News
I PINGUINI TATTICI NUCLEARI tornano con “GIOVANI WANNABE”
I PINGUINI TATTICI NUCLEARI, dopo due anni ai vertici delle classifiche e oltre 900 milioni di streaming, tornano venerdì 27 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali con il nuovo singolo “Giovani Wannabe” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy).
Una riappropriazione culturale di un termine mutuato dall’inglese, “wannabe“, che viene ripreso in un’accezione tutta positiva e che vuole raccontare la “fame” di chi cerca, giorno dopo giorno, di trovare il suo posto nel mondo, a prescindere dall’età anagrafica. Mentre si avvicina il primo miliardo di stream e dopo il triplo platino AHIA!, la band italiana con il record di certificazioni dello scorso anno (FIMI/GfK Italia) apre anche un nuovo capitolo, che darà voce e ritmo all’estate italiana.
“Il nostro nuovo singolo si chiama Giovani wannabe, e il titolo contiene infatti un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla “fame”. Il giovane infatti ha fame di trovare il suo posto nel mondo. Wannabe invece è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano”.
Spiega Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari riguardo “GIOVANI WANNABE”.
“Generalmente wannabe ha un’accezione negativa ma, nel nostro caso, vogliamo attuare una riappropriazione culturale e dargli una connotazione positiva, perché in un mondo che non trova posto per noi, non ci resta che essere dei wannabe e immaginare di poter diventare quello che vogliamo, cercando di piegare il mondo perché ci riconosca.”
Continua poi.
Il tema del viaggio è inoltre centrale e metaforico. Ci sono viaggi che fanno scoprire il mondo e come funziona, viaggi che fanno capire chi siamo e viaggi che servono per raccontare chi siamo agli altri. Giovani Wannabe è un po’ tutti e tre: vuole descrivere i giovani, che sono infatti le anime viaggiatrici per eccellenza.
Wannabe è infatti affermazione culturale, è un insulto eletto a bandiera. Le autostrade che portano al mare citate nel ritornello sono una metafora dei viaggi duri, lunghi e polverosi che però alla fine ti portano nel migliore dei posti. “Le autostrade ci sono sempre state care: sono non luoghi che acquistano il significato e il valore della gente che ci passa, ci lavora e ci spende ore e giorni. Proprio perché la vita del musicista è vissuta sì sul palco ma soprattutto in strada, on the road, questa canzone sa anche un po’ di live… il che è perfetto, visto che torneremo finalmente sul palco!”
Ed è un’autentica collezione di Dischi d’Oro, di Platino, Doppio e anche Triplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre settanta settimane, quella che accompagna il successo di una delle band più amate d’Italia. Il gruppo è pronto inoltre a tornare sui palchi con DOVE ERAVAMO RIMASTI TOUR.
CALENDARIO INDOOR
14 giugno 2022 – Conegliano (TV) Zoppas Arena – SOLD OUT
16 giugno 2022 – Padova Kioene Arena – SOLD OUT
17 giugno 2022 – Montichiari (BS) PalaGeorge – SOLD OUT
19 giugno 2022 – Firenze Nelson Mandela Forum – SOLD OUT
20 giugno 2022 – Firenze Nelson Mandela Forum – SOLD OUT
22 giugno 2022 – Roma Palazzo Dello Sport – SOLD OUT
23 giugno 2022 – Roma Palazzo Dello Sport – SOLD OUT
25 giugno 2022 – Eboli (SA) Palasele – SOLD OUT
27 giugno 2022 – Torino Pala Alpitour – SOLD OUT
30 giugno 2022 – Casalecchio di Reno (BO) Unipol Arena – SOLD OUT
2 luglio 2022 – Ancona PalaPrometeo – SOLD OUT
4 luglio 2022 – Assago (MI) Mediolanum Forum – SOLD OUT
6 luglio 2022 – Assago (MI) Mediolanum Forum – SOLD OUT
7 luglio 2022 – Assago (MI) Mediolanum Forum – SOLD OUT
CALENDARIO OUTDOOR
9 luglio 2022 – Parma Parma Cittàdella musica c/o Parco Ducale
10 luglio 2022 – Alba (CN) Collisioni Festival c/o Piazza Medford
14 luglio 2022 – Cosenza Rendano Arena c/o Piazza XV Marzo
16 luglio 2022 – Catania Wave Summer Music c/o Villa Bellini
22 luglio 2022 – Bergamo Bergamo Summer Music c/o Arena Estiva Fiera
24 luglio 2022 – Servigliano (FM) NoSound Fest c/o Parco della Pace
26 luglio 2022 – Genova Balena Festival c/o Arena del Mare
29 luglio 2022 – Francavilla Al Mare (CH) Shock Wave Festival – Lungomare Tosti
31 luglio 2022 – Matera (MT) Sonic Park Matera c/o Cava del Sole
8 agosto 2022 – Verona Arena di Verona (EVENTO SPECIALE)
13 agosto 2022 – Cattolica (RN) Arena Regina
News
“All Eyes On Me” è il primo singolo del progetto solista di Bobo
“All Eyes On Me” è il primo singolo del progetto solista di Bobo, disponibile da
venerdì 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali per M.A.S.T./Believe.
Dopo aver prodotto alcuni tra i più importanti dischi del nuovo panorama urban come
“Innocente”, “Tunnel” e “L’angelo del male” e dopo la collaborazione con artisti del
calibro di Capo Plaza, Salmo, Baby Gang, Artie 5ive, Vale Pain e Simba La Rue,
con all’attivo xx milioni di stream, Bobo è pronto a pubblicare il primo singolo del suo
progetto solista.
“All Eyes On Me” parla di essere e sentirsi osservati in qualsiasi momento, una
sensazione e una realtà che sembrano impedirci la possibilità di mantenere e dare
un valore ai momenti privati, un concept che mira a fare emergere il lato più
superficiale che permea la società contemporanea dell’apparire. Un brano
distopico dal forte spirito rivoluzionario che incarna perfettamente l’anima urban
del producer.
Per il singolo Bobo sceglie di campionare “Pusherman” di Curtis Mayfield, pezzo
iconico della black music: un sample inedito da cui è stata ripresa la linea melodica
del basso e la voce del ritornello.
“All Eyes On Me” unisce per la prima volta tre dei pesi massimi della scena rap
nazionale: Baby Gang, Guè e Paky, tre penne dall’incredibile potenza narrativa che
si uniscono con grande coerenza al viaggio di Bobo.
Bobo dichiara: “Ho scelto appositamente di non voler seguire nessun tipo di canone
per quanto riguarda la struttura e la scelta dei suoni. Le strofe non sono suddivise in
parti uguali anzi vengono anche alternate tra loro. Verso la fine del brano ho voluto
aggiungere una parte che si può definire un mio assolo cambiando totalmente bpm e
genere della traccia.”
News
Da Venerdì 4 ottobre fuori il disco d’esordio di ASTRO
“Astro” è l’attesissimo disco d’esordio di ASTRO, disponibile da venerdì 4 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in formato disco fisico cd e vinile per Sto Records/Warner Music Italy. È possibile pre‐salvare e pre‐ordinare il disco qui.
Dopo l’incredibile successo di brani come “Wifey” e “Paninaro” e le collaborazioni con i pesi massimi della scena ‐ Ghali, The Night Skinny, Guè, Nerissima Serpe, Kid Yugi, Tony Boy e molti altri ‐ che hanno consacrato Astro tra i nomi più promettenti del panorama urban nazionale, l’artista è pronto a pubblicare il suo primo album ufficiale.
17 tracce ‐ da brani più introspettivi a banger dalla potenza travolgente ‐ che offrono una visione ad ampio spettro sul ricco e multiforme universo e immaginario artistico di Astro e sulla sua incredibile versatilità.
Nell’album omonimo l’artista conferma la sua capacità di creare linee melodiche diverse e profondamente distintive, accompagnate da una penna dalla forte anima identitaria.
Desiderio di rivalsa, di conquista ma anche romanticismo e capacità di introspezione: sono solo alcuni dei temi che Astro sceglie di sviscerare nel suo primo album ufficiale.
L’album ospita le collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della scena contemporanea, a testimonianza della grande credibilità e rilevanza conquistata da Astro all’interno del panorama: Anna, Artie 5ive, Capo Plaza, Ghali, Guè, Simba La Rue e Tony Boy, ciascuno degli artisti coinvolti entra con rispetto e coerenza nel mondo del rapper per andare ad arricchire le tracce.
Le produzioni sono state curate quasi totalmente da Sadturs e Kiid, con la partecipazione di Jvli e FT Kings su alcune tracce, creando beat e strumentali capaci di valorizzare le svariate sfumature di Astro.
TRACKLIST
1. INTRO
2. iNFO
3. GHETTO CHIC feat. Capo Plaza
4. MACCHINA NERA
5. 1 MOMENTO feat. ANNA
6. MAMACITA
7. B
8. SPENDERE feat. Simba La Rue
9. CAPISCIMI
10. PIUUuuuUUuuUuu feat. Ghali
11. RUOTA DEL CRICETO
12. APPOSTA
13. CERCHI ME… CERCO TE
14. WIFEY feat. Guè
15. PANINARO feat. Tony Boy, Artie 5ive
16. DI TE
17. non BASTA
News
“ADORAZIONE” fuori ora il teaser trailer della serie NETFLIX sulle note dell’omonimo inedito di FABRI FIBRA
Adorazione, la serie young adult in 6 episodi liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Alice Urciuolo, sarà disponibile, solo su Netflix, dal 20 novembre 2024 e sarà presentata, in anteprima, ad Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, dedicata ai giovani, agli esordi e alla scoperta del talento.
L’estate è appena iniziata sulla costa dell’Agro Pontino quando la scomparsa della sedicenne Elena getta un’ombra sulla piccola comunità. Data la sua natura ribelle, sia la polizia che i suoi amici pensano che si tratti dell’ennesimo tentativo di fuggire da una provincia soffocante… Ma si sbagliano.
Adorazione è un coming of age con una forte componente mistery che intreccia sentimenti e generazioni, in un susseguirsi di scoperte, rivelazioni sorprendenti e segreti gelosamente custoditi, finendo per distruggere le poche certezze di una vita di provincia sempre sul filo tra aspirazioni e sogni infranti. I giovani protagonisti si confrontano con le loro paure più profonde e le dinamiche del gruppo, rivelando tensioni nascoste e relazioni complicate, in una sfida costante con se stessi, col diventare adulti e con i loro genitori, per niente pronti ad accettare le molteplici verità sulle vite dei figli.
Nel teaser trailer le prime immagini video sulle note di Adorazione, l’omonimo inedito di Fabri Fibra, anche supervisore musicale per la colonna sonora della serie : “Ho perso le parole, ho un buco in mezzo al cuore”
Nel cast Alice Lupparelli (Elena), Noemi Magagnini (Vanessa), Claudia Potenza (Manuela, madre di Vanessa), Beatrice Puccilli (Vera, cugina di Vanessa), Giulio Brizzi (Giorgio, cugino di Vanessa e fratello di Vera), Penelope Raggi (Diana), Luigi Bruno (Gianmarco), Tommaso Donadoni (Enrico), Federico Russo (Christian), Alessia Cosmo (Teresa), Federica Bonocore (Melissa), Barbara Chichiarelli (Chiara, zia di Melissa). Con Ilenia Pastorelli (Enza, madre di Vera e Giorgio) e Noemi (Diletta, madre di Diana). La serie, prodotta da Picomedia, è diretta da Stefano Mordini e scritta da Donatella Diamanti, Tommaso Matano, Giovanni Galassi, Gianluca Gloria e Francesca Tozzi.
-
Release Publishing3 mesi fa
YunesLaGrintaa, Kassimi | BELLA
-
Label2 settimane fa
Rebecca | Immobile
-
Release Publishing3 settimane fa
Side Baby | Leggendario
-
Release Publishing1 mese fa
AlberiNoi | Amo Dove Si Va
-
Label7 giorni fa
polemica | Bukowski
-
Label2 settimane fa
Spidy & Biso | In Palio
-
Label2 settimane fa
Ollaraund | Curia
-
Release Publishing7 giorni fa
Ciao Sono Vale | XXX ep