News
“Black Pulcinella” nel nuovo album di Clementino le collaborazioni con Rocco Hunt, Madame, Nicola Siciliano

A tre anni dal suo ultimo disco, CLEMENTINO torna oggi, 29 aprile, con un nuovo album: “BLACK PULCINELLA” per Epic Records Italy/Sony Music Italy.
“‘Black Pulcinella’ – commenta l’artista – si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo ‘il Black Pulcinella’”.
“Pulcinella – continua Clementino – è una maschera che rappresenta la città di Napoli, nel modo di essere servo di un padrone che però allo stesso tempo prende in giro. È un personaggio che ha passato tanti guai ed è in realtà molto triste, ma da fuori non lo vede nessuno, ed è proprio come sono io. Mi considero la reincarnazione dell’anima di questa nota maschera, me l’hanno detto in molti. Questo album è ‘the dark side of Ienawhite’, il lato nero di Clementino, è Black Pulcinella.”
La copertina, realizzata da Francesco Paura, raffigura il personaggio di “Black Pulcinella” e, allo stesso tempo, rende omaggio a MF DOOM, tra i rapper preferiti di Clementino, scomparso qualche anno fa.

Tracklist
Queste tutte le tracce e le collaborazioni di “Black Pulcinella”:
- The Dark Side of Iena White (prod. LDO)
- Univers (prod. 2nd Roof)
- ATM (prod. LDO)
- Revenge feat Enzo Dong (prod. Endly)
- Sound of Napoli (prod. Ettore Grenci, Scoop De Ville)
- Emirates feat. Rocco Hunt (prod. Nazo)
- Desaparecidos feat. Geolier (prod. Ettore Grenci)
- Eclissi feat. J Lord, Speranza (prod. 2nd Roof)
- La belva umana (prod. Kina)
- Amore lo-fi feat. Madame, Nicola Siciliano (prod. Endly, RNLA)
- Capate storte feat. Mattak (prod. Dat Boi Dee)
- Crazy Shit feat. Nello Taver (VM18) (prod. Vinz Turner)
- MKCNF8 feat. Nerone (prod. LDO)
- Non passa mai feat. LA NIÑA, Ensi (prod. Endly, RNLA)
- Black Pulcinella (prod. LDO)
Instore tour
CLEMENTINO sarà inoltre protagonista di un instore tour per presentare il nuovo lavoro discografico. Queste le prime tappe confermate:
29 APRILE – NAPOLI – ORE 17.30, LA FELTRINELLI STAZIONE (Piazza Giuseppe Garibaldi)
3 MAGGIO – MARCIANISE (CE) – ORE 18.00, C.C. CAMPANIA (Località Aurno, 87)
4 MAGGIO – PONTECAGNANO FAIANO (SA) – ORE 17.30, C.C. MAXIMALL (Via Antonio Pacinotti)
5 MAGGIO – ROMA – ORE 17.30, DISCOTECA LAZIALE (Via Mamiani, 62/A)
Dal 18 aprile, inoltre, Clementino conduce insieme a Lorella Boccia “Made in Sud”, il fortunato show comico in onda dall’Auditorium Rai di Napoli, per otto appuntamenti in prima serata su Rai2.
-
News6 giorni fa
JAMIE CI RACCONTA IL SUO NUOVO SINGOLO “MOSTRI”: “Grazie alla musica possiamo sentirci meno soli”
-
News6 giorni fa
UGO CREPA torna con “NUVOLA”, il suo nuovo singolo feat MAZZARIELLO
-
News1 settimana fa
“DENTRO AL MIO MONDO” il nuovo singolo di Cresh King
-
News1 settimana fa
“AFTER PARTY”, il nuovo ep di PAR TY
-
News1 settimana fa
Geepsity ci racconta tutto sul nuovo singolo “Brillo”
-
News5 giorni fa
“CHEERLEADER” è il nuovo singolo di Boro MamboLosco
-
News5 giorni fa
L’INTERVALLO DEL DIAVOLO è l’EP d’esordio di Agon
-
News5 giorni fa
DOPO “ORGOGLIO” feat SAYANBULL, FLAZA TORNA CON IL NUOVO SINGOLO “NON SAI DI ME”