News
Esce oggi “Brianza Chronicles” decimo ed ultimo album di Ape

“Brianza Chronicles” è il decimo ed ultimo album di Ape, lavoro che chiude un viaggio durato ben 18 anni cominciato nel 2002 con l’ep “A domani”
Il disco – racconta Ape – è nato durante la prima fase del lock down e racconta per immagini la nuova “normalità” a cui ci stiamo lentamente abituando.
Si comincia con l’approccio freestyle di “Vichingo 20” che introduce l’immaginario del disco, a metà tra introspezione, cronache quotidiane e viaggi cinematografici.
Nel mezzo i primi quattro singoli che hanno anticipato il progetto: “Fotogrammi sparsi” che racconta gli stati d’animo del primo lockdown, “Brianza State of Mind” dedicato al posto dove sono cresciuto e dove vivo, amore e odio sempre in equilibrio. Segue “Dici di no” una lucida critica alle teorie devianti che tendono a spostare fuori da noi stessi la genesi dei problemi.
Spetta invece a “Cocobanger” allentare la tensione, rap crudo che lancia istantanee di vita quotidiana, quella quotidianità che oggi è distante e quindi abbiamo scelto di celebrare.
Le altre tracce continuano il percorso di introspezione e di autoanalisi, in “Fantasmi” faccio i conti con me stesso e le mie paure, mentre con “Rooftop” si respira, si prende aria e si guarda tutto dall’alto che viste così le cose sembrano più leggere.
In “Salvami” emerge la consapevolezza di chi, nel bene e nel male, è cosciente di essere stato artefice e responsabile delle proprie scelte.
In “Idea 2020” faccio i conti con la mia carriera di rapper e “rimetto ai postumi l’ardua sentenza”.
A completare il quadro lo stoytelling di “Empire” e la posse track “La Via”.
Credits:
Registrato e mixato da Ill Papi al Soundpills Studio.
Masterizzato da Deva nel nuovo Amnesiac Studio di Corigliano-Rossano
Visual: Massimo Bod @ordinedeldisordine per QMink
Il disco sarà disponibile in vinile, tiratura limitata, su www.aldebaranrecords.com, su Spotify e su tutte le piattaforme digitali
Tracklist:
1. Vichingo 20 (Prodotta da Robby Budget)
2. Brianza State of Mind feat. Alz Greygoat e Easyman (Prodotta da Ill Papi)
3. Dici Di No feat. Tebra (Prodotta da Irmu)
4. Fotogrammi Sparsi (Prodotta da Pj Neena)
5. La Via feat. Ill Side e Mental Dizzle (Prodotta da FedeDSM)
6. Empire (Prodotta da Apoc)
7. Rooftop feat Sigma (Prodotta da Ill Papi)
8. Cocobanger feat Jangy Leeon (Prodotta da Ill Papi)
9. Fantasmi feat. Tebra (Prodotta da Gio Lama)
10. Salvami feat Blooda (Prodotta da Stoma Emsi)
11. Idea 2020 feat Narbe (Prodotta da Ill Papi)
12. Empire Bright Mix (Prodotta da Ill Papi)
IG/FB/YT: @apeilrapper
News
Quando la pace traccia i confini della nostra ”America”, il nuovo singolo di Salto, in uscita l’8 agosto

Quando la pace traccia i confini della nostra America, il nuovo singolo di Salto, in uscita l’8 agosto per Honiro Label e Luppolo Dischi.
Sonorità mature e d’oltreoceano che completano il quadro di una fuga che non ha lo scopo di evadere in maniera a sé stante, lasciando al dolore un ruolo di ‘’protagonista irrisolto’’, ma anche di ritrovamento di se stessi altrove, verso una serenità tanto ambita e non sempre palpabile. Tuttavia, sta proprio nel mettersi in gioco, nel provare a vedere negli occhi dell’altro un mondo diverso, l’incontro con un ‘’perfetto equilibrio’’ (o almeno perfetto per noi) che bilancia azioni, sentimenti, contrasti. E, alla fine, il luogo ameno per la nostra mente e il nostro cuore non è poi così distante.“America’’ è un brano che racchiude quei momenti in cui l’idea di scappare via è stata un qualcosa di più. Non conta raggiungere mete da sogno né tantomeno posti isolati, lontani da ogni forma di confusione, conta rimanere insieme. È un invito a respirare qualcosa di diverso, quasi trovare il pretesto per provare a sentirsi bene di nuovo, ma allo stesso tempo è un elogio al restare fermi, al cercare di connettersi negli stessi spazi senza aver paura’’ – ci racconta l’artista.
News
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #10

La decima settimana di uscite che precede la pausa estiva lascia il segno. La fierezza nei confronti di se stessi, della propria terra, della propria gente, dentro cui si solca la storia e si ridefinisce il FUTURO. E, d’altronde, nella schietezza di ciò che si è e di ciò che si fa, si ritrova il senso del vero, senza alcun filtro. Protagonista della cover digitale il flow di Mooncler.
MOONLCER – NGUL CHE GENT
Barre crude e di impatto e un contorno sonoro ad arte che non lascia spazio a dubbi o libere interpretazioni: il talento campano è tra i prossimi in lista per rappresentare una scena rap inedita, fresca. Urgenza e stile diventano il perfetto connubio in uno storytelling vero, senza veli ed edulcorazioni.
MUSICA ELETTRONICA – MIGLIO
Astrattismo e poetica sublime compongono un quadro che sa di ‘’musica elettronica’’, autentica. Le sonorità sperimentali parlano il linguaggio che le parole assorbono in maniera viscerale, tra desiderio di rivoluzione e libertà in un mondo disorientato e criptico.
CADAVERE – CASSIO
Un ponte tra passato e presente decostruzionista che si attorciglia, si arzigogola in maniera originale, imprevedibile. Morire e rinascere prendono lo stesso significato, nel bisogno di evadere e, allo stesso tempo, ritrovarsi in un luogo familiare, come la complementarietà dell’odio e dell’amore.
VA BENE L’HOSTESS – ELLIE COTTINO
Tra reggae e grido di consapevolezza, un manifesto che sa di forza interiore, self-confidence e la giusta dose di stile. In una realtà fatta di ostacoli, giudizi non costruittivi e apparenza, il rimanere ‘’fedeli alla propria linea’’, all’essenza, non solo premia il percorso, ma rende giustizia a ciò che per cui si lotta.
POVERO CORAGGIO & CARTA VETRATA – UMARELL
Si incontrano in maniera sinergica e paradossale i contrasti e le (ef)fusioni di emozioni positive che affrontano il caos, il desueto. Tra un forte senso sperimentale nelle sonorità senza tempo e parole-mantra, il tuono della personalità pronta non avere il mondo ai propri piedi, ma i piedi sul mondo.
CHI VORREI ESSERE? – ELSA
Delicatezza ed esigenze espressiva descrivono in maniera efficace ed impeccabile, dinamica. La quotidianità è un processo di crescita che non prevede regole specifiche, se non le domande ricorrenti in cui i protagonisti siamo noi stessi o le nostre maschere. Ma, alla fine, indossiamo sempre lo stesso sguardo.
MA SEI FUORI – SAM RUFFILLO
Ridefinire il concept della disco? Sì, è possibile, a partire dalla visione e creatività di Sam Ruffillo e dell’ormai tocco inconfondibile firmato Toy Tonics. Un’immagine chiara e una classe riconoscibie, tra ricerca sonora e attitudine veritiera, senza filtri.
DO YOU LOVE ME – PABLO MURPHY
Pop alternativo ed attuale che oltrepassa i confini, identitario, in una sincera espressione d’amore, come un gesto genuino che non si scorda facilmente, che rimane impresso in che lo riceve quanto lo dona.
News
Per navigare verso se stessi bisogna imbarcarsi nelle giuste ”Navi”, il nuovo singolo di Tamì, in uscita il 25 luglio

Per navigare verso se stessi bisogna imbarcarsi nelle giuste Navi, il nuovo singolo di Tamì, in uscita il 25 luglio per Honiro Label e Luppolo Dischi.
Lasciarsi andare e ricominciare da capo sono i passi più difficili da compiere: abbandonare le certezze, gli sguardi e gli affetti più vicini, come se il mondo fino a quel momento costruito, da un momento all’altro, potesse abbattersi su di noi, fino a schiacciarci completamente. Ma è proprio qui che arriva il bello: fin dove possiamo spingere noi stessi, riscoprendoci, reinventandoci e anche provando a capirci davvero, come non abbiamo mai fatto? A volte bisogna proprio rompere il filo di Arianna che lega il passato con il presente per guardare con occhi diversi il futuro.
“Navi’’ segna l’inizio di un nuovo percorso tra ricerca sonora e riscoperta della mia identità. Racconto di viaggi e di introspezione, della vita delle persone che come me si sono trovate a lasciare i propri amori e conoscenze per avventurarsi in nuove opportunità. L’essenza della canzone è proprio questa: siamo tutti uguali davanti alla malinconia; e per affrontarla serve tenacia e coraggio’’. – ci racconta l’artista.
-
News1 settimana fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #10
-
News2 settimane fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #9
-
News3 settimane fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #8
-
News4 settimane fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #7
-
News1 mese fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #6
-
News2 mesi fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #4
-
News2 settimane fa
IL 2 AGOSTO RITORNA STRADA CHIUSA: IL FESTIVAL DI MUSICA, ARTE ERIGENERAZIONE URBANA DEDICATO ALLA STREET CULTURE
-
News1 mese fa
FUTURO, i consigli della settimana di Honiro – week #5