News
Aveva ragione Salmo: la dance si è impossessata del rap italiano

Si potrebbe considerare un new topic, ma la contaminazione tra dance anni ’90 e rap italiano è uno dei concetti che interessa il genere da diverso tempo. Basterebbe pensare al Crookers Mixtape del 2007 o ad artisti come Dargen D’Amico per rendersi conto del successo del mix tra i due generi.
Salmo si è ampiamente esposto sulla questione, per giunta ponendo una domanda decisamente interessante: Perché non ci basiamo sulla nostra tradizione italodance per fare una cosa “nostra”?
Probabilmente anche il rap italiano ha bisogno di evolversi, sono le release a testimoniarne l’evoluzione.Il grande successo di Shiva con “Auto Blu”, la traccia di Massimo Pericolo con il campione di Gigi D’Agostino e lo stesso duetto di Salmo e Ghali in “Boogieman”. Marracash e Coez con il progetto “Kid Vicious” sono ai vertici delle classifiche Spotify, per non parlare del tributo al dj Robert Miles, da parte di Fedez con la release “Bimbi per strada”.
La contaminazione tra dance anni ’90 e rap taliano ha una buona percentuale di possibilità di garantire uno spazio più ampio al genere, nonché una fetta di pubblico ampia e diversa.
Probabilmente non tutti saranno d’accordo su questa nuova concezione, domandandosi se sia giusto mettere in secondo piano l’influenza hip-hop tipica. Un pensiero troppo “purista” forse? Inutile dire che la sperimentazione dance non escluderebbe a priori quella classica.
Una cosa è certa, Salmo ancora una volta si è dimostrato lungimirante, una sorta di “Nostradamus” della scena rap italiana.
-
Free Download13 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO MIXTAPE
-
News4 anni fa
Fuori ora QVC8
-
Free Download12 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO Vol.2
-
Free Download11 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.3
-
News9 anni fa
MIXTAPE | GEMITAIZ – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.4
-
Free Download12 anni fa
MADMAN | ESCAPE FROM HEART
-
News3 anni fa
Shiva esce con un nuovo singolo. E non è da solo… Questa settimana non prendere impegni
-
News2 anni fa
VILLABANKS: svelata la tracklist del nuovo album “FILTRI + NUDO”