Connect with us

News

“SOLO DIO LO SA” IL NUOVO SINGOLO DEL PRODUCER MURCIELAGO FEAT. MONTENERO, CHICORIA, RICO MENDOSSA, MOONCLER E TERRON FABIO

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione di “MOTOR VALLEY RMX” feat. CANEDA, VRAY & KAYLER, il producer MURCIELAGO torna il 27 ottobre con “Solo Dio Lo Sa” (Honiro Label), uno street single ricco di collaborazioni nel quale il produttore ha voluto coinvolgere Montenero, Chicoria, Rico Mendossa, Mooncler e Terron Fabio.

Un brano caratterizzato da un sound forte e crudo, diventato ormai indubbiamente segno distintivo di Murcielago. Proprio questo, assieme alle collaborazioni del pezzo, dimostra la volontà del producer di dar vita ad un singolo che si avvicinasse molto alle tracce che hanno segnato gli ascolti della sua adolescenza e alle icone musicali con cui è cresciuto.

Come accade spesso nei miei progetti, inizialmente il brano era composto solamente da un paio di strofe, poi mi sono fatto prendere la mano e ho voluto coinvolgere molti più artisti, accomunati tutti da una grande credibilità e ognuno esponente di una differente parte della nostra penisola, Montenero per Milano, Chicoria per Roma, Rico Mendossa per Torino, Mooncler per la Campania e TerronFabio per la Puglia. Proprio questo ha dato vita ad un singolo simbolo di una vera e propria connessione, un pezzo che è riuscito ad unire, metaforicamente, tutta Italia.

Questa collaborazione, che è un vero e proprio street anthem, mi onora molto. All’interno ci sono molti artisti che ascoltavo da ragazzo, sono figure che sono state molto rilevanti nella scrittura della storia dell’hip hop, e non solo, nel nostro Paese, partendo da Montenero, leggenda della DogoGang, TerronFabio (Sud Sound System), fino ad arrivare anche a nuovi volti, come Mooncler che il 30 settembre ha calcato il palco del Marrageddon.”
Racconta Murcielago a proposito di “Solo Dio Lo Sa”

Un pezzo che, esattamente come i brani precedenti, sottolinea il desiderio di Murcielago di divertirsi e sperimentare sempre più tramite la musica, sfogliando un ventaglio di contaminazioni e influenze sempre diverse, senza paura di lasciarsi ispirare da universi stilistici differenti e in continua evoluzione.

Originario della provincia di Taranto, Agostino Forleo inizia a muovere i primi passi all’interno dell’universo della musica, da giovanissimo, come autodidatta. A 13 anni la sua strada si incrocia con quella del rap, a cui si appassiona sempre di più. È proprio da qui che, grazie alla sua personalità intraprendente che lo ha spinto ad essere qualcosa di più che un semplice spettatore in questa sua passione, inizia ad avvicinarsi sempre più al panorama musicale, producendo i primi beat e le prime strumentali per amici della sua stessa zona.

Con il tempo però, proprio le sue strumentali iniziano ad evadere dalla sua città d’origine, arrivando ad artisti di ogni parte della nostra penisola, fino ad attraversare l’oceano e varcare la soglia degli Stati Uniti.

Il legame con la musica si consolida definitivamente quando a vent’anni visita New York, città dalla quale rimane affascinato e dalla quale trae ispirazione per la sua cifra stilistica, descrivendo tutt’ora l’atmosfera di quel luogo come “qualcosa di indescrivibile. Inspiegabilmente, nonostante io non ci fossi mai stato prima, lì percepivo di sentirmi veramente a casa”.

Tra i suoi lavori più conosciuti, la produzione della hit di Caneda “Unpodi”, artista per il quale Murcielago ha curato molti beat. La sua identità artistica a livello di produzione

emerge anche in “Lunga vita” il più recente album di Briga all’interno del quale vi sono quattro produzioni di Agostino, rispettivamente dei singoli “Ti Manca Sempre Qualcosa” feat. Anna Tatangelo, “Shotgun” feat. Nashley, “Guadalupe” feat. Coco e MFEO.

Fin da piccolo ha iniziato ad approcciarsi ad un’impronta stilistica molto americana, essendo così riconosciuto da altri artisti e addetti ai lavori come figura che ha anticipato il sound che poi, negli anni successivi, avrebbe travolto le classifiche italiane. Non ha mai abbandonato il rap, nonostante gli piaccia sempre approcciarsi ad un ventaglio di sfumature e contaminazioni sempre nuove, influenzate anche da atmosfere più classiche, jazz e blues.

Il 7 aprile 2023 pubblica il suo primo singolo per la Honiro Label, che vanta la collaborazione di Caneda. I brani e le produzioni di Murcielago rappresentano inoltre il desiderio che la sua musica sia, molte volte, un omaggio a qualcosa o qualcuno che ha particolarmente segnato il suo vissuto.

Torna il 21 luglio con “Motor Valley RMX” feat. Caneda, Vray & Kayler e successivamente il 27 ottobre con “Solo Dio Lo Sa” feat. Montenero, Chicoria, Rico Mendossa, Mooncler e Terron Fabio.

Condividi sui social

News

FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #27

Pubblicato

il

Un nuovo racconto quotidiano, genuino, che non perde di vista l’occhio sul reale, ma che sa anche guardare con la giusta immaginazione. Protagonista della cover digitale Mazzariello.

MANIFESTAZIONE D’AMORE – MAZZARIELLO

La delicatezza vocale e la sua penna distintiva tornano per nuovo racconto quotidiano, genuino, che non perde di vista l’occhio sul reale, ma che sa anche guardare con la giusta immaginazione il cambiamento. Nel tormento di un mondo che corre, la passione e chi abbiamo accanto sono il respiro.

SONO BLU – LEVANTE

Un canto di liberazione tra un mood clubbing e parole intime, sublimi, che fanno da contorno a una verità da inseguire, a volte sfuggente come le dinamiche di un rapporto. Ed è solo il monito della sincerità a smuovere quella che c’è di più umano, di più interiore, nell’affetto verso l’altro.

GATTO NERO – MATTEO CREA

Un nuovo racconto, un nuovo messaggio, che rende Matteo Crea unico nel suo genere, per il suo modo sottile e poetico di impegnarsi e dar voce a chi l’ha persa o ha bisogno di un po’ di coraggio. ‘’GATTO NERO’’ va oltre l’immagine, scoprendo le profondità di ciò di cui spesso abbiamo paura, ma che può salvarci.

MOMENTO BANALE – TFR

Il caos e la confusione che dominano la la realtà che abbiamo attorno danno luce a più versioni di noi: a volte la migliore, a volte la peggiore. Ma è proprio dentro il vortice della quotidianità che è necessario ritrovare l’umano che ancora vive in noi stessi, trasformando il ‘’momento banale’’ in salvifico.

SCHEGGE (REWORKS) – GIORGIO POI

Un masterpiece dell’artista che non solo offre nuove ed efficaci interpretazioni sonore con le mani di okgiorgio, Faccianuvola, Muddy Monk e Contrecouer, ma una lettura tematica inedita di un racconto profondo, intimo, che guarda con gli occhi di chi cresce ed è pronto a farsi attraversare dallo stupore.

VOILÀ! – SI! BOOM! VOILÀ!

Rivoluzione e avanguardismo sono solo i due punti da cui parte una visione artistica solida e innovatrice, ma anche i punti fermi dentro cui leggere dei canoni rivisitati, che assumono un nuovo valore. Forse oggi più che mai c’è bisogno di avere una nuova linfa vitale, un processo di decostruzione che possa costruire.

GIOVANE LACRIMA – SECONDO

Per quanto attraversare il dolore non sia scontato né un processo dinamico e semplice, molte volte è l’unica via per entrare all’interno di una nuova versione di se stessi. Un racconto avvincente e un percorso tutto da vivere quello di Secondo, che presta i suoi pensieri ad una scrittura quotidiana e sincera.

STASERA E DOMANI – NICCO

‘’Stasera e Domani’’ è quel programma già scritto di cose da fare e che, se potessimo, andremmo a procrastinare, perché spesso la vita di tutti i giorni non ci lascia il tempo di respirare, il tempo di sopravvivere. Un invito innovativo e calzante ad una vita diversa, fatta di sfumature che bisogna guardare.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Quando i gesti dell’altro salvano il tempo che crolla, l’amore acquista una nuova ”Luce”, il nuovo singolo degli AlberiNoi

Pubblicato

il

Quando i gesti dell’altro salvano il tempo che crolla, l’amore acquista una nuova Luce, il nuovo singolo degli AlberiNoi in uscita il 19 dicembre per Honiro Label.

Il mondo perde sempre più il senso dell’umano: i rapporti più fuggiaschi, le parole più superficiali, le azioni genuine più rare. Ma, alla fine, dietro il nulla si può nascondere qualcosa. Sonorità inedite e delicatezza vocale si intrecciano in un racconto vivo, pieno di speranza, che è pronto a vedere gli spiragli di luce anche dove sembra impossibile vederli. La sfida della nostra epoca forse è proprio quella.“Luce” è una storia fra due gatti che si cercano in una notte fredda e buia. Lei, la gatta, ha un segno rosso da indiana sulla fronte. Lui ha un cuore romantico, ma che lo porta a non farne mai una giusta. Nel brano raccontiamo d’amore, fatto di sbagli, rimedi, nostalgia e vita. Melodie semplici e sonorità pop fanno da contorno alla nostra sincera confessione.‘’Luce’’ è trovare il coraggio di dirsi “sei la cosa più importante” , come se un atto di bontà fosse la vera rivoluzione’’.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #26

Pubblicato

il

Un personalissimo diario musicale, tra introspezione e costruizione della propria bussola. Protagonista della cover digitale Gaia Rollo.

SOMETHING IS CHANGING AT HOME – GAIA ROLLO

Un personalissimo diario musicale, tra introspezione e costruzione della propria bussola, in un processo di sottrazione del superfluo e di addizione dell’essenziale. Le sonorità d’oltreoceano e la poesia vocale creano il perfetto contorno per un’analisi creativa di se stessi senza confini e solo con la voglia di stupirsi.

PAYBACK – PETER WIT, EGREEN

Istituzione e futuro che seguono una perfetta e lineare simbiosi, tra barre nette e liricismo che confermano una nuova visione e percezione del rap nel mondo di oggi. Un rap che ancora può raccontare, che può andare oltre le logiche classiche dentro cui viene recepito e concepito. Un sodalizio artistico che sa di garanzia.

ESOTERICA – MURIEL

Si completa il quadro narrativo e musicale di Muriel, tra sperimentazione sonora e autorialità contemporanea, che struttura un vero e proprio ‘’banger’’ culturale. Ogni lato umano, dal più delicato al più ‘’esoterico’’, confluisce in parole che si trasformano in suoni, in concetti che prendono una loro vita.

AHIME’ – LOSTATOBRADO

Un mondo che si decostruisce lentamente, in cui chi ne fa parte diventa protagonista di una sua storia unica, a tratti utopica, a tratti drasticamente reale. Un inno a prenderne parte in qualunque forma riteniamo opportuna, tra avanguardismo sonoro e bisogno profondo bisogno espressivo.

KALIMERA – EMILI KASA

Un esordio che ha già lasciato il segno, tra innovazione e voce uniche, che non solo la caratterizzano, ma che sono destinare a solcare un’impronta musicale che rimane nel tempo. Le proprie parole e le proprie immagini impresse in un mondo che cambia, ma a cui non lasciamo necessariamente il compito di cambiarci.

CALA CALA – BOY SCOUT

Tra una produzione d’esperienza e di classe come quella di Macro Marco e parole d’autore di spessore, un messaggio che non chiude cerchi di vita, ma che diventa una iperbole verso l’altro, verso il miglioramento di se stessi. Ciò che ci rappresenta, nel bene o nel male, diventa antidoto della psicosi maciste del mondo.

BELIEVE – CAMOUFLY

Il mondo dell’elettronica è ancora salvo: camoufly, tra i producer e dj più freschi del panorama attuale, torna un brano che sa di esplosione, ma anche di eleganza e poetica, elementi che lo contraddistinguono come unico nel suo genere. ‘’believe’’, come suggerisce il titolo. Credici.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company