Ultimo
Il Long Play di “Colpa delle Favole” di Ultimo sul nostro canale YouTube!

Sono passati due anni dalla pubblicazione di “Colpa delle Favole” il terzo disco di Ultimo e, per ricordare l’occasione, proprio come per l’anniversario dell’uscita dell’album “Peter Pan”, sul canale YouTube della Honiro Label è disponibile il long play di “Colpa delle Favole”.
In questo modo, il pubblico dell’artista ha la possibilità di ascoltare interamente e ininterrottamente l’intero album sul canale ufficiale, senza dover saltare di traccia in traccia.
Indossando le cuffie e premendo play ci si immerge in un immenso viaggio in cui il cantautore prende per mano l’ascoltatore, trasportandolo nella sua musica, presentandosi, nella prima traccia, ammettendo che è proprio colpa delle favole se è diventato ciò che adesso è.
Dalla carica e il coinvolgimento della title track, che racconta come la realizzazione dei sogni abbia portato un cambiamento nella vita del venticinquenne romano, si passa a “I Tuoi Particolari”. In questo brano Ultimo avvolge l’ascoltatore, raccontando la fine di una storia. Ma, soprattutto, narrando la difficoltà nella quale ci si imbatte quando ci si rende conto di non poter più vivere le abitudini che da tanto avevano caratterizzato il nostro quotidiano.

Le favole, i sogni, le illusioni, tornano ad essere protagoniste in “Quando Fuori Piove” per poi lasciar spazio, nella traccia seguente, all’ “Ipocondria” di Ultimo. Ipocondria che viene curata dall’amore, un amore che può essere anche distante ma rimane sempre presente e vicino nel cuore.
Il cuore poi, si lascia andare ad un grido di verità, che si trova in “Fateme Cantà” brano in cui l’artista mette in luce il forte contrasto tra il successo e la vita di tutti i giorni.
In “Rondini al Guinzaglio” esplode un universo caratterizzato da un forte sentimento d’evasione. Un innato desiderio di fuggire, per raggiungere un luogo in cui si ha il privilegio d’assaporare la libertà. Un posto dove si possa essere amati e dove, nonostante gli sbagli, non si debba aver paura dei giudizi da parte del mondo esterno.
Quella rondine, ci conduce ad una ballad profonda ed intima “Amati Sempre” che poi si rifugia tra le mura di “Quella casa che avevamo in mente” dove prendono il sopravvento i ricordi. Ultimo risveglia la nostalgia che vive in ognuno di noi, capace di far emergere tutti i rimpianti per alcune scelte passate. Nelle cuffie poi, inizia a brillare una “Piccola stella” regalando al pubblico la prima canzone che Ultimo ha scritto a 14 anni .
Dall’adolescenza, con un cambio di traccia, si passa ad ottobre 2017, trovandosi teletrasportati in un bar seduti con Ultimo e i suoi amici per un “Aperitivo Grezzo” un momento in cui il cantautore si sentiva in equilibrio e sicuro, protetto dall’affetto delle persone più care.

Improvvisamente, ci si ritrova fermi, immobili in un brano dove Ultimo fa emergere proprio la voglia di rimanere “Fermo”. Quando il sogno è finito, la sconfitta brucia ancora e arde solo il desiderio di non essere più scosso. Dopo essersi persi nelle note di “Il tuo Nome”, il viaggio sta per terminare. Il treno arriva al capolinea, e l’ascoltatore scende alla “Stazione dei Ricordi” un brano nel quale Ultimo racconta il suo intero percorso, ricordando le immagini più significative che brillano nei suoi anni, andando a formare una vera e propria costellazioni di ricordi. Ultimo ammette che vorrebbe essere ricordato come Niccolò, un ragazzo ancora incerto sul suo futuro, che sta lottando per far conoscere la propria musica.
La versione fisica del disco e lo special pack dell’album “Colpa Delle Favole” di Ultimo è disponibile su HoniroStore.
Oltre ai dischi di Ultimo, sul canale YouTube ufficiale della Honiro Label, sono disponibili i long play degli album di Mostro, Shiva, Ciao Sono Vale e molti altri artisti dell’etichetta. Cosa aspetti? Corri ad ascoltarli!
-
Free Download13 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO MIXTAPE
-
News4 anni fa
Fuori ora QVC8
-
Free Download12 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO Vol.2
-
Free Download11 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.3
-
News9 anni fa
MIXTAPE | GEMITAIZ – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.4
-
Free Download12 anni fa
MADMAN | ESCAPE FROM HEART
-
News3 anni fa
Shiva esce con un nuovo singolo. E non è da solo… Questa settimana non prendere impegni
-
News2 anni fa
VILLABANKS: svelata la tracklist del nuovo album “FILTRI + NUDO”