Intervista
Anna Tatangelo:” Nel genere urban R&B ho trovato la mia rinascita.”

Molti cantautori, artisti e produttori hanno rivalutato sempre di più la scena rap, urban, R&B. Tra questi un nome molto particolare, che proprio il prossimo anno festeggerà ben 20 anni di carriera. Anna Tatangelo con “Annazero” (Believe Digital) il nuovo album di inediti, riparte dalla musica e dal grande bisogno di rinascita umano-artistico.
A pochi giorni dal singolo “SERENATA”, Anna annuncia l’uscita del suo nuovo e attesissimo album “ANNAZERO”, in arrivo venerdì 28 maggio.
Anna Tatangelo con “Annazero” rilascia una tracklist inedita
Questa la tracklist dell’album:
- Appartamento – Prod. Frenetik & Orange
- Sangria Ft Beba – Prod. Danti
- Non Mi Tocca – Prod. Danti
- Serenata – Prod. Dat Boi Dee
- Menomale – Prod. Livio Cori
- Se – Prod. Mago Del Blocco
- Come Mai Ft Martina May – Prod. Mixer T
- Fra Me E Te Ft Gemitaiz – Prod. Mixer T
- Guapo Ft. Geolier – Prod. Dat Boi Dee
- Anna Zero – Prod. Emis Killa
Per l’occasione noi di Honiro Journal abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei, tra forza e ripartenza.
Impossibile non riconoscere la tua voce, hai accompagnato un’intera generazione. Com’è stato reinventarsi in questa chiave un po’ più distante dal pop?
E’ vero, sono conosciuta per i pezzi molto più pop oppure autoriali. C’è da dire che ho sempre appezzato l’R&B, ma sentivo la necessità di rimettermi in gioco veramente, sperimentando la mia versatilità. Avevo paura di deludere le aspettative per chi da una vita mi ascolta, ma una parte di me era certa che questo cambiamento sarebbe stato apprezzato.
La tracklist dell’album fa impazzire! Tra artisti e produttori ci sono nomi che stanno scalando le classifiche a più non posso. Come sono nate queste collaborazioni, visti i generi diversi che avete portato avanti fino a qualche tempo fa?
Alla base di questi progetti c’è un rapporto di amicizia e grande stima. Con l’uscita di Guapo, Goelier stesso mi disse:” Vai Anna buttati! Con una voce così, sai che puoi fare di tutto.” Mi sono sentita a mio agio fin da subito. Nessuno ha messo bocca sui progetti, nessuno che non fossero gli artisti che hanno lavorato al progetto. Mi hanno fomentata e caricata così tanto che ho ricominciato a respirare. Avevo bisogno di questa boccata d’aria.

C’è un messaggio in particolare in “Annazero”, al quale sei più legata?
Il simbolo della fenice. Anzi, la fenice che risorge dalle proprie ceneri, un cambiamento iniziato e compiuto sia a livello musicale sia a livello umano, per ricominciare da zero. Noi donne soprattutto dobbiamo imparare sempre a rialzarci, nonostante possa essere più difficile.
Beba e Martina May fondamentali per l’album
A proposito di donne, hai lavorato voce a voce con Beba e Martina May. A livello di sound e scrittura com’è stato confrontarsi con due artiste così in voga?
Martina è stata fondamentale per il mio percorso. In 20 anni di carriera è stata la prima volta che ho scritto gomito a gomito con una donna, è riuscita a portare in musica ogni mio pensiero.
Beba? E’ così determinata, carismatica, portatrice di messaggi sani per le donne e le giovanissime. Oltre al talento eccezionale mi ha colpito il suo essere molto forte e saper mettere le persone al loro posto.
Il remix di Ragazza di Periferia e il rapporto con Achille Lauro
Quando Achille Lauro e Boss Doms ti hanno proposto il remix di “Ragazza di periferia”, hai esitato o sei stata subito convinta?
Non ho esitato nemmeno un attimo! Lauro e Doms sono pazzeschi, sapevo che sarebbe uscito un lavoro dego di nota. Ti dirò, mi sento di ringraziare Achille perché senza di lui non avrei conosciuto buona parte degli artisti che poi hanno voluto collaborare ad Annazero. Poi riportare un singolo iconico come Ragazza di periferia sulla scena, beh, è stato gratificante.

Il prossimo anno compirai ben 20 anni di carriera, quindi mi sembra giusto chiederti: quale messaggio vorresti lasciare a chi sta intraprendendo un percorso simile?
Non sentirsi mai arrivati, lavorare per completarsi, essere autentici e non omologarsi a nessuno. Bisogna sempre avere delle opinioni e saper fare la differenza.
Un’entrata che ha destato scalpore quella di Anna nell’ambitissima scena urban. Basta ascoltare l’album per capire il grande lavoro che c’è stato e soprattutto la forza di ricominciare sempre per la musica e con la musica.
Anna Tatangelo con “Annazero” dimostra la sua versatilità e tutto il suo carisma. Quale pezzo state ascoltando di più? Quale feat state apprezzando?
-
News6 giorni fa
JAMIE CI RACCONTA IL SUO NUOVO SINGOLO “MOSTRI”: “Grazie alla musica possiamo sentirci meno soli”
-
News6 giorni fa
UGO CREPA torna con “NUVOLA”, il suo nuovo singolo feat MAZZARIELLO
-
News1 settimana fa
“DENTRO AL MIO MONDO” il nuovo singolo di Cresh King
-
News1 settimana fa
“AFTER PARTY”, il nuovo ep di PAR TY
-
News1 settimana fa
Geepsity ci racconta tutto sul nuovo singolo “Brillo”
-
News4 giorni fa
“CHEERLEADER” è il nuovo singolo di Boro MamboLosco
-
News4 giorni fa
L’INTERVALLO DEL DIAVOLO è l’EP d’esordio di Agon
-
News5 giorni fa
DOPO “ORGOGLIO” feat SAYANBULL, FLAZA TORNA CON IL NUOVO SINGOLO “NON SAI DI ME”