Connect with us

News

Ennio Morricone: un genio capace di influenzare anche il Rap

Pubblicato

il

Ennio Morricone: un genio capace di influenzare anche il Rap. Il Maestro Morricone, morto a Roma il 06 Luglio 2020, è stato in grado di ispirare molti artisti, tra questi anche numerosi Rapper.

Non solo l’Italia, ma tutto il mondo piange il Maestro Morricone. Il compositore, scomparso all’età di 91 anni, è stato una colonna portante del cinema, con le sue indimenticabili colonne sonore, e della musica, influenzando artisti di qualsiasi genere.

La sua lunghissima carriera vede collaborazioni nel mondo del cinema, tra le principali quelle con: Sergio Leone, Tarantino, Tornatore. Collaborazioni che hanno messo in luce la sua grandezza, fino a riconoscergli ben due oscar: uno alla carriera nel 2007 e un altro nel 2016 per il film “The Hateful Eight” di Tarantino, con il quale vinse anche un Golden Globe.

Morricone era riuscito a trovare quell’armonia perfetta tra musica classica e pop, senza mai rinunciare all’una per l’altra. Tra le sue produzioni più famose troviamo: “Guarda come dondolo” e “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello, “Sapore di sale” di Gino Paoli, “Se telefonando” di Mina, e “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”.

Molti artisti rock si sono ispirati a lui: Metallica, Bruce Springsteen, Muse, Ramones e Roger Waters.
Quel suo connubio tra pop e classica, ha poi permesso l’incontro anche tra due generi apparentemente distanti tra loro, il Rap e la musica da orchestra.

In Italia, la scuola Rap ha una maggiore propensione per la musica internazionale rispetto a quella tipica del nostro paese. Tuttavia la vena artistica di Morricone si fa sentire in alcune tracce, tra queste spiccano:

Sacre Scuole feat. Don Joe – “Comodi Comodi”

La traccia è tratta da Area di contagio mixtape. Qui Don Joe campiona la colonna sonora del film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”. Il resto lo fanno Guè Pequeno, Jake la Furia e Dargen D’Amico che tireranno fuori delle rime di grande impatto, incidendo una canzone davvero unica.

Basley Click feat Dj Lugi e Fabri Fibra, prod. Fritz da Cat – “Da parte mia”

Anche in questa traccia troviamo la campionatura di “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ” e il risultato è un’altra volta spettacolare.

Ennio Morricone: un genio capace di influenzare anche il Rap.

Eminem ft. Royce Da 5’9” – “Bad Meets Evil”

Ebbene si il Maestro Morricone è riuscito a influenzare anche il “Rap God”. Ad essere campionato è niente di meno che “Il buono, il brutto, il cattivo”. Nonostante non sia parte fondante del beat, è possibile riconoscerla nella intro della canzone.

Coolio – Change

Altro capolavoro assoluto, dal sound innovativo per il rap di quel periodo (2009), realizzato con la musica di Morricone.
Qua le rime si fondono con le note della bellissima “L’ Estasi dell’oro”.

Sono tantissimi altri gli artisti hip-hop che nel tempo hanno utilizzato la musica di Ennio Morricone per le loro canzoni: Nas, Jay-Z, Snoop Dogg, Busta Rhymes, Wu Tang Clan e molti altri ancora.

Ennio Morricone avrebbe voluto andarsene in silenzio, ma una vita dedicata alla musica come la sua continuerà per sempre a far rumore.

“In Fondo, se in origine eravamo dei suoni, mi pare bello pensare che torneremo ad esserlo” Ennio Morricone

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company