Connect with us

News

‘Senza Di Noi’ è il nuovo video singolo dei Bari Jungle Brothers

Pubblicato

il

Da venerdì 30 settembre su youtube e tutte le piattaforme web sarà pubblicato il brano della crew barese Bari Jungle Brothers dal titolo Senza di noi. Estratto dall’album ‘Moh!’.
Il brano/videoclip è un “manifesto” della vita dei musicisti meridionali e dell’orgoglio rap pugliese. Preceduta dalla canzone Lungomare, uscita lo scorso giugno e incisa con Clementino, Senza di noi anticipa di un mese la pubblicazione dell’intero album ‘Moh!’ e del terzo e ultimo videoclip: Ora vai, realizzato in collaborazione con J-Ax.

Cantano i B.J.B.: «Cammina e poi cadi e cammina arret (di nuovo), siamo meridionali non ternam ‘ndret (non torniamo indietro) fischiamo sempre cantiamo sì, viviamo a Bari, noi veniamo da lì». Appartenenza, convivialità, musicalità sono le caratteristiche di questo rap meridionale e delle sue melodie. Senza di noi significa che la vita e la quotidianità senza musica e senza musicisti sarebbero un film muto, una colonna sonora silenziosa.
Tra le liriche è possibile leggere ancora: “Qualcuno resta indietro ma non molla mai, un altro è già partito carico di guai”: un invito a sorridere delle avversità della vita, a farsi coraggio.
Cantastorie metropolitani, i sei artisti raccontano gioie e drammi di una quotidianità italiana poco conosciuta e spesso fraintesa o stereotipata, schiacciata – come tutto il Meridione – fra due rappresentazioni estreme e ugualmente false: inferno di mafia o paradiso per turisti. Protagonista principale dell’album è il Sud, dalle sue radici agli ultimi frutti maturati oggi, terra di contrasto fra scenari naturali bellissimi e città affollate e tese, nottate dense di musica e libertà e giornate amare, trascorse in ostaggio di una quotidianità metropolitana difficile, dura, con poche prospettive di realizzazione personale e tanti sogni in tasca, stretti nei pugni serrati. Al di là degli insopportabili vittimismi e con le maniche rimboccate per darsi da fare, per aiutarsi da soli.
Nella più autentica tradizione della cultura hip hop, Bari Jungle Brothers è un progetto corale, frutto di un percorso condiviso attraverso le rime e i racconti. Un folto manipolo di rapper con alle spalle una serie importante di dischi, video, collaborazioni, esperienze, concerti. Musicisti di strada che attraverso un lavoro durato anni hanno costruito un loro solido pubblico.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company