News
Coladigirienzo torna con il nuovo singolo “DENTI BELLISSIMI”: “Ho tanta musica da far ascoltare al mio pubblico”

Coladigirienzo è tornato giovedì 18 gennaio con il suo nuovo singolo “DENTI BELLISSIMI” distribuito da Artist First. Con questo brano, Coladigirienzo vuole raccontare la sensazione di non sentirsi all’altezza che ad ognuno di noi, almeno una volta nella vita, è capitato di percepire quando eravamo in compagnia di qualcuno a cui volevamo particolarmente bene.
Chi meglio di Coladigirienzo poteva raccontarci questo brano? Noi di Honiro Journal lo abbiamo intervistato!

Leggendo il comunicato stampa e ascoltando il brano si capisce come, tramite questo singolo, tu voglia raccontare cosa si provi nel non sentirsi all’altezza delle persone a cui si vuole bene. Questa è una sensazione che hanno sicuramente sperimentato in tantissimi, molto probabilmente ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è imbattuto in questa convinzione o in questo timore. Come speri che la tua musica possa aiutare chi l’ascolta nell’alleviare questa sensazione d’inferiorità da te raccontata in questo pezzo?
Non sentirsi all’altezza credo sia importante, comunque perché dovremmo esserlo? Non sta scritto da nessuna parte che poi alla fine porti dei vantaggi. Per fare un esempio, se sono troppo all’altezza nel fare le divisioni in colonna poi tutta la classe mi chiederà di fare i compiti per loro! Quindi chiedo a tutti i miei giovani ascoltatori di vivere con “piacere” questo “senso di inferiorità”, sicuramente in altri aspetti della vita sapete di essere fortissimi. Ma anche qui, il gioco vale la candela? Per fare un altro esempio, se sono troppo bravo a salire le scale due a due poi le aspettative su di me sono altissime, non potrò mai più prendere l’ascensore senza deludere in qualche modo le aspettative.
Spesso però, questo non sentirsi all’altezza è solamente frutto della propria percezione di se stessi. Secondo te, quale potrebbe essere un consiglio, delle skills, per allenare la consapevolezza riguardo la propria persona? Per non sottovalutarsi o demoralizzarsi a causa di nostre convinzioni che, spesso, non coincidono propriamente con la realtà?
Beh è necessario capire quando si è bravi ma anche quando effettivamente non lo si è. Un buon metodo potrebbe essere semplicemente quello di andare dai propri genitori e chiedere: “Babbo, mamma, sono stato un buon figlio?”. Se distolgono lo sguardo allora bisogna lavorare meglio sulla percezione di ciò che ci circonda.
Coladigirienzo, sappiamo che questo tuo nuovo singolo si intitola“DENTI BELLISSIMI” e ruota interamente attorno alla metafora di un sorriso smagliante. A proposito di questo quindi, mi piaceva iniziare questa intervista chiedendo quali siano stati(o anche quali siano tuttora/quali speri che siano in futuro) i sorrisi per te più significativi che ti ha regalato la musica in questi anni di carriera.
Al passato non penso mai. Avevo una dentatura pessima e gli incisivi hanno avuto bisogno di un serio intervento di limatura. Poi finalmente proprio ora, all’età di diciannove anni, mi sono reso conto che usando delle specifiche combinazioni di suoni potevo evitare di andare dal dentista!
“Un altro giorno poi te lo dirò, siamo stati bene”
Molte volte la musica è il tramite per raccontare ciò che non siamo riusciti ad esprimere a parole. Questa frase mi ha fatto riflettere sul fatto che spesso non diciamo ad una persona ciò che vorremmo raccontarle veramente, i nostri sentimenti o quanto siamo stati bene con lei perché confidiamo nella speranza di farlo poi, un domani, nel cosiddetto “momento giusto”. Come potremmo invece comprendere che, molto spesso, il momento giusto è proprio il presente?
Anche su questo punto la mia opinione è che una saggia dose di procrastinazione emotiva sia la chiave di una vita felice. Se fossi andato dai miei amichetti delle elementari dicendogli: “Vi voglio bene. Mi sono reso conto che questo tempo che sto passando con voi a lanciarci i bastoni negli occhi è inestimabile, e non tornerà più insieme alle vostre vere personalità che forse saranno sempre più via via inondate da false convinzioni sul vostro ruolo sociale ecc..”, loro mi avrebbero giustamente picchiato. Se glielo dico ora comunque la situazione non migliora!
Ti andrebbe di anticiparci liberamente qualcosa riguardo i tuoi obiettivi futuri? Questo singolo farà parte di un progetto più ampio?
Ho tantissime canzoni da far ascoltare al mio pubblico. Posso anticipare alcuni titoli: “Occhiatacce in pigiama”, “Non giro mai la chiave per il verso giusto al primo tentativo” e “Ho perso gli occhi (aiutami a trovarli, ma vedo i tuoi piedi quindi sono sicuramente sotto o il tavolo o il comodino)”.
Solitamente prima di concludere un’intervista domando sempre se c’è qualcosa che non ti ho chiesto ma che ci terresti che i nostri lettori sapessero (su di te, sulla tua musica, su questo singolo…)
Mi sembra che ci siamo su tutto. Non sono la persona più affidabile sul chiedere questo tipo di cose perché sono un po’ smemorello eheheh.
News
UrBurners, un mese di Hip Hop e culture urbane in SardegnaURBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana, Aprile 2025 a Nuoro

UrBurners torna a far parlare di sé dopo il Root Down, la fortunata jam che ha avuto luogo nel settembre 2024 e che ha ufficializzato la nascita di UrBurners e i 40 anni di Hip Hop nella città di Nuoro. Per tutto il mese di aprile, a partire dal 4 aprile fino al 3 maggio 2025, UrBurners sarà protagonista di evento unico per la città e in generale per la Sardegna.
In un momento storico dove le connessioni sociali e culturali sono fondamentali per la crescita di una comunità, l’associazione lancia “URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana” con l’obiettivo di trasformare il Polifunzionale di Via Roma a Nuoro in un catalizzatore di energie creative e di scambio culturale.
I fondatori di UrBurners spiegano:” Questo evento è una bella un’opportunità per la comunità di sperimentare, apprendere e condividere le diverse forme espressive della cultura urbana attraverso alcuni dei suoi esponenti più attivi. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che Nuoro, come molte realtà urbane contemporanee, necessita di spazi di aggregazione dove le energie creative possono fluire liberamente, creando connessioni significative tra diverse generazioni e background culturali. In un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, noi vogliamo promuovere invece un’intelligenza analogica, fondata sul contatto umano diretto, sulla corporeità e sull’esperienza sensoriale collettiva”
“URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana” aprirà le sue porte il4 aprile alle 18:00 con un Dj set e tre mostre in contemporanea: la mostra personale del writer e illustratore Luca Rise Neon “Rice Neon – Characters, Sketch and Illustration”; “From the streets to the masterpiece: Keepin’ it Real”, una multimedia exhibition e mostra collettiva cheproporrà aerosol, street art e arriverà a toccare l’arte in un’accezione di ampio respiro, per finire, la mostra fotografica di Luca Bober e Giuseppe Grim “Frames Adrenaline”, un viaggio attraverso il DNA pulsante nella cultura Hip-Hop.
Durante tutto il mese, il programma prevede workshop di breaking e writing, laboratori creativi, proiezioni cinematografiche in collaborazione a Hip Hop Cinefest di Roma. Il Polifunzionale di via Roma diventerà un luogo di incontro in cui artisti e cittadini potranno condividere esperienze e competenze.
Il programma completo con tutte le informazioni sull’evento, i partner e gli sponsor saranno disponibili sul sito ufficiale dell’associazione: www.urburners.com !
Nome Evento: “URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana”
Location: Polifunzionale Via Roma, Nuoro
Data: 4 aprile (inaugurazione ore 18) – 3 maggio 2025
Giorni di chiusura: 7 Aprile. 14 Aprile. 20 e 21 Aprile. 28 Aprile e 1° Maggio
Orari di apertura: ore 18:00 – 21:00
Qualcosa su UrBurners: Hip Hop e Arte Urbana per il Cambiamento Sociale
UrBurners è un’associazione culturale no-profit nata a Nuoro nel dicembre 2023 che si ispira alla Dichiarazione di Pace dell’Hip Hop riconosciuta dall’ONU. La nostra missione dell’associazione è utilizzare la cultura Hip Hop e le espressioni artistiche urbane come strumenti per abbattere le barriere sociali e promuovere l’inclusione, nel solco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Attraverso arti visive, musica, danza e altri linguaggi creativi urbani, UrBurners punta allo sviluppo dell’autostima e del pensiero critico, coinvolgendo i cittadini nei processi di riqualificazione e valorizzazione del territorio.
Sito Ufficiale: www.urburners.com
Info: Urburners23@gmail.com
Press: Comdart Group : selene.grandi@libero.it

News
“Mamma” è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da mercoledì 5 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Group Italy.

“Mamma” è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da mercoledì 5 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Group Italy.
In “Mamma” Cassio racconta un legame fragile e profondo: il brano mescola le atmosfere intime dei Postal Service e la narrativa emotiva dei Decemberists, aprendo le porte al suo prossimo progetto discografico.
Tra percussioni giocattolo e vecchie pianole, “Mamma” è un ritorno ai ricordi più puri per affrontare una distanza emotiva che pesa: quella tra una madre dolce e un figlio che fatica ad abbracciarla. Il cantautore livornese esplora il groviglio di vergogna, inadeguatezza e desiderio di protezione che spesso accompagna chi si ritrova adulto senza sentirsi davvero tale. Un racconto personale che diventa generazionale, scavando nelle pieghe di rapporti familiari complessi, fragili, ma ancora pieni di luce.

News
“scs” è il nuovo singolo di Crookers e okgiorgio

“scs“ è il nuovo singolo di Crookers e okgiorgio, disponibile da venerdì 7 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming per Lucky Beard Rec.
Dall’incontro di Crookers e okgiorgio nasce “scs”, un brano elettronico che unisce il suono di due generazioni di musica dance. Con un campione vocale di HÅN tagliato e ricucito nota per nota, il nuovo singolo è pensato per il dancefloor quanto per l’ascolto, potrebbe addirittura farvi piangere mentre fate hiking da soli, se avete un cuore.
“Siamo genuinamente orgogliosi di far uscire questo pezzo – raccontano Crookers e okgiorgio – perchè è nato un po’ a caso, senza pensarci troppo, ma ci sembra abbia senso di esistere. Abbiamo tagliato la voce di HÅN un sacco di volte per costruire la melodia e aggiunto un bel beat per farvela ballare. Speriamo vi piaccia, sicuramente noi la suoneremo”.

-
Release Label2 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Label2 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Label2 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Publishing2 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label2 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label3 mesi fa
Mostro | Una Brutta Persona
-
Release Label2 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
Release Publishing3 mesi fa
Zep Dembo | Io Ci Sono Stato