News
Ensi, online il video di “Deng Deng”

È online il video di “DENG DENG” è il nuovo il nuovo singolo di Ensi contenuto nell’album CLASH, uscito l’1 febbraio e salito subito ai vertici di iTunes.
Prodotto da Stabber , è stato girato dal regista di fama internazionale Marco Proserpio che ha realizzato un vero e proprio mini-documentario dal taglio street e iperrealistico rubando scorci, luoghi e personaggi di una Milano nascosta e alternativa, che diventa ancora più d’impatto grazie all’utilizzo della pellicola 16mm, alle foto iconiche scattate in analogico da Guido Borso e al cameo di alcuni amici di Ensi come Chef Rubio e i rapper Nitro e Johnny Marsiglia e alla partecipazione di Patrick Benifei (Casino Royale, The Bluebeaters). Marco Proserpio è nato in provincia di Milano nel 1984 e si è fatto conoscere a livello mondiale nel 2017 con il suo primo lungometraggio, il documentario “The Man Who Stole Banksy” prodotto in collaborazione con RAI Cinema narrato dalla leggenda del rock Iggy Pop.
CLASH è un album denso il cui titolo racconta, più che qualche tema trattato nei brani, l’approccio generale al progetto e contiene anche la collaborazione con la super star Agent Sasco che, oltre ad essere uno dei re della dancehall Giamaicana, ha collaborato con Kendrick Lamar nella hit mondiale “The Blacker the Berry”.
CLASH rappresenta i due mondi e di due spiriti di Ensi: da un lato l’improvvisazione del freestyle che lo ha sempre caratterizzato e dall’altro una dimensiona più personale e intima descritta con una maturità artista che è sempre cresciuta ad ogni album.
CLASH è la costante guerra di Ensi che deve combattere, in primis, con se stesso e con i propri pensieri e, in secondo luogo, con il resto della scena e del rap italiano, che si allontana fin troppo dalla sua morale artistica e personale, nella quale i valori fondanti dell’hip hop sono ancora forti.
News
NUOVA SCENA 2: dal 31 marzo su NETFLIX la seconda stagione del rap show con giudici ROSE VILLAIN, GEOLIER e FABRI FIBRA

A meno di un mese dall’uscita, la tensione agonistica nella seconda stagione di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, la competizione musicale del mondo rap prodotta da Fremantle, si fa sentire anche tra Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain: tutti e tre i giudici sono determinati a trovare il nuovo protagonista della scena, con sfide che faranno emergere la loro visione del rap e che metteranno a dura prova i concorrenti. I nuovi episodi arriveranno solo su Netflix dal 31 marzo 2025.
Anche questa seconda stagione sarà composta da 8 episodi, divisi in 3 parti. Durante i primi 4, disponibili dal 31 marzo, i tre giudici andranno a caccia dei migliori talenti emergenti non solo nei grandi centri urbani, ma in diversi angoli d’Italia, esplorando le interessanti realtà delle nostre province: da Torino a Genova, dalla Puglia al largo del Mar Ionio per abbracciare tutto il Sud Italia, fino a oltrepassare il territorio nazionale con Londra.
I giovani rapper che supereranno le fasi di audition e cypher verranno messi alla prova negli episodi 5-7 (dal 7 aprile) con sfide sempre più difficili, al fianco di alcuni tra i nomi più forti dell’attuale scena italiana: battle di freestyle, videoclip e featuring saranno le prove che permetteranno solo a tre artisti di accedere alla finale, che sarà disponibile dal 14 aprile, e al premio in palio per il vincitore di 100.000 euro.
La seconda stagione di Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia, prodotta da Fremantle Italia, è scritta da Dino Clemente, Matteo Lenardon, Paola Papa, Sonia Soldera e da Chiara Guerra, Vincenzo Majorana, Marina Pagliari, per la regia di Alessio Muzi, e arriva nel nostro Paese dopo il successo riscosso negli USA e in Francia, rappresentando il primo adattamento italiano di un format originale Netflix.
News
Il 7 marzo segna il ritorno di LIVREA con “A Ludovica”, un nuovo singolo che esplora con delicatezza il valore dell’amicizia, del sostegno reciproco e della comprensione

Il 7 marzo segna il ritorno di LIVREA con “A Ludovica”, un nuovo singolo che esplora con delicatezza il valore dell’amicizia, del sostegno reciproco e della comprensione. Il brano, parte del progetto “Diario di scavo”, nasce dalla collaborazione con il produttore Duck Chagall e si presenta come una fotografia sonora di un legame profondo e indissolubile.
“A Ludovica” è un intreccio di immagini semplici e potenti, capaci di restituire frammenti di vita condivisa. “Vicine siam così vicine, vicine come l’aria che respiri quando passeggi in centro e litighi col vento”: queste parole trasmettono con immediatezza la complicità tra due anime affini, in un equilibrio costante tra presenza e libertà.
LIVREA dà voce a un rapporto che sfida il tempo e le distanze, un’amicizia che resiste alle tempeste della vita. Il testo non è solo una dedica personale, ma anche un invito a riconoscere e custodire quei legami autentici che ci sostengono nei momenti più difficili.
Il brano si distingue per una produzione volutamente ruvida, ispirata alle atmosfere hip hop anni ’90. Gli elementi glitch, inseriti con cura, donano al singolo un’estetica analogica che ricorda l’imperfezione affascinante delle pellicole vintage, un tratto distintivo della ricerca musicale di LIVREA.
L’immagine della candela che ritorna nel testo diventa simbolo di una luce che non si estingue: un gesto di presenza, di conforto, di resistenza.
“A Ludovica” è, dunque, una carezza, un brano che risuona nel cuore di chiunque abbia trovato nell’amicizia un rifugio e una forza.

News
PAOLA PIZZINO torna con “SOLA”, in uscita venerdì 7 marzo per Macro Beats e distribuito da Artist First

Atmosfere calde, sonorità raffinate ed una voce capace di raccontare con autenticità ogni sfumatura dell’animo umano: PAOLA PIZZINO torna con “SOLA”, in uscita venerdì 7 marzo per Macro Beats e distribuito da Artist First. Ad arricchire il singolo, la presenza di GHEMON, artista che ha saputo attraversare e reinventare i linguaggi della musica italiana, dal rap al soul, fino alla canzone d’autore.
“SOLA” attraversa le sfumature più intime della solitudine e dell’assenza, trasformandole in musica. Il brano è il racconto sincero e viscerale di un distacco che lascia segni profondi, un dialogo interiore che si intreccia tra nostalgia e riscoperta di sé.
Il singolo – già disponibile in presave al link https://found.ee/sola – racconta la complessità dell’elaborazione di una perdita: il ricordo di un amore finito si insinua nella quotidianità, rendendo impossibile dimenticare.
“Io sto imparando a camminare sola” è il verso che diventa il mantra di un percorso interiore doloroso ma necessario. La penna di Paola Pizzino scava nei sentimenti senza filtri, mettendo a nudo le fragilità e i contrasti di chi cerca di andare avanti ma continua a vivere tra passato e presente.
Il brano, che anticipa l’uscita del suo prossimo EP, segna una nuova tappa nel percorso dell’artista calabrese, capace di unire sensibilità cantautorale e modernità. Un talento che si esprime attraverso una scrittura sincera e un approccio musicale che valorizza la dimensione emotiva delle sue composizioni.

-
Release Label2 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Label2 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Publishing2 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label2 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Label2 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label2 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
Release Label3 mesi fa
Mostro | Una Brutta Persona
-
Release Publishing3 mesi fa
Rasmo, Parrelle | Limoni