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Abbiamo intervistato Black Leo, si parla del singolo “Corvi” e tanto altro
Dopo quasi due anni da "FutuRapma" Black Leo, il rapper sardo ma che da moltissimi anni è di casa a Roma, ritorna e lo fa sempre insieme a Dj Exy. "Corvi" (Kira Exxclusive) è il giusto mix tra aggressività e tecnica, il leone sardo vuole infatti spiegare, come ha fatto anche nei social, che purtroppo tra magazzini, fabbriche ed officine il tempo per fare rap era notevolmente diminuito, ma ora il suo ritorno è scritto, i lavori da Fuji a Lo Studio stanno procedendo.
Ciao Black Leo , presentati agli utenti di Honiro Journal
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano Carcangiu in arte Black Leo nasco a Cagliari nel 1994 ma da quando avevo soli quattro anni mi sono trasferito a Pomezia (Roma N.D.R.).
Quando inizia il tuo percorso musicale?
Il mio percorso musicale è iniziato nel 2011 con il mixtape "Nella Mia Savana", aprendo il live di Clementino, da allora non ha più smesso di avere il microfono tra le mani! Nel 2012 ho rilasciato l’ep "Non Siete Pronti" con le produzioni di MarsMuzik (Keep Runnin & G-fear) mentre nel 2013 è uscito un altro Ep, "Non Siete Pronti Vol.2". Nel 2015 sono entrato a far parte dell’etichetta discografica Kira Records e nell’estate 2016 ho pubblicato il singolo "FutuRapma".
"Da Cagliari a Roma come Nainggolan" cosa cambia per un rapper arrivare nella capitale?
La scena sarda per me è sempre stata d’ispirazione, a partire da Riky passando per Kill Mauri, Uzi Junkana, Mentispesse, i Menhir, Lil Pin e tutti i vari crew legati a loro, purtroppo basta vedere Salmo per capire che le possibilità di emergere vengono da fuori.
"Corvi" esce in esclusiva per Kira Records, come nasce questa collaborazione?
Come ho detto prima, nel 2015 sono entrato a far parte del roster di Kira Records, che ringrazio per l’attesa e la pazienza, lavorano molto bene e hanno grandi progetti in mente. Il nostro beatmaker e Dj Exy oltre ad essere tecnico del suono è molto preparato e ha molta esperienza sia live che studio. Denny Loe invece è stato per me sempre un compagno in quanto già nel 2011 abbiamo iniziato a collaborare e a stare insieme sul palco, e con il suo ultimo progetto "La Rosa di Jericho" si è confermato un vero frontman. Inoltre la collaborazione con Fuji a Lo studio mi sta dando tanto perché lui è un maestro per me, e anche con lui Kira Records ha dei progetti in Cantiere.
Nel singolo parli di un tuo ritorno sulla scena, oltre agli impegno lavorativi avevi perso entusiasmo?
Si, ho perso molto entusiasmo sinceramente, l’ondata di trap in Italia non mi ha suscitato la fotta che avevo in passato, ma dovevo tornare a tutti i costi ma con la mia musica, con le mie esperienze e con tutta la mia gavetta che mi sono fatto sul palco e in studio.
"Corvi" è stato un antipasto, cosa si devono aspettare i nostri lettori da Black Leo?
La voglia di riuscire, di dire la mia, di cercare di arrivare lì dove ci sono dei colleghi con cui hai condiviso i primi contest e la maggior parte delle serate è veramente forte.
Saluti
Spero che Corvi vi abbia lasciato soddisfatti dopo questa attesa di quasi due anni e via aspetto su tutti i miei social perché sto per uscire con moltissima roba.
Troverete "Corvi" per tutta la settimana in autoplay su Honiro.it!
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FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #25
Un tuffo nel passato che sa di FUTURO, tra visione ed eloquenza. Protagonista della cover digitale Lumiero.
IL PRIMO GRANDE DISCO DI LUMIERO – LUMIERO
Un tuffo nel passato che sa di futuro, tra visione ed eloquenza, tra musicalità e parole incise nel cuore di chi ascolta. Uno dei progetti più rivoluzionari completa una raccolta di immagini che richiamano un mondo che non c’è più, ma di cui vorremmo ancora la sua linfa; il tutto condito dalle sfumature più sincere.
ASTRONAVE – OTTOBRE
Una diatriba con se stessi, ma anche con l’altro, tra sentimenti che spengono e sentimenti che riportano, in un modo o nell’altro, al calore che tanto si brama e che non sempre si riesce ad afferrare, tenere con sé. Sonorità dinamiche e d’impatto fanno da sfondo al vortice motivo dove l’unica arma è surfare.
FACCIAMO A META’ – EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Ci sono cose che non si possono comprendere per intero. A volte bisogna proprio vederle ‘’a metà’’. Allo stesso modo, ciò che compone la nostra serenità non lo si vive nella sua interezza, ma un pezzo alla volta, nella sua semplice scansione quotidiana. Un inno a guardare con spontaneità ciò che ci circonda.
MI MANIFESTO – PAN DAN
Un mondo a cui si accede non con formalità o giri di parole, ma facendosi trasportare dalle vibrazioni di un’anima creativa, spontanea, che sperimenta ogni sfaccettatura della vita. Suoni eterei e parole come ‘’vox clamantis in deserto’’ presentano l’interezza dei luoghi interiori più reconditi.
7 MINUTI – KUZU, MONTAG, WISM (MENZIONE SPECIALE)
Sperimentazione e poesia si fondono per un flusso di coscienza fatto di immagini lucide, nitide, che illuminano quei tratti d’umanità di cui siamo fatti e che il sistema cerca di nasconderci. ‘’7 minuti’’ che diventano una colonna sonora di una vita intera, senza ripetizioni, senza ripensamenti.
NESSUNA – ALTEA
Uno dei progetti più freschi del panorama attuale ritorna con un manifesto intimo, profondo, speciale, dove raccontarsi e raccontare il ramificarsi della propria storia. Musica d’oltreoceano e poesie ‘’a cielo aperto’’ sono gli elementi di una realtà vista con occhi sensibili e maturi, senza veli e con una poetica umana.
VOCE – MADA
Quando si esprime con la propria ‘’voce’’ ciò che si cela nella nostra storia e nel nostro essere, non solo c’è una riscoperta, ma anche un unico flusso sonoro: la propria verità. Per quanto il mondo sovrasta la voce, c’è qualcosa di più nel volume della nostra vita. Imparare ad equilibrarlo rende tutto più semplice.
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In un mondo che ha perso la sua bussola basterebbero un po’ di ”canditi”, il nuovo singolo di Parrelle in uscita il 5 dicembre
In un mondo che ha perso la sua bussola basterebbero un po’ di canditi, il nuovo singolo di Parrelle in uscita il 5 dicembre per Luppolo Dischi e Honiro Label.
Tutto scorre ad una velocità sempre più incalzante e perdersi nel frastuono è un attimo; perdere il senso di umanità, in una realtà che è svuotata di tutto ciò che è umano. Tuttavia, tra le false righe di un tempo incerto, ci rimane un’unica scelta possibile: provare a stupirci di nuovo, far ritornare la semplicità delle parole e delle azioni una sana abitudine. L’amore è amore, un abbraccio è un abbraccio, e il resto è solo un insieme di dettagli.
“L’amore è in via d’estinzione, un po’ come quei dinosauri che studiavamo a scuola e che un po’ mettevano paura. Sarebbe bello, però, non aver paura di resistere e custodire ancora la pazienza dei piccoli gesti, delle piccole cose: togliere ad uno ad uno dei ‘canditi’ da un panettone, pur di rendere felice chi si ama. Ecco, questo è il senso più intimo e dolce della canzone: per quanto il mondo giri nello stesso verso, e non possiamo cambiarlo, ad ogni modo, direzioniamo la nostra serenità’’ – ci racconta l’artista.
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Banshee: il primo disco insieme di Giovane Feddini e Flesha
Con BANSHEE, Giovane Feddini e Flesha firmano il loro primo disco insieme, un progetto che nasce dall’urgenza di trasformare un periodo difficile in un linguaggio nuovo. Il titolo richiama la figura della Banshee, creatura mitologica che annuncia un cambiamento drastico con il suo grido: perfetta metafora per un disco che vibra di transizione, rottura e rinascita.
BANSHEE è il secondo capitolo della trilogia iniziata da Feddini con SIRENE, ma qui accade qualcosa di fondamentale: per la prima volta, al suo immaginario si intreccia quello di Flesha.
Se SIRENE era uno spazio personale, più luminoso e disteso, costruito su un’estetica intima e solitaria, BANSHEE ne rappresenta la controparte scura. L’ingresso di Flesha cambia la prospettiva, porta un altro respiro, un’altra energia, una densità diversa. Il risultato è un disco che non somma due mondi: li fa collidere, e da quella collisione nasce una terza identità.
Anche la copertina segue questo cambio di paradigma: una figura femminile che emerge dal bosco, sospesa tra visione e realtà, un’immagine che introduce immediatamente un tono più istintivo, inquieto, corporeo. È il primo passo dentro un territorio più notturno rispetto al capitolo precedente.
Il cuore di BANSHEE è la sua sincerità. Sette brani in cui i due rapper affrontano famiglia, rapporti che vacillano, difficoltà nel trovare una propria posizione nel mondo, e quell’autocelebrazione che non è vanità ma necessità: un promemoria di valore personale nei momenti in cui tutto sembra sgonfiarsi. È un disco che non vuole mostrarsi forte: vuole mostrarsi vero.
Sul piano sonoro, il progetto guarda con precisione alla New York dei primi 2000: trombe sporche, beat ruvidi, quell’atmosfera a metà tra marciapiede e soul che ha definito un’epoca. Tutto il disco è prodotto da Flesha, con arrangiamenti di Dok The Beatmaker, in un equilibrio perfettamente calibrato fra nostalgia e identità contemporanea.
BANSHEE : suoni ruvidi, parole vere, nessuna maschera
Se SIRENE era un respiro lungo, BANSHEE è quel momento in cui il respiro ti manca ma finalmente capisci perché: stai cambiando pelle. È un disco che nasce nel buio ma non ci rimane nemmeno un secondo di troppo. Feddini e Flesha costruiscono una narrazione che non si accontenta di raccontare una risalita: la pretende, la esige, la impone.
Dentro questo disco convivono due percorsi che arrivano da lontano. Flesha — che ha attraversato più di vent’anni di scena, mutazioni, generazioni, stili — porta qui tutto ciò che ha imparato senza mai diventare nostalgico. È solido, consapevole, senza bisogno di dimostrare niente. Le sue produzioni danno a BANSHEE una struttura che non cede, un peso specifico che senti fin da subito.
Feddini è il contraltare perfetto: impulsivo, diretto, viscerale. Tutta la sua storia — dalle battle alla parentesi in major, dal ritorno all’indipendenza fino all’ingresso nei Graveyard Duppies — arriva qui distillata, affinata, priva di fronzoli. Il suo modo di scrivere è immagini, istinto, immediatezza. Il suo modo di stare nel beat è riconoscibile dal primo secondo.
Il punto d’incontro tra i due non è un compromesso: è un terreno nuovo, che non esisteva prima di questo disco. BANSHEE non chiede il permesso di essere ascoltato. Ti viene addosso, ti scuote, e quando finisce ti accorgi che qualcosa si è spostato.

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