Connect with us

Intervista

LDA ci racconta il suo primo album e la sua esperienza ad “AMICI21”

Pubblicato

il

Dopo l’uscita del nuovo singolo “BANDANA”, che ha fatto impazzire tutti i suoi fan già dal primo ascolto, è uscito venerdì 13 maggio, “LDA” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), il primo omonimo album dell’artista, disponibile in fisico e digitale. 

Sin dalle prime esibizioni all’interno della scuola di Amici, LDA ha riscosso un grandissimo successo, collezionando da subito milioni di streaming già con il primo inedito “Quello che fa male” (prod. D Whale), certificato in breve tempo oro e poi platino, ed entrato nella Top 50 Italia di Spotify. 

LDA ha raccontato a noi di Honiro Journal delle curiosità su questo suo primo progetto discografico e sulla sua esperienza ad “Amici21”!

LDA, uno dei tuoi brani contenuto in questo album si intitola “Scusa”, questa è una parola molto significativa, soprattutto al giorno d’oggi quando sono poche le persone che riescono a chiedere scusa. Quanto è importante invece saper chiedere scusa e come ci si può riuscire? 
A parer mio, chiedere scusa non è importante, ma fondamentale. Quando una persona si rende conto di aver sbagliato deve sentirsi in dovere di chiedere scusa, questo significa far capire all’altra persona di aver compreso che si ha commesso un errore e di essere dispiaciuti per questo. Alla fine siamo tutti esseri umani, è normale sbagliare, sbagliamo tutti. Non siamo esseri perfetti, e menomale! Chiedere scusa è più semplice di ciò che pensiamo, non so perché alcune persone non ci riescano, a me, onestamente, viene spontaneo. Sono una persona che spesso chiede scusa e che spesso perdona. Non ci vedo assolutamente niente di male, anzi!

“Che nel buio sai si vedono le stelle”
Ovviamente il percorso di “Amici” è stato caratterizzato da una serie di bellissimi momenti ma, come in tutte le esperienze, immagino non saranno mancati i momenti no, i momenti di buio. Come si può nei momenti di buio riuscire a trovare un lato positivo, riuscire a trovare le stelle?
Mi fa molto piacere che tu abbia citato proprio una frase di “Resta” perché è la prima canzone che ho realizzato come LDA. Penso che questo dipenda molto dalla persona che sei, io sono quel tipo di persona che nella vita vede sempre il bicchiere mezzo pieno. Quindi, inevitabilmente, nel buio riesco sempre a vedere le stelle, perché sono cosi di carattere. Ovviamente possono capitare le giornate negative, dove tutto sembra andare male, ma sono convinto che anche in questi momenti, se osserviamo bene, riusciamo a scorgere qualcosa di positivo.

Anche durante l’esperienza ad “Amici21” ci sono stati degli alti e dei bassi, soprattutto perché in quel contesto le emozioni sono amplificate moltissimo. Io, ad esempio, non ero una persona che piangeva così tanto, ad amici invece è successo spesso. I miei momenti “no” all’interno della scuola erano dati principalmente dalla nostalgia che avvertivo nei confronti dei miei fratelli, i miei genitori, i miei amici, la mia città. Se ti lasci trasportare dalla nostalgia quando sei lì, all’interno del programma, è poi molto difficile riprendersi. Nell’ultimo periodo anche io, ad esempio, ero ormai proiettato a quello che poi sarebbe successo fuori.

Di seguito la tracklist completa del primo album di LDA che vede anche la collaborazione di alcuni importanti producer, come ZEF, Michele Canova e D. Whale:

1. “Quello che fa male” 
2. “Bandana” 
3. “SAI” 
4. “Io volevo solo te” 
5. “Scusa” 
6. “Vivimi”
7. “RESTA” 

Per regalare ai fan un momento speciale in occasione dell’uscita del suo progetto discografico, LDA ha annunciato anche 9 appuntamenti instore, durante i quali firmerà le copie del suo disco per ringraziare chi lo ha sostenuto negli scorsi mesi e continua a farlo:

13 MAGGIO – ROMA – DISCOTECA LAZIALE (ORE 17.00)
14 MAGGIO – VALMONTONE (RM) – VALMONTONE OUTLET (ORE 16.30)
15 MAGGIO – NAPOLI – FELTRINELLI STAZIONE GARIBALDI (ORE 17.00)
16 MAGGIO – PONTECAGNANO FAIANO (SA) – CC MAXIMALL (ORE17.30)
17 MAGGIO – AFRAGOLA (NA) – CC LE PORTE DI NAPOLI (ORE 18.00)
18 MAGGIO – BARI – CC MONGOLFIERA SANTA CATERINA (ORE 17.00)
20 MAGGIO – MELILLI (SR) – PARCO COMMERCIALE BELVEDERE (ORE 17.30)
21 MAGGIO – CATANIA – CC CATANÈ (ORE 17.00)
22 MAGGIO – PALERMO – CC LA TORRE (ORE 17.00)

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company