Connect with us

News

Vista l’aria che tira qui, andiamocene in Nevada con Ntò e Clementino

Pubblicato

il

È online da oggi il video di “Nevada”, il singolo di Ntò in collaborazione con Clementino estratto dall’omonimo album, il primo disco dell’artista partenopeo con Sony Music.

Il video, diretto da NIMA FILM, è costruito su due livelli, il primo rappresentato da una seduta psicoanalitica dove Ntò e successivamente Clementino sono pazienti in una scenografia suggestiva dove quella che inizialmente sembra una semplice stanza diventa un luogo sospeso tra le montagne del Nevada, con un  piccolo richiamo all’arte surrealista di Dalì.

Queste inquadrature si alternano ad un’altra storia che scorre in sottofondo, dove quattro ragazzi mostrano e raccontano la disillusione di una generazione ma, allo stesso tempo, la voglia di rivalsa e di libertà che li accompagna.

Le voci dei due artisti campani si incrociano e si fondono sul beat dalle ritmiche morbide e avvolgenti. Il testo si muove tra strofe melodiche e parti dalla metrica più serrata che si armonizzano tra loro creando un suono a tratti nostalgico e profondo.

“La quotidiana corsa ad ostacoli tra tentazioni e trascendenze, a Napoli, richiede un grosso sforzo emotivo. Da artisti, sapere di essere un riferimento per molti può essere, a volte, un’ulteriore pressione che crea la necessità di fuggire i luoghi frequentati e le relazioni sterili. Nonostante ciò, si dice che per quanto tu possa andar via da Nevada, Nevada non andrà mai via da te. Nevada è uno “Stato” d’animo”.

NEVADA

“Nevada” è uscito venerdì 28 febbraio, il nuovo progetto è stato anticipato dal singolo “Salut” feat. Speranza e dalla title track che vede il feat. di Clementino, pubblicata venerdì 31 gennaio 2020.

12 tracce, di cui 10 inediti, che spaziano e attraversano diverse influenze musicali e vedono le collaborazioni di artisti come Jake La Furia, Enzo Avitabile, Nina Zilli, Giaime, Gianni Bismarck, Emiliana Cantone e Nico Tesla.

Un album scritto in due fasi, quella di prima stesura, – racconta Ntò – la cui scrematura ha generato un corpo iniziale di 7 canzoni da una trentina di brani, e una seconda fase di rifinitura dove ho cercato di mettere tutto ciò che secondo me mancava all’opera in termini di aspettative di pubblico, dai fan storici a quelli avvicinatisi più recentemente.. L’azzardo di affrontare il quotidiano, il rischio corso per sopravvivere in un deserto di contraddizioni dove i serpenti attendono nei cespugli, le droghe di farmacia hanno sostituito quelle di strada, le donne ballano e cantano melodie materne, familiari, per attirare chi si avvicina e derubarlo del cuore, dove esistono zone inaccessibili popolate da persone trattate come “alieni” dalla società civile: welcome to Nevada”.

In “Nevada” sono molti i produttori che si alternano sulle nuove tracce tra cui Dj Klonh, Andry The Hitmaker, MadReal, G Ferrari, Cashfloe, Gianniblob, Gianluca Brugnano Raffaele Stabile. La loro presenza arricchisce e rende varie le sonorità all’interno del disco, riuscendo a mostrare diverse sfaccettature del mondo musicale di Ntò, si passa infatti da pezzi bunger a brani con influenze latine fino ad arrivare a beat trap in diverse declinazioni.

Il 9 maggio Ntò salirà sul palco della Casa della musica Federico I di Napoli per una grande data evento.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company