Connect with us

Intervista

I Sierra raccontano “Profondamente”, il nuovo album introspettivo e che gioca sulle vocalità del duo di “Mezze Lune”

Pubblicato

il

I Sierra rilasciano “Profondamente”, un nuovo progetto introspettivo e che vede una rosa di produttori al fianco di Sila e Medium.

Il successo arriva nel 2019 quando entrano a far parte del cast di XFactor Italia 13 arrivando tra i finalisti raccogliendo  un grande favore di pubblico e critica. Dopo “Mezze Lune” i Sierra continuano a mettersi in gioco con progetti curati e molto ambiziosi.

Abbiamo approfittato dell’uscita di “Profondamente” per scambiare quattro chiacchiere con Sila e Medium. Ready, set, go!

Vi abbiamo conosciuto sul palco di XFactor, ma come sono nati i Sierra e soprattutto il nuovo progetto “Profondamente”?
Siamo in scena dal 2017, nonostante gli ultimi due anni siano stati probabilmente i più produttivi. Nasciamo da un contesto underground indipendente, da una forte voglia anche di sperimentare e allargare i nostri orizzonti. “Profondamente” è una risposta ad alcune domande introspettive che molti di noi ci siamo posti in quest’ultimo anno pandemico. Una chiave di lettura. Ci abbiamo messo un po’ di tempo, ma alla fine abbiamo presentato un album concreto e studiato nei dettagli.

Questo concetto di intimità, è visibile anche nella copertina. Insomma nulla è stato lasciato al caso…
Assolutamente no, era nostra premura dare la giusta attenzione a tutto. Come rappresenta la copertina, questo EP è uno specchio per poter entrare nel mondo delle idee, potersi ritrovare e quindi crescere interiormente. È una linea guida per ciò che verrà in futuro.

L’album vanta “una rosa” di produttori formidabili. Com’è stato collaborare con un team così ampio?
Emozionante e soddisfacente. Zef, Cosmophonix, Machweo, Mr Monkey, Niro, Pitchbull tutti professionisti che hanno creduto nel progetto tanto quanto noi. Tutti loro hanno avuto in comune la capacità di saper dare quell’effetto fresco e variegato ai testi e alle melodie che avevamo in mente.

Ci sono delle sfaccettature che vi rendono diversi, particolari. Come riuscite ad un unirle e a farne una forza?
Hai detto bene sono la nostra forza! Come ci riusciamo? Beh, ci compensiamo confrontandoci e rivisitando tutti i nostri contenuti insieme. Melodie cantate su un flow più rappato, si alternano e danno quel tocco magico ai testi.

A proposito di testi, c’è un filo che unisce tutte le tracce?
“Profondamente” racchiude molti degli stati d’animo che abbiamo vissuto per anni. In questi mesi siamo riusciti a tirare fuori il nostro mondo interiore, cosa che non potremmo esternare in nessun altro modo se non con la musica. C’è felicità, incertezza, tristezza, ma anche coraggio. Un flusso di coscienza che accompagna chi ci ascolta da canzone a canzone.

Tirando le somme, vi aspettavate di portare a termine un prodotto così versatile e curato, in un periodo non proprio eccezionale per la musica?
Anche nei tempi bui la musica vive. Noi siamo fomentati, felici. Amiamo e abbiamo amato ogni flow, per noi è una vittoria averlo rilasciato nonostante tutto. E’ stato liberatorio e siamo certi che la musica non debba mia fermarsi, anzi, essere la musa che spinge ad andare avanti e tirare fuori il meglio dal peggio. Quindi si, anche in tempi peggiori siamo riusciti a tirare fuori qualcosa che ci rende orgogliosi e pronti per tutto quello che sarà.

I Sierra rilasciano “Profondamente” come fosse un regalo per chiunque viva di musica. Come molti artisti in questo periodo, non si sono fermati e hanno continuato a farsi strada nella scena, per loro e per il pubblico. A quanto pare non c’è pandemia che tenga al beat! “Profondamente” è disponibile nei migliori digital store da Venerdì 30 Aprile!

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company