News
Label | ‘Non Odiare Me’, il teaser del nuovo libro di Briga
19 Aprile uscirà in tutte le librerie per Rai Eri ‘Non Odiare Me’, un romanzo autobiografico scritto da Briga con la collaborazione con Andrea Passeri. Di seguito trovate il video-teaser #01 del libro del Talento De Barrio, realizzato dalla Honiro Factory.
«L’impatto è stato deflagrante e come un ordigno inesploso che ritrovi dopo anni, sono ritornato nel mondo.
Poco tempo per riflettere su quel che avevo vissuto. Poco tempo per scongiurare brutte figure o per preparare un discorso che fosse credibile, alle mie orecchie per prime.
Sono salito sulla giostra e mi sono dato da fare, come sempre, dove l’inadeguatezza è destino, o l’essere inadeguato, spiazzato, o senza fiato, con le occhiaie e vestito bene, baciato dalla buona sorte e corteggiato dalla iella.
Giro nel mio quartiere e ritrovo un po’ di quel me che ho lasciato posare per qualche mese; rivolto il binocolo e mi vedo piccolo piccolo in fondo a un futuro lontano che provo a costruire.
Ho cambiato camerini e locali; ho bevuto, pianto e festeggiato; ho cantato con la febbre che ti viene quando hai paura, con la voglia e la grinta di chi non ha lasciato spazio a fraintendimenti; ho abbracciato ragazze alte e bionde che sventolavano cuori di peluche e bambini con magliette troppo grandi.
Mi sono preso quel che ho creduto mi spettasse e ho ricominciato da capo: a scrivere, a guardare, a bere con gli amici a guidare senza stereo in macchina per trovare il guizzo poetico e scrivere ‘la bomba’.
Sono come sono, e se mento è per ingannare il mio cuore e prendere tempo, rifarmi il trucco da star che non ci crede nessuno, e attaccarmi con gli occhi al flusso del Tevere che proprio lì in quel punto si accartoccia e mi restituisce la prospettiva, la stessa prospettiva che si chiama speranza quando ti senti giù, che sia luce quando è buio, che porti il nome della persona che ami quando ti senti solo. Potessi rincontrare quel Mattia bambino passeggiando lungo il fiume, lo abbraccerei. Lo consolerei dicendogli di stare tranquillo.
Continua a vivere di giorno, facendo ciò che ti appare in sogno.
E se qualcuno da lontano proverà a fermarti con un giudizio facile e una verità da cretino, tu dirai: “Non odiare me. Odia il destino”».
Le date dell’instore tour di ‘Non Odiare Me’ :
– 19 Aprile @ Roma, La Feltrinelli, Via Appia n. 427 h.16:00
– 22 Aprile @ Padova, Mondadori, Piazza Insurrezione n. 3 h.18:00
– 6 Maggio @ Napoli, Mondadori, Piazza Vanvitelli n. 10 h.18.30
– 13 Maggio @ Milano, Mondadori, Piazza Duomo h.18.00
– 15 Maggio @ Torino, Salone Del Libro h.19.00
Domani dal MamaMia di Senigallia parte il ‘Never Again Spring Tour’, ecco tutte le date:
– 09 Aprile @ Senigallia, Mamamia
– 10 Aprile @ Brescia, LattePiu’ Live
– 16 Aprile @ Cesena, Vidia Rock Club
– 17 Aprile @ Milano, Magazzini Generali
– 24 Aprile @ Cagliari, Fbi
– 30 Aprile @ Parma, Campus Industry Music
– 07 Maggio @ Bari, Demode’
– 08 Maggio @ Perugia, Afterlife
– 14 Maggio @ Firenze, Viper Theatre
– 20 Maggio @ Roma, Orion
I biglietti per i concerti sono in prevendita sul circuito TicketOne, per tutte le ulteriori informazioni vi rimandiamo all’evento facebook ufficiale del ‘Never Again Spring Tour’
News
A dieci anni dalla sua scomparsa, Franco Califano torna a vibrare sul grande schermo con il docufilm “NUN VE TRATTENGO”

A dieci anni dalla sua scomparsa, Franco Califano – l’artista, il poeta, l’uomo libero – torna a vibrare sul grande schermo con il docufilm “NUN VE TRATTENGO”, in uscita nelle sale italiane dall’8 al 10 settembre, distribuito da Europictures.
Scritto e diretto da Francesca Romana Massaro e Francesco Antonio Mondini, il film è un viaggio intimo e notturno nella Roma amata da Califano, costruito tra ricordi, materiali d’archivio inediti e testimonianze sincere. Presentato in anteprima alla XIX edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione “Freestyle”, il docufilm si distingue per la sua narrazione emotiva e frammentata, capace di restituire un ritratto autentico e senza filtri.
Il film sarà inoltre proiettato il 20 agosto durante il Trapani Film Festival, aggiungendo un’importante tappa festivaliera al suo percorso di distribuzione.
Prodotto da Interlinea Film in collaborazione con Illmatic Film Group e con il sostegno del Ministero della Cultura, “NUN VE TRATTENGO” è molto più di un docu-film: è un omaggio vibrante, libero e appassionato.
Il cuore pulsante di “NUN VE TRATTENGO” è il racconto collettivo di chi ha conosciuto Califano da vicino o è stato influenzato dalla sua arte. Accanto alla narrazione visiva dell’attore Raffaele Vannoli, che accompagna lo spettatore nei luoghi simbolo di una Roma notturna, emergono le voci di Claudia Gerini, Francesco Rutelli, Barbara Palombelli, Maurizio Mattioli, Mita Medici, Alberto Laurenti, Enrico Giaretta, Antonio Mazzeo e tanti altri.
Ma a sorprendere è anche la presenza di alcuni tra i nomi più significativi della scena musicale contemporanea: Franco126, Ketama126, Noyz Narcos e Federico Zampaglione offrono il loro tributo a Califano, riconoscendolo come figura ispiratrice, ponte tra poesia di strada e musica urbana.
La costruzione del film, volutamente priva di cronologia lineare, privilegia un racconto emotivo, fatto di contrasti, di carne e anima. Come la sua Roma, come lui.
Interlinea Film, fondata nel 1971, ha realizzato progetti di fama internazionale, collaborando con registi e attori di primo piano, tra cui Abel Ferrara e Shia LaBeouf. Tra i suoi ultimi successi, il docufilm “Turn in the Wound”, presentato alla Berlinale 2024, e “Le Musk”, l’innovativa opera prima di A.R. Rahman presentata al Festival di Cannes 2023.
Illmatic Film Group, giovane casa di produzione fondata da Jacopo Pica, si è rapidamente affermata come una delle più promettenti realtà dell’audiovisivo italiano. Tra i suoi titoli di punta si annoverano “La partita” di Francesco Carnesecchi, distribuito da Netflix, e “Dope Boys Alphabet” di Marco Proserpio, tra i documentari più visti su Amazon Prime.Fondata a Roma nel 2009 da Lucy De Crescenzo, Europictures è una società di distribuzione e produzione cinematografica specializzata in film indipendenti europei e internazionali. Con un team giovane e dinamico, si occupa di acquisizione per cinema, TV, video e nuovi media, promuovendo opere di qualità e nuovi talenti italiani. Ha distribuito oltre 70 titoli, molti dei quali premiati nei maggiori festival internazionali, tra cui Cannes, Venezia e Berlino. Dal 2021 è socia di Circuito Cinema e nel 2022 ha prodotto “Lo Sposo Indeciso”, tra i titoli più visti su Netflix. Europictures copre l’intera filiera cinematografica, mantenendo ogni anno una gestione attiva e sostenibile.
News
Quando la pace traccia i confini della nostra ”America”, il nuovo singolo di Salto, in uscita l’8 agosto

Quando la pace traccia i confini della nostra America, il nuovo singolo di Salto, in uscita l’8 agosto per Honiro Label e Luppolo Dischi.
Sonorità mature e d’oltreoceano che completano il quadro di una fuga che non ha lo scopo di evadere in maniera a sé stante, lasciando al dolore un ruolo di ‘’protagonista irrisolto’’, ma anche di ritrovamento di se stessi altrove, verso una serenità tanto ambita e non sempre palpabile. Tuttavia, sta proprio nel mettersi in gioco, nel provare a vedere negli occhi dell’altro un mondo diverso, l’incontro con un ‘’perfetto equilibrio’’ (o almeno perfetto per noi) che bilancia azioni, sentimenti, contrasti. E, alla fine, il luogo ameno per la nostra mente e il nostro cuore non è poi così distante.“America’’ è un brano che racchiude quei momenti in cui l’idea di scappare via è stata un qualcosa di più. Non conta raggiungere mete da sogno né tantomeno posti isolati, lontani da ogni forma di confusione, conta rimanere insieme. È un invito a respirare qualcosa di diverso, quasi trovare il pretesto per provare a sentirsi bene di nuovo, ma allo stesso tempo è un elogio al restare fermi, al cercare di connettersi negli stessi spazi senza aver paura’’ – ci racconta l’artista.
News
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #10

La decima settimana di uscite che precede la pausa estiva lascia il segno. La fierezza nei confronti di se stessi, della propria terra, della propria gente, dentro cui si solca la storia e si ridefinisce il FUTURO. E, d’altronde, nella schietezza di ciò che si è e di ciò che si fa, si ritrova il senso del vero, senza alcun filtro. Protagonista della cover digitale il flow di Mooncler.
MOONLCER – NGUL CHE GENT
Barre crude e di impatto e un contorno sonoro ad arte che non lascia spazio a dubbi o libere interpretazioni: il talento campano è tra i prossimi in lista per rappresentare una scena rap inedita, fresca. Urgenza e stile diventano il perfetto connubio in uno storytelling vero, senza veli ed edulcorazioni.
MUSICA ELETTRONICA – MIGLIO
Astrattismo e poetica sublime compongono un quadro che sa di ‘’musica elettronica’’, autentica. Le sonorità sperimentali parlano il linguaggio che le parole assorbono in maniera viscerale, tra desiderio di rivoluzione e libertà in un mondo disorientato e criptico.
CADAVERE – CASSIO
Un ponte tra passato e presente decostruzionista che si attorciglia, si arzigogola in maniera originale, imprevedibile. Morire e rinascere prendono lo stesso significato, nel bisogno di evadere e, allo stesso tempo, ritrovarsi in un luogo familiare, come la complementarietà dell’odio e dell’amore.
VA BENE L’HOSTESS – ELLIE COTTINO
Tra reggae e grido di consapevolezza, un manifesto che sa di forza interiore, self-confidence e la giusta dose di stile. In una realtà fatta di ostacoli, giudizi non costruittivi e apparenza, il rimanere ‘’fedeli alla propria linea’’, all’essenza, non solo premia il percorso, ma rende giustizia a ciò che per cui si lotta.
POVERO CORAGGIO & CARTA VETRATA – UMARELL
Si incontrano in maniera sinergica e paradossale i contrasti e le (ef)fusioni di emozioni positive che affrontano il caos, il desueto. Tra un forte senso sperimentale nelle sonorità senza tempo e parole-mantra, il tuono della personalità pronta non avere il mondo ai propri piedi, ma i piedi sul mondo.
CHI VORREI ESSERE? – ELSA
Delicatezza ed esigenze espressiva descrivono in maniera efficace ed impeccabile, dinamica. La quotidianità è un processo di crescita che non prevede regole specifiche, se non le domande ricorrenti in cui i protagonisti siamo noi stessi o le nostre maschere. Ma, alla fine, indossiamo sempre lo stesso sguardo.
MA SEI FUORI – SAM RUFFILLO
Ridefinire il concept della disco? Sì, è possibile, a partire dalla visione e creatività di Sam Ruffillo e dell’ormai tocco inconfondibile firmato Toy Tonics. Un’immagine chiara e una classe riconoscibie, tra ricerca sonora e attitudine veritiera, senza filtri.
DO YOU LOVE ME – PABLO MURPHY
Pop alternativo ed attuale che oltrepassa i confini, identitario, in una sincera espressione d’amore, come un gesto genuino che non si scorda facilmente, che rimane impresso in che lo riceve quanto lo dona.
-
News3 settimane fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #10
-
News4 settimane fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #9
-
News1 mese fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #8
-
News1 mese fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #7
-
News2 mesi fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #6
-
News2 mesi fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #4
-
News2 giorni fa
A dieci anni dalla sua scomparsa, Franco Califano torna a vibrare sul grande schermo con il docufilm “NUN VE TRATTENGO”
-
News1 mese fa
IL 2 AGOSTO RITORNA STRADA CHIUSA: IL FESTIVAL DI MUSICA, ARTE ERIGENERAZIONE URBANA DEDICATO ALLA STREET CULTURE