Connect with us

News

Esce oggi “Doppio Taglio”, il nuovo ep di Er Costa & Nex Cassel!

Pubblicato

il

Er Costa e Nex Cassel, due figure storiche rispettivamente della scena romana e veneta, hanno deciso di dare vita ad un progetto, un EP di 8 tracce dal titolo "Doppio taglio", interamente prodotto da St Luca Spenish uscito oggi e disponibile in streaming e copia fisica sui canali Honiro. Sei canzoni, un intro e un outro (firmati da Dj Gengis Khan, un marchio e una garanzia del turntablism italiano) che hanno un vago sapore "golden age" ma che – grazie alle interessanti strumentali di Spanish – spazia su sonorità urban del momento, il tutto ricamato dalle possenti penne di Nex e ErCosta che nella loro lunga esperienza nel movimento rap italiano hanno sempre saputo dare valore alle parole e allo storytelling.

Con l’uscita dell’EP è disponibile sul canale You Tube Honiro Journal il secondo estratto da questo progetto, il singolo "Dammi i soldi"

Una canzone che già dal titolo dice molto e che è stato accompagnato da un videoclip con "tensione" cinematrografica girato da Emanuele Pisano, "Dammi i soldi" è in breve, un concetto base e semplice sparato su una delle strumentali più riuscite dell’intero EP.

DESCRIZIONE TRACCE
Intro – traccia dal sapore anni novanta ma con un mixaggio inusuale per quegli anni. Attraverso un basso molto presente, suoni sporchi e gli scratch del pluripremiato dj Gengis Khan, predispone nel migliore dei modi l’ascoltatore ad entrare in questo breve – 8 tracce –  ma intenso viaggio. 
DOPPIO TAGLIO      è la title track (nonché primo singolo estratto, qui il video) e con lo spunto di parlare del taglio di capelli tipico delle persone cresciute in certi ambienti parla proprio delle persone che lo portano, attraverso giochi di parole mettono in luce tutti i vari doppi sensi che formano il titolo.  E’ un pezzo in cui entrambi, Nex Cassel e Er Costa, si confermano nelle loro capacità di scrittura e interpretazione e dove il produttore di tutto il progetto, St Luca Spenish, si presenta con un potente e riuscito biglietto da visita in musica.
ZONA MIA A detta di Er Costa questo "è forse è il pezzo che mi piace di più del progetto"- entrambi parlano delle zone dove sono cresciuti su un calzante beat di Spanith, "io e nex parliamo delle nostre zone nelle rispettive strofe, Spenish ha prodotto uno di quei beat "molto semplice, "vuoto", minimal".
HOUSE PARTY Se volete sentire uno di quei classici pezzi rap dove si parla dell’arte del divertirsi, "house party" è perfetto grazie ad un beat dal gusto retrò con continue variazioni.  La canzone parla di come – assicura Nex –“le feste fatte in casa siano molto molto migliori di quelle nei locali”, perché si ha una maggiore libertà, una migliore qualità di musica e alcolici e non ultima – un velato messaggio ai giovani ascoltatori –  la sicurezza di non essere obbligati a guidare con tutti i rischi connessi di un dopo-party.
DAMMI I SOLDI è il pezzo del secondo singolo in uscita il 21 febbraio, il titolo dice tutto, un concetto base e semplice sparato su una delle strumentali più riuscite dell’intero progetto.
TRANQUILLO "questo è forse l’unico "pezzo" riflessivo del disco. sconsiglia di stare Tranquillo, la vita ce lo ha insegnato a tutti, a chi più a chi meno. Le cose peggiori ti succedono sempre quando stavi "tranquillo". È la traccia più sentita dell’EP, sicuramente la più riflessiva e la più intima per entrambi gli interpreti con un messaggio su tutti: "fai sempre scattare un campanello d’allarme quando qualcuno ti dice di fidarti o di stare tranquillo…"
QUANTO MANDA è il pezzo più "freestyle" del progetto: "ci abbiamo sputato sopra delle barre. che a volte è la cosa migliore col rap, senza stare lì ad elaborare chissacchè. un pezzo così nel progetto ci vuole e a volte sono i migliori." Outro – unica traccia dalle sonorità trap, come per l’intro dj Gengis Khan ha dato il suo apporto sopraffino per il pezzo di chiusura del progetto.

GUARDA IL VIDEO DEL PRIMO SINGOLO

DOPPIO DOPPIO TAGLIO EP
Download-Streaming : https://lnk.to/Doppio-Taglio
Copia fisica : http://www.honiro.bigcartel.com/

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Quando i sentimenti seguono la direzione di una ”Bussola Rotta”, il nuovo singolo di Rasmo e Delta

Pubblicato

il

Quando i sentimenti seguono la direzione di una Bussola Rotta, il nuovo singolo di Rasmo e Delta, in uscita il 12 dicembre per Luppolo Dischi e Honiro Label.

L’amore dà, l’amore toglie, vero? E a tutti gli effetti, soprattutto quando la traiettoria di ciò che si prova è indirizzata su una persona e le sue complessità, gli alti e bassi diventano la nostra chiave di lettura nell’altro, nei suoi comportamenti. Ma, in molti casi, bisogna anche cogliere il momento preciso in cui non tutto si può controllare, non tutto si può capire, anche perché razionalizzare il cuore è un’impresa persa in partenza. E se seguire la bussola rotta diventa la scelta giusta? Una scommessa che si può vincere o perdere, ma che sicuramente si deve giocare.In ‘’Bussola Rotta’’ io e Delta parliamo di un amore complicato, dinamico, che non per forza va trovato se non si palesa. Tra sonorità Ska e cantautorali, cerco di tornare a uno stile musicale precedente rispetto alle ultime uscite, anche se coltivo la falsa riga di ‘’Limoni’’, ‘’Latte e Biscotti’’, ‘’Pasta all’estero’’ e ‘’Fiori e Alice’’. Cerco di mantenere la stessa identità, ma, pezzo dopo pezzo, con l’obiettivo di valorizzarla e rinforzarla’’ – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza: ”Orlandino”, il nuovo brano di Emanuele Bono

Pubblicato

il

Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza quella di Emanuele Bono nel suo nuovo brano, Orlandino,  in uscita il 23 dicembre per Honiro Label.

Un messaggio che si presenta di sera, con il perfetto tepore. Nella culla e sotto le coperte un nipotino che guarda sorridente verso l’alto. Davanti a lui suo zio, che osserva ogni dettaglio del suo volto, non solo lasciando una parte del suo cuore, ma anche delle sue speranze. Orlandino – proprio il nome del nipote del musicista – tra sonorità classiche, è una dedica leggiadra come gli occhi di un bambino che si accinge a vivere il mondo; un invito a conservare il nostro spirito fanciullesco con cui stupirsi, ancora una volta, delle piccole cose.

‘’Orlandino’ è una dedica a mio nipote e alle grandi emozioni che si provano quando una nuova creatura fa parte del mondo, e in particolare del tuo mondo. Un mio inno classico in ¾ dove il pianoforte diventa uno sguardo all’ingenuità e semplicità, come quello di un adulto che canta una ninna nanna ad un bambino, per addormentarlo e farlo sognare. Ho composto il brano proprio dopo la sua nascita, alle 23:00, due ore dopo, nel pieno della bellezza del momento.’– ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

Un Natale all’insegna del ghettocore tra ”Bums & Gutter”, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre

Pubblicato

il

Un Natale all’insegna del ghettocore tra Bums & Gutter, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre per Honiro Label.

Le speranze disattese e l’apparente armonia delle festività si frangono attraverso il crudo realismo e un esercizio di stile attento, citazionistico e hardcore. Così il rapper coltiva la tradizione del suo personalissimo regalo natalizio confezionato dalle mani del sapiente Lvnar, mettendo in scena un’opera in stile Tarantino, tra cinismo e poetica splatter, senza mezzi termini, dritto al punto.

Un proseguimento del cerchio chiuso con Guns & Butter, che non sa di semplice ripresa, ma rinnovamento, non ponendo fine al messaggio tra le righe: non edulcorare, ma vivere.

‘’Bums & Gutter’’ – dallo slang americano, ‘’barboni e ghetto’’ – nasce da un gioco di parole proveniente dal titolo del mio ultimo disco, ‘’Guns & Butter’’, che diventa chiusura di un ciclo e apertura di un nuovo capitolo. Con Lvnar abbiamo la tradizione di pubblicare nel periodo natalizio, mostrando la sua anima più tetra, cupa, mostrando i pensieri più profondi e contraddittori, come un horror che sa anche di thriller, tra sonorità trap moderne e barre taglienti’’ – ci racconta Click Head.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company