Connect with us

News

Gli Iside esordiscono con il loro primo EP: out “Indico”

Pubblicato

il

Come la Dea Iside dei Quartieri Spagnoli che si svela nella sua totalità solo grazie a un’interazione del visitatore, con Indico gli ISIDE creano un mondo sotterraneo che resta coperto da un velo molto sottile: sta all’ascoltatore la volontà di immergercisi per coglierne i dettagli.



Anticipato da tre singoli – ParadisoDisobbedisco Fantasmi – il primo EP della band bergamasca è un concentrato esplosivo di indie, elettronica e pop. A partire da alcune note di chitarra e da linee vocali abbozzate in inglese, gli ISIDE sono riusciti a plasmare un mix speciale di sonorità e di parole curato in ogni singolo dettaglio, dall’arrangiamento all’estetica.
Una band che ama mettersi in gioco e prendersi gioco di sé, come evidenziato dai tre video che hanno accompagnato l’uscita di ogni singolo: Paradiso era ambientato in una balera; Disobbedisco li rappresentava in una game-session di wrestling con i propri alter-ego virtuali; Fantasmi è diventata una live-session all’interno di una serra, dove il quartetto era circondato solo dai fiori come unici ascoltatori. Ai tre brani già editi, in Indico si aggiungono per chiudere il cerchio la title-track e Cosa volevi da me.

Sulla scia di Cosmo e Venerus, ma guardando soprattutto a quanto accade da anni fuori dai confini nazionali, gli ISIDE mettono insieme una marea di influenze chitarristiche e digitali per comporre un disegno sonoro unitario, dove ogni elemento di genere non può essere più catalogato ed entra visceralmente e inscindibilmente nella loro identità, fra loop musicali e mentali.

Al centro della scrittura testuale della band c’è il dubbio e l’incertezza. I pensieri negativi e le paure raccontati nei cinque brani di Indico vengono analizzati, filtrati ed esplorati – ora con ritmi intricati, ora con synth avvolgenti – in una sorta di (auto)catarsi emozionale che spinge il cuore oltre l’ostacolo e cancella il terrore di cadere. Come una crisalide che diventa farfalla, il gruppo ha estrapolato dalle proprie pulsioni e dai propri incubi la ricetta per vincere la negatività e svelare con padronanza il proprio mondo di suoni.

Con Indico, gli ISIDE scrivono il primo capitolo di una storia musicale appena sbocciata ma pronta a contagiare tutti. 

Indico è una possibile strada giusta da seguire.
Indico è la nostra prima scelta.
Indico è la volontà di iniziare a essere più sicuri.
Indico è la nostra stanza che ci protegge.
Indico è tutte le nostre paure finalmente scaraventate fuori. 


TRACKLIST:

  1. Fantasmi
  2. Paradiso
  3. Cosa volevi da me
  4. Disobbedisco
  5. Indico

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company