News
“VT2M” esce l’album d’esordio di Vaz tè.
Dopo tanta attesa, è finalmente fuori “VT2M”, album d’esordio del rapper ligure Vaz tè.
Appena reduce da “Benedetta”, brano del ventottenne feat. Izi che ha suscitato un grande interessamento da parte del pubblico, il genovese decide di continuare a dominare la scena rap grazie all’uscita del suo nuovo album.
“VT2M”, pubblicato per Dogozilla Empire/Sony Music, è un disco che prevede 10 tracce e ben sei collaborazioni. I nomi degli artisti che Vaz tè ha scelto di coinvolgere in questo album sono : Tedua, Drefgold, Bresh, Sav12 e Peppe Soks, oltre a Izi, feat di “Benedetta”, ottava traccia del progetto. Ma queste non sono di certo le uniche collaborazioni della carriera di Vaz tè. Ricordiamo bene infatti “Team” in “Che io mi aiuti” album di Bresh, il mixtape “Medaglia d’Oro”, realizzato insieme a Tedua (originariamente Duate) e la traccia “Wild Bandana”, contenuta nell’album di Izi.
Di seguito la track list dell’album “VT2M” di Vaz tè
1. Giotto
2. Big Dog feat. Drefgold & Bresh
3. Wsp
4. Skillato
5. Mowgli & Tarzan feat. Tedua
6. Dos Santos
7. Beckham feat. Sav12
8. Benedetta feat. Izi
9. Risky Road feat. Peppe Soks
10. S4TW
Vaz tè ha deciso di affidarsi a ben 10 produttori per la creazione di questo album, rispettivamente uno per brano : Roofio per “Giotto”, Chris Nolan per “Big Dog”, Evangelisti per “Dos Santos”, Chris Nolan per “Mowgli & Tarzan”, Evangelisti per “Wsp”, Don Joe per “Beckham”, Don Joe & David Ice per “Benedetta”, Janaz per “Risky Road” e infine Closelisten per “S4TW”.
A forgiare la sua musica, da sempre, ci pensa l’ispirazione ad un sottogenere trap piuttosto diretto e crudo : il drill.
«Ha dei temi molto forti e legati alla strada, e qui è percepito molto male. Anche perché la nostra situazione non è certo paragonabile a quella delle metropoli inglesi o americane, non abbiamo gang adolescenziali che pugnalano la gente per strada o che gestiscono lo spaccio sparandosi addosso. Personalmente cerco di filtrare i contenuti: non racconto la violenza, ma parlo per metafore, o esprimo un disagio più interiore, dipingendo situazioni ed emozioni che riguardano la gente comune». Spiega Vaz tè.
Questo genere, infatti, è nato tra i meandri delle periferie di Chicago circa una decina di anni fa e, da quel momento, ha iniziato ad espandersi contaminando i borghi della città londinese per poi arrivare ad essere fonte d’ispirazione per il rapper. Il ragazzo ha desiderato un featuring con Sav12, protagonista del panorama UK drill, per confermare il suo interesse verso questa realtà musicale.
«Lo seguivo già da un po’ e l’ho contattato su Instagram durante il lockdown, chiedendogli se gli andava di collaborare. Lui si è subito preso bene e il giorno dopo mi aveva già mandato la sua strofa. Ancora non abbiamo avuto occasione di incontrarci, ma ho in programma di andare a trovarlo appena sarà possibile».
Così, l’artista di “VT2M” spiega la collaborazione nel brano “Beckham”.
News
Quando i sentimenti seguono la direzione di una ”Bussola Rotta”, il nuovo singolo di Rasmo e Delta
Quando i sentimenti seguono la direzione di una Bussola Rotta, il nuovo singolo di Rasmo e Delta, in uscita il 12 dicembre per Luppolo Dischi e Honiro Label.
L’amore dà, l’amore toglie, vero? E a tutti gli effetti, soprattutto quando la traiettoria di ciò che si prova è indirizzata su una persona e le sue complessità, gli alti e bassi diventano la nostra chiave di lettura nell’altro, nei suoi comportamenti. Ma, in molti casi, bisogna anche cogliere il momento preciso in cui non tutto si può controllare, non tutto si può capire, anche perché razionalizzare il cuore è un’impresa persa in partenza. E se seguire la bussola rotta diventa la scelta giusta? Una scommessa che si può vincere o perdere, ma che sicuramente si deve giocare.“In ‘’Bussola Rotta’’ io e Delta parliamo di un amore complicato, dinamico, che non per forza va trovato se non si palesa. Tra sonorità Ska e cantautorali, cerco di tornare a uno stile musicale precedente rispetto alle ultime uscite, anche se coltivo la falsa riga di ‘’Limoni’’, ‘’Latte e Biscotti’’, ‘’Pasta all’estero’’ e ‘’Fiori e Alice’’. Cerco di mantenere la stessa identità, ma, pezzo dopo pezzo, con l’obiettivo di valorizzarla e rinforzarla’’ – ci racconta l’artista.
News
Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza: ”Orlandino”, il nuovo brano di Emanuele Bono
Una ninna nanna che sa di gesto d’amore e di riconoscenza quella di Emanuele Bono nel suo nuovo brano, Orlandino, in uscita il 23 dicembre per Honiro Label.
Un messaggio che si presenta di sera, con il perfetto tepore. Nella culla e sotto le coperte un nipotino che guarda sorridente verso l’alto. Davanti a lui suo zio, che osserva ogni dettaglio del suo volto, non solo lasciando una parte del suo cuore, ma anche delle sue speranze. Orlandino – proprio il nome del nipote del musicista – tra sonorità classiche, è una dedica leggiadra come gli occhi di un bambino che si accinge a vivere il mondo; un invito a conservare il nostro spirito fanciullesco con cui stupirsi, ancora una volta, delle piccole cose.
‘’Orlandino’ è una dedica a mio nipote e alle grandi emozioni che si provano quando una nuova creatura fa parte del mondo, e in particolare del tuo mondo. Un mio inno classico in ¾ dove il pianoforte diventa uno sguardo all’ingenuità e semplicità, come quello di un adulto che canta una ninna nanna ad un bambino, per addormentarlo e farlo sognare. Ho composto il brano proprio dopo la sua nascita, alle 23:00, due ore dopo, nel pieno della bellezza del momento.’’ – ci racconta l’artista.
News
Un Natale all’insegna del ghettocore tra ”Bums & Gutter”, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre
Un Natale all’insegna del ghettocore tra Bums & Gutter, il nuovo singolo di Click Head in uscita il 25 dicembre per Honiro Label.
Le speranze disattese e l’apparente armonia delle festività si frangono attraverso il crudo realismo e un esercizio di stile attento, citazionistico e hardcore. Così il rapper coltiva la tradizione del suo personalissimo regalo natalizio confezionato dalle mani del sapiente Lvnar, mettendo in scena un’opera in stile Tarantino, tra cinismo e poetica splatter, senza mezzi termini, dritto al punto.
Un proseguimento del cerchio chiuso con Guns & Butter, che non sa di semplice ripresa, ma rinnovamento, non ponendo fine al messaggio tra le righe: non edulcorare, ma vivere.
‘’Bums & Gutter’’ – dallo slang americano, ‘’barboni e ghetto’’ – nasce da un gioco di parole proveniente dal titolo del mio ultimo disco, ‘’Guns & Butter’’, che diventa chiusura di un ciclo e apertura di un nuovo capitolo. Con Lvnar abbiamo la tradizione di pubblicare nel periodo natalizio, mostrando la sua anima più tetra, cupa, mostrando i pensieri più profondi e contraddittori, come un horror che sa anche di thriller, tra sonorità trap moderne e barre taglienti’’ – ci racconta Click Head.
-
News1 settimana faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #27
-
News2 settimane faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #26
-
News3 settimane faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #25
-
News4 settimane faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #24
-
News1 mese faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #23
-
News1 mese faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #22
-
News2 mesi faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #21
-
News2 mesi faFUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #19 – #20



