Connect with us

News

E’ uscito “Solo”, il nuovo album di Shiva, ascoltalo!

Pubblicato

il

In un momento in cui il rap game italiano sta facendo i conti con l’esuberanza spesso fine a sé stessa della trap, mentre il sound urban si evolve verso tagli più pop, mentre la tecnica e il flow sono sempre più in secondo piano, ecco che arriva un disco come quello di Shiva, ricco di sonorità “che vanno oggi” ma pregno allo stesso tempo di parole, storytelling, metafore e “storie” raccontante in maniera davvero unica dal giovanissimo – poco più di 18 anni – rapper milanese.

Per Shiva questo disco rappresenta molto ed è una chiave importante per il futuro di uno dei più abili scrittori della scena hip hop contemporanea, un disco che è un manifesto del progetto umano e artistico di Shiva, come lui stesso spiega: «Solo significa unicità di un individuo, non solitudine, è la testimonianza di come la condizione di un solo pensiero possa determinare o spingere al cambiamento gli altri».

Questa è il filo conduttore di un disco fatto di dieci tracce, interamente prodotto dal duo The Enemies che hanno lavorato in connubio con Shiva sulla rotta Milano-Roma, un disco che vede dei featuring interessanti – di altri giovani rapper molto bravi nella scrittura e nel flow: Mostro, Sercho, Nerone, Oni One e Giame sono il quintetto di colleghi che danno manforte a Shiva in un disco dove spiccano diversi interessanti pezzi che tengono inchiodato l’ascoltatore in un misto di melodie, street rap e “messaggi” tutti scritti in maniera elegante: basta ascoltare “Amore sporco” o la traccia di apertura “Il mio nome”. Oppure la traccia di chiusura “Polvere”, un’outro liquido dove si sente tutto il peso di una generazione – quella di Shiva – senza un futuro e imbrogliata dal presente, è un album “in definitiva che può essere compreso da un qualsiasi pubblico e fascia di età” e Shiva si inserisce in pieno nel dibattito sulla difficoltà che rappresenta l’adolescenza, dove il fascino della strada fa da sfondo in un mondo in crisi economica e di valori.

Il disco suona come una rivalsa personale e – come uno specchio – diventa rivalsa anche dei ” suoi ” ragazzi” che non sono altro che il suo pubblico: “cambiamo le cose, assumiamoci la piena responsabilità!”. “Solo” è quindi Il perfetto connubio tra un rap più diretto e istintivo e l’impronta melodica dei ritornelli unita alla ricerca della parola, dell’incastro giusto, della migliore rima.

TRACKLIST

01 – Il mio nome
02 – Ragazzi miei ( Guarda il videoclip )
03 – Acciaio feat Mostro
04 – Diego
05 – Teste di Cazzo feat Giame
06 – Fuoco ( Guarda il videoclip )
07 – Prego altrove feat Oni One – Nerone
08 – Esse ( Guarda il videoclip )
09 – Lassù feat Sercho
10 – Polvere

“Solo” – disponibile su tutte le piattaforme di streaming e nei digital stores

Condividi sui social
Continua a leggere
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO srls P.IVA 12208631007 Sede legale: Ippolito Nievo 61 - 00153 Roma. Powered by Dam Company