita l’altra persona a capirlo, ad andare oltre il buio manifesto nel quale cela uno spiraglio di luce, la sua vera essenza.

“Attraverso questa canzone, esploro quanto certi vuoti siano fondamentali per trovare un motivo per andare avanti. Fino a capire che la costante ricerca di colmare il vuoto ha rappresentato un mezzo attraverso il quale ho dato un senso alla mia esistenza.”
Racconta l’artista

Chakra, nome d’arte di Luca Ferraresi, è un cantante e produttore italiano classe 1996. Si avvicina alla musica in giovane età grazie a Guitar Hero, passando poi alla chitarra vera, tra lezioni ed esperimenti in sala prove con la sua prima band. 
A soli 14 anni scopre il mondo di YouTube e dei videogiochi e apre il suo canale, dove inizia a condividere gameplay raggiungendo una community di oltre 100 mila iscritti. Grazie a questa esperienza capisce che la sua vera passione è quella di potersi esprimere – tramite un discorso, un video ben editato e la musica. 

Approcciandosi da autodidatta alla chitarra e alla creazione musicale, inizia a produrre basi, inizialmente per il pubblico, per artisti o per gli amici ma mai per sé. È dal 2019 che, avvicinandosi al canto, scrive e produce canzoni proprie nella sua cameretta: nasce così “Chi lo sa”, il primo singolo, seguito poi negli anni da diverse pubblicazioni, fra le ultime si ricordano “voilà” (2022), “lipgloss” (2022) e “spero ti ci strozzi” (2023). Non tardano ad arrivare anche collaborazioni con altri artisti come in “Ti voglio richiamare” (2022) con Yanomi e blame e “Tre Winston” (2023) con Dani Faiv e Yung Snapp. 

Come produttore ha collaborato fra le altre a “Niente Male” (2018) di Zano ft. MadMan, “Slide (passo dopo passo)” (2022) di Nicola Siciliano ft. Mida, “Luce dei fari” (2023) di Mastarais e attualmente sta lavorando alle prossime uscite di Giame. Il 14 luglio ha pubblicato “vecchio spettro“, seguito da “effetto vuoto” il 24 novembre. 

La musica di Chakra ti prende per mano e ti tiene compagnia, anche quando fuori è buio:
Mi piace che la mia musica abbia anche una dimensione più intima: ho scritto diverse canzoni che puoi gridare ad alta voce in macchina, ma ne ho fatte anche tante altre che puoi goderti di notte con le cuffiette”.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Quando la pace traccia i confini della nostra ”America”, il nuovo singolo di Salto, in uscita l’8 agosto

Pubblicato

il

Quando la pace traccia i confini della nostra America, il nuovo singolo di Salto, in uscita l’8 agosto per Honiro Label e Luppolo Dischi.

Sonorità mature e d’oltreoceano che completano il quadro di una fuga che non ha lo scopo di evadere in maniera a sé stante, lasciando al dolore un ruolo di ‘’protagonista irrisolto’’, ma anche di ritrovamento di se stessi altrove, verso una serenità tanto ambita e non sempre palpabile. Tuttavia, sta proprio nel mettersi in gioco, nel provare a vedere negli occhi dell’altro un mondo diverso, l’incontro con un ‘’perfetto equilibrio’’ (o almeno perfetto per noi) che bilancia azioni, sentimenti, contrasti. E, alla fine, il luogo ameno per la nostra mente e il nostro cuore non è poi così distante.America’’ è un brano che racchiude quei momenti in cui l’idea di scappare via è stata un qualcosa di più. Non conta raggiungere mete da sogno né tantomeno posti isolati, lontani da ogni forma di confusione, conta rimanere insieme. È un invito a respirare qualcosa di diverso, quasi trovare il pretesto per provare a sentirsi bene di nuovo, ma allo stesso tempo è un elogio al restare fermi, al cercare di connettersi negli stessi spazi senza aver paura’’ – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #10

Pubblicato

il

La decima settimana di uscite che precede la pausa estiva lascia il segno. La fierezza nei confronti di se stessi, della propria terra, della propria gente, dentro cui si solca la storia e si ridefinisce il FUTURO. E, d’altronde, nella schietezza di ciò che si è e di ciò che si fa, si ritrova il senso del vero, senza alcun filtro. Protagonista della cover digitale il flow di Mooncler.

https://open.spotify.com/intl-it/album/60GEUsNn6SraBAlreC7PV3?si=bUFfixC9QQuX83TtcBRS5A

MOONLCER – NGUL CHE GENT

Barre crude e di impatto e un contorno sonoro ad arte che non lascia spazio a dubbi o libere interpretazioni: il talento campano è tra i prossimi in lista per rappresentare una scena rap inedita, fresca. Urgenza e stile diventano il perfetto connubio in uno storytelling vero, senza veli ed edulcorazioni.

MUSICA ELETTRONICA – MIGLIO

Astrattismo e poetica sublime compongono un quadro che sa di ‘’musica elettronica’’, autentica. Le sonorità sperimentali parlano il linguaggio che le parole assorbono in maniera viscerale, tra desiderio di rivoluzione e libertà in un mondo disorientato e criptico.

CADAVERE – CASSIO

Un ponte tra passato e presente decostruzionista che si attorciglia, si arzigogola in maniera originale, imprevedibile. Morire e rinascere prendono lo stesso significato, nel bisogno di evadere e, allo stesso tempo, ritrovarsi in un luogo familiare, come la complementarietà dell’odio e dell’amore.

VA BENE L’HOSTESS – ELLIE COTTINO

Tra reggae e grido di consapevolezza, un manifesto che sa di forza interiore, self-confidence e la giusta dose di stile. In una realtà fatta di ostacoli, giudizi non costruittivi e apparenza, il rimanere ‘’fedeli alla propria linea’’, all’essenza, non solo premia il percorso, ma rende giustizia a ciò che per cui si lotta.

POVERO CORAGGIO & CARTA VETRATA – UMARELL

Si incontrano in maniera sinergica e paradossale i contrasti e le (ef)fusioni di emozioni positive che affrontano il caos, il desueto. Tra un forte senso sperimentale nelle sonorità senza tempo e parole-mantra, il tuono della personalità pronta non avere il mondo ai propri piedi, ma i piedi sul mondo.

CHI VORREI ESSERE? – ELSA

Delicatezza ed esigenze espressiva descrivono in maniera efficace ed impeccabile, dinamica. La quotidianità è un processo di crescita che non prevede regole specifiche, se non le domande ricorrenti in cui i protagonisti siamo noi stessi o le nostre maschere. Ma, alla fine, indossiamo sempre lo stesso sguardo.

MA SEI FUORI – SAM RUFFILLO

Ridefinire il concept della disco? Sì, è possibile, a partire dalla visione e creatività di Sam Ruffillo e dell’ormai tocco inconfondibile firmato Toy Tonics. Un’immagine chiara e una classe riconoscibie, tra ricerca sonora e attitudine veritiera, senza filtri.

DO YOU LOVE ME – PABLO MURPHY

Pop alternativo ed attuale che oltrepassa i confini, identitario, in una sincera espressione d’amore, come un gesto genuino che non si scorda facilmente, che rimane impresso in che lo riceve quanto lo dona.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Per navigare verso se stessi bisogna imbarcarsi nelle giuste ”Navi”, il nuovo singolo di Tamì, in uscita il 25 luglio

Pubblicato

il

Per navigare verso se stessi bisogna imbarcarsi nelle giuste Navi, il nuovo singolo di Tamì, in uscita il 25 luglio per Honiro Label e Luppolo Dischi.

Lasciarsi andare e ricominciare da capo sono i passi più difficili da compiere: abbandonare le certezze, gli sguardi e gli affetti più vicini, come se il mondo fino a quel momento costruito, da un momento all’altro, potesse abbattersi su di noi, fino a schiacciarci completamente. Ma è proprio qui che arriva il bello: fin dove possiamo spingere noi stessi, riscoprendoci, reinventandoci e anche provando a capirci davvero, come non abbiamo mai fatto? A volte bisogna proprio rompere il filo di Arianna che lega il passato con il presente per guardare con occhi diversi il futuro.

“Navi’’ segna l’inizio di un nuovo percorso tra ricerca sonora e riscoperta della mia identità. Racconto di viaggi e di introspezione, della vita delle persone che come me si sono trovate a lasciare i propri amori e conoscenze per avventurarsi in nuove opportunità. L’essenza della canzone è proprio questa: siamo tutti uguali davanti alla malinconia; e per affrontarla serve tenacia e coraggio’’. – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company