Connect with us

Intervista

Giacomo Cascone X Honiro Journal: nuovo disco in arrivo

Pubblicato

il

Giacomo Cascone nasce a Castel San Pietro Terme il 22 luglio 1991, si avvicina alla musica all’età 15 anni con la sua prima band Pop Punk: i “SenzaFiato”.

Nel 2011 partecipa ai casting di X Factor arrivando a un soffio dagli Home Visit mentre dal 2012 al 2015 si dedica alla scrittura e allo studio registrazione. Poi, nel 2016 inizia a pubblicare i suoi primi esperimenti sul web, fino a quando, l’anno successivo, la sua versione di “Shape Of You” entra in alta rotazione su Radio Studio Delta (Cesena).

Calca diversi palchi: Pineta (Milano Marittima), Mini Challenge (Autodromo di Imola), Villa Delle Rose, con un pacchetto live compreso di collaborazioni Hip Hop e coreografia.

Con lo stesso Live Show apre il concerto dei Gemelli DiversI il 7 Aprile (Cesena) e successivamente si qualifica terzo alle finali del Memo Live Contest (Milano).

Infine, vince con Grigio Scuro il premio miglior inedito al Casetta Live Contest (Milano). E noi, ci abbiamo fatto quattro chiacchiere…

Hai iniziato la tua carriera musicale in una realtà pop-punk: ci spieghi il tuo cambiamento?
Negli anni 2000 il POP PUNK era il pane per noi giovani, univa le melodie vocali più belle di sempre a un sound adolescenziale fresco e ignorante; dopo 10 anni credo sia avvenuta la stessa cosa con la Trap o comunque con le miriadi di sfumature HIP HOP di tutta la scena italiana e internazionale.Nel mio caso ho sperimentato tanto nel corso degli anni, ho visto nascere e morire diverse TENDENZE MUSICALI e nel 2019, come 10 anni fa, la mia ragione di fare musica e il mio intento è rimasto quello di comunicare qualcosa di me stesso che in qualche modo possa essere un PUNTO DI RIFERIMENTO per qualcun altro.COMUNICARE attraverso la musica è un lavoro davvero complesso che, per un artista fondamentalmente Pop come me, implica necessariamente una sana e consapevole evoluzione.        


Tra i numerosi live del tuo percorso, quale ricordi con maggior emozione?
Mi sono esibito in diversi contesti nel corso degli anni, in alcuni casi anche in maniera del tutto disomogenea: discoteca, Live Club, Acoustic Session. Mi è capitato anche di aprire qualche concerto carino tipo i GEMELLI DIVERSI nel 2016 (Cesena) e BABY K questo Capodanno a Igea Marina (Bellaria).Più di tutti però i live che mi sono rimasti nel cuore sono quello alla VILLA DELLE ROSE e al PETER PAN CLUB (Riccione).Nei Live, come in Studio Registrazione e in tante altre sfaccettature della musica è tutta questione di FEELING.E quando senti il Feeling con le persone che hai di fronte hai vinto un pezzo di felicità e un ricordo impagabile. 


C’è un nuovo disco alle porte, “Non è impossibile”: ce ne parli un po’?
“NON E’ IMPOSSIBLE” è un album a cui lavoro ormai da un annetto. Per ora sono usciti soltanto tre brani estratti di cui lo scorso mese proprio quello che da il titolo all’album.”Non E’ Impossibile” è un album che mette in primo piano MELODIE VOCALI e sonorità POP INTERNAZIONALI, discostandosi un po’ dai testi più impegnati dei lavori precedenti. Prossimamente usciranno altri 2 singoli leggermente più INDIE a livello di concept, poi esordirò ufficialmente con un progetto nuovissimo che anticipo ora per la prima volta: “POP GOES TO HIP HOP” … Con l’influenza fortissima di un’artista che stimo un casino: POST MALONE.   


Adesso che il tuo tragitto sembra segnato, qual è il risultato che vorresti ottenere il più rapidamente possibile?
Attualmente sto cercando un FEATURING di livello, ma l’obiettivo su cui ho messo decisamente il focus sono i LIVE e il Feeling di cui vi ho parlato prima. Voglio un calendario fitto e un pubblico sempre più coinvolto.


Potendo scegliere, con chi ti piacerebbe collaborare?
Seconda strofa by GEMITAIZ e ritornello by HALSEY … Il brano dei miei sogni.


Grazie per la chiacchierata Giacomo! Ci lasci un tuo saluto?
Grazie mille per le domande e la possibilità di esprimersi senza filtro, un saluto allo Staff Honiro e a tutti i lettori. A prestissimo …Giacomo

Condividi sui social
Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO srls P.IVA 12208631007 Sede legale: Ippolito Nievo 61 - 00153 Roma. Powered by Dam Company