Connect with us

News

Esce oggi “Doppio Taglio”, il nuovo ep di Er Costa & Nex Cassel!

Pubblicato

il

Er Costa e Nex Cassel, due figure storiche rispettivamente della scena romana e veneta, hanno deciso di dare vita ad un progetto, un EP di 8 tracce dal titolo "Doppio taglio", interamente prodotto da St Luca Spenish uscito oggi e disponibile in streaming e copia fisica sui canali Honiro. Sei canzoni, un intro e un outro (firmati da Dj Gengis Khan, un marchio e una garanzia del turntablism italiano) che hanno un vago sapore "golden age" ma che – grazie alle interessanti strumentali di Spanish – spazia su sonorità urban del momento, il tutto ricamato dalle possenti penne di Nex e ErCosta che nella loro lunga esperienza nel movimento rap italiano hanno sempre saputo dare valore alle parole e allo storytelling.

Con l’uscita dell’EP è disponibile sul canale You Tube Honiro Journal il secondo estratto da questo progetto, il singolo "Dammi i soldi"

Una canzone che già dal titolo dice molto e che è stato accompagnato da un videoclip con "tensione" cinematrografica girato da Emanuele Pisano, "Dammi i soldi" è in breve, un concetto base e semplice sparato su una delle strumentali più riuscite dell’intero EP.

DESCRIZIONE TRACCE
Intro – traccia dal sapore anni novanta ma con un mixaggio inusuale per quegli anni. Attraverso un basso molto presente, suoni sporchi e gli scratch del pluripremiato dj Gengis Khan, predispone nel migliore dei modi l’ascoltatore ad entrare in questo breve – 8 tracce –  ma intenso viaggio. 
DOPPIO TAGLIO      è la title track (nonché primo singolo estratto, qui il video) e con lo spunto di parlare del taglio di capelli tipico delle persone cresciute in certi ambienti parla proprio delle persone che lo portano, attraverso giochi di parole mettono in luce tutti i vari doppi sensi che formano il titolo.  E’ un pezzo in cui entrambi, Nex Cassel e Er Costa, si confermano nelle loro capacità di scrittura e interpretazione e dove il produttore di tutto il progetto, St Luca Spenish, si presenta con un potente e riuscito biglietto da visita in musica.
ZONA MIA A detta di Er Costa questo "è forse è il pezzo che mi piace di più del progetto"- entrambi parlano delle zone dove sono cresciuti su un calzante beat di Spanith, "io e nex parliamo delle nostre zone nelle rispettive strofe, Spenish ha prodotto uno di quei beat "molto semplice, "vuoto", minimal".
HOUSE PARTY Se volete sentire uno di quei classici pezzi rap dove si parla dell’arte del divertirsi, "house party" è perfetto grazie ad un beat dal gusto retrò con continue variazioni.  La canzone parla di come – assicura Nex –“le feste fatte in casa siano molto molto migliori di quelle nei locali”, perché si ha una maggiore libertà, una migliore qualità di musica e alcolici e non ultima – un velato messaggio ai giovani ascoltatori –  la sicurezza di non essere obbligati a guidare con tutti i rischi connessi di un dopo-party.
DAMMI I SOLDI è il pezzo del secondo singolo in uscita il 21 febbraio, il titolo dice tutto, un concetto base e semplice sparato su una delle strumentali più riuscite dell’intero progetto.
TRANQUILLO "questo è forse l’unico "pezzo" riflessivo del disco. sconsiglia di stare Tranquillo, la vita ce lo ha insegnato a tutti, a chi più a chi meno. Le cose peggiori ti succedono sempre quando stavi "tranquillo". È la traccia più sentita dell’EP, sicuramente la più riflessiva e la più intima per entrambi gli interpreti con un messaggio su tutti: "fai sempre scattare un campanello d’allarme quando qualcuno ti dice di fidarti o di stare tranquillo…"
QUANTO MANDA è il pezzo più "freestyle" del progetto: "ci abbiamo sputato sopra delle barre. che a volte è la cosa migliore col rap, senza stare lì ad elaborare chissacchè. un pezzo così nel progetto ci vuole e a volte sono i migliori." Outro – unica traccia dalle sonorità trap, come per l’intro dj Gengis Khan ha dato il suo apporto sopraffino per il pezzo di chiusura del progetto.

GUARDA IL VIDEO DEL PRIMO SINGOLO

DOPPIO DOPPIO TAGLIO EP
Download-Streaming : https://lnk.to/Doppio-Taglio
Copia fisica : http://www.honiro.bigcartel.com/

Condividi sui social
Continua a leggere

News

In un mondo di forti servono anche i ”Campioni di drammi”, il nuovo EP dei Brugnano in uscitail 7 novembre

Pubblicato

il

In un mondo di forti servono anche i Campioni di drammi, il nuovo EP dei Brugnano in uscita il 7 novembre per Luppolo Dischi e Honiro Label. 

Le emozioni ci rendono malleabili: le nostre direzioni, le nostre giornate, i nostri pensieri vengono modellati dalle mani dei sentimenti, il Prometeo che è dentro di noi e che ci delinea. A volte gli alti e bassi ci sfiorano, a volte ci distruggono o ci esaltano all’ennesima potenza, fino a diventare dei veri esperti in drammi, come quelli dell’amore. Viviamo sempre nel dilemma del dare troppo, del dare poco, considerando la paura che l’epilogo possa essere lo stesso. Tuttavia, è solo vivendola che possiamo comprenderne l’inspiegabile bellezza, perché ogni esperienza può solo arricchirci, nel bene e nel male. Non c’è errore laddove c’è qualcosa o qualcuno degno di essere vissuto.

Cinque tracce dove le penne di Carl Brave, Livio Cori e Federico di Napoli impreziosiscono un pop genuino, spontaneo, che parla un linguaggio universale e sottile, allo stesso tempo, il cui fil rouge segue un mantra preciso: rinascere.

“Il nostro EP ‘’Campioni di drammi’’ è un viaggio tra sonorità moderne e radici partenopee: cerchiamo di intrecciare il napoletano e l’italiano in nome di un equilibrio tra emozione ed espressione. Per le collaborazioni abbiamo scelto Livio Cori, Federico di Napoli e Carl Brave, non solo per la stima profonda e reciproca, ma anche per le sfumature urban e soul che aggiungono alla narrazione, ognuno nel suo stile e con il suo punto di vista. Dunque, amore per la tradizione e per la rinascita’’ – ci raccontano gli artisti. ‘’Il nostro progetto racconta i ‘’grigi’’ dei rapporti della vita che iniziano, ma che possono anche finire. Ci si lascia per diverse ragioni, dalle più banali alle più serie, senza preavvisi o con ‘’red flags’’ che presagiscono una conclusione. Tuttavia, il legame che si instaura tra due persone è inspiegabile, oltre la logica. L’atmosfera cupa e malinconica lascia, ad ogni modo, un velo di speranza, ma anche una serena rassegnazione’’.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

”Lettera di un soldato” è il nuovo brano Toma, in uscita il 17 ottobre

Pubblicato

il

Lettera di un soldato, in uscita il 17 ottobre e presentata ad X Factor Italia 2025, affronta il tema tristemente attuale della guerra vista con gli occhi di un soldato (non solo colui che imbraccia le armi ma chiunque sia vittima del conflitto). Il brano cerca di far capire quanto sia tremendo perdere tutto per il volere di pochi e quanto facile sia distruggere tutto ciò che abbiamo intorno. Infine, cerca di far riflettere su quanto sia inutile cercare di schierarsi o trovare un colpevole, quando alla fine, ci rimettiamo sempre tutti quanti. Questo brano esprime tutta la vulnerabilità emotiva al quale è soggetta l’animo umano ed insita in ognuno di noi. In un mondo dove la crudeltà è vista come un segno di potere e di forza, Toma ci ricorda quanto è bello essere fragili ed umani.

Questo brano esprime tutta la vulnerabilità emotiva al quale è soggetta l’animo umano ed insita in ognuno di noi. In un mondo dove la crudeltà è vista come un segno di potere e di forza, Toma ci ricorda quanto è bello essere fragili ed umani.

Giuseppe Toma, in arte Toma, anno 2003, è nato a Tricase in provincia di Lecce e cresciuto a Matino. Ha iniziato il suo percorso di scrittura di brani inediti all’età di 14 anni, accompagnandoli con la chitarra classica ed acustica, che ha imparato a suonare da autodidatta, e con il piano forte e canto che ha studiato alla scuola di canto “Dove c’è musica” di Tony Frassanito.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

A decretare quale sia la migliore versione di noi stessi ”Non sei te”, il nuovo singolo di Tamì in collaborazione con Uale

Pubblicato

il

A decretare quale sia la migliore versione di noi stessi Non sei te, il nuovo singolo di Tamì in collaborazione con Uale, in uscita il 31 ottobre per Luppolo Dischi e Honiro Label.

A volte gli occhi degli altri su di noi, sui nostri gesti, le nostre vite, sanno essere pesanti, difficili da sopportare, soprattutto se sono quelli delle persone a cui teniamo, che possono mettere in discussione anche il minimo pensiero, la minima decisione. Tuttavia, esiste un confine sottile tra l’affetto e l’accondiscendenza; e chi ci sta veramente accanto non vuole che perdiamo la bussola, bensì sprona a seguirne la direzione, in un modo o nell’altro, dando il proprio punto di vista per il suo bene. Tra sonorità itpop delicate e voci complementari che risultano una sorta di carezza per chi ascolta, Tamì ci lascia un messaggio chiaro e lineare: non abbandonarsi in nome di nulla, ma comprendersi per comprendere ed amare realmente.

’Non sei te’’ l’ho scritto insieme a UALE e registrato tra Roma, Londra, Amsterdam e New York. Il pezzo è prodotto da Soph, come il resto dei miei brani. Canto a cuor leggero e con spensieratezza, mentre racconto amori vissuti, consapevole che nulla è troppo serio o troppo pesante. Cerco di dare una risposta sorridente a tutte le persone che nella vita ci dicono cosa ‘‘dovremmo fare’’. Non dobbiamo vivere con disagio la nostra espressione, il nostro essere noi stessi; e chi ti ama lo riconosce.’’. – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company