Connect with us

News

Il nuovo Izi lo trovi in “Riot”, il suo nuovo album

Pubblicato

il

“Riot”, dall’inglese “sommossa”, è il nuovo album di Izi, annunciato il 7 ottobre e uscito questa notte. Il titolo calza a pennello ed è abbastanza eloquente da farci capire i temi principali dell’album: una ribellione contro il potere costituito, dello stato? Sì, ma allo stato dei giovani, a quelle regole non scritte che ti fanno sentire costantemente sottoposto a canoni di bellezza e non solo, anche l’arte deve stare in degli schemi che spesso stanno stretti anche agli stessi artisti.

Oggi, principalmente a causa dei social, è normale avere attacchi di ansia o panico. Tutto questo non è normale. Fatevi due domande, non continuate a stare fermi vivendo il mondo dentro uno schermo. Fanno i video con i ferri finti… facciamo la rivoluzione vera! Che per me è una rivoluzione non violenta […] Intelligangsta: usare l’intuizione e la fiamma divina, che ha a che fare con l’energia. Cercare di lasciare entrare dentro di sé un po’ di energia pulita, che può cambiare il tuo mondo e quello degli altri. Credo che tanti, compreso me fino a poco tempo fa, avessero molta paura di manifestarsi. Forse perché in Italia non c’è ancora bisogno di rappresentare mondi astratti, junghiani, poco capiti. Non tutti i messaggi devono arrivare a tutti. Alcune cose fighe sono, in un certo senso, elitarie.IZI parla del significato del titolo “Riot” a Redbull Music.

Tutto questo è riassunto nell’intro il cui titolo è “I can’t Breathe” con chiaro riferimento all’omicidio di George Floyd avvenuto il 25 maggio 2020 in Minnesota da parte di un agente di polizia. Tale evento ha scatenato l’ira dei cittadini americani ma si è poi tradotto in un fenomeno mondiale dove tutti si sono stretti in un abbraccio virtuale, stanchi degli abusi di potere da parte della polizia americana, e non solo. Forse proprio per il riferimento a questo evento americano IZI collabora con un’artista americano, DAX.

Diego… questo lo dice un’artista che si arricchisce lavorando per i padroni e per i potenti.​
Cosa posso farci se i ricchi hanno buon gusto?
I ricchi non hanno buon gusto. Ti pagano perché tu ce l’abbia per loro. E non ti ingaggiano per il tuo talento, ti ingaggiano perché attenui il loro senso di colpa. Ti usano, Diеgo, e tu sei troppo permaloso pеr vederlo.​
” Intro (I can’t breathe)- featuring DAX

Dodici delle tredici tracce sono collaborazioni con altri artisti, nomi come Gemitaiz, Fabri Fibra, Madman e Guè Pequeno compaiono tra i featuring. Nell’album viene dato spazio anche a nomi meno noti della scena: Disme che ha collaborato recentemente anche con Tedua, IDK originario della Gran Bretagna e Guesan che fa parte di Wild Bandana.

“La tua merda sa di fiore appassito, quando faccio un giro in zona, suona alarme, peligro” (Peligro, Izi feat. Disme)

“Parigi” è la tredicesima traccia dell’album, l’unica in cui Izi si trova da solo in una canzone d’amore non corrisposto, sì ma comunque in stile Izi su un testo di Enzo Carella. Infatti la canzone “Parigi” è una rivisitazione dell’omonima pubblicata da Enzo Carella, cantautore italiano ai tempi dei 45 giri (1952-2017).

“Brucio Parigi per te,
Io faccio il pazzo
Ma tu non bruci per me” (Parigi, Izi)

Cosa non mi sarei mai aspettata da Izi? Una canzone che sono certa, se non fossimo nel bel mezzo di una pandemia e le discoteche non fossero chiuse, avresti cantato e ballato sotto cassa come succede con “Giovane Fuoriclasse” di Capo Plaza: la canzone è in collaborazione con Dargen D’amico ha una produzione di Benny Benassi e Davide Ice e si intitola “S8 K4SS4”, si proprio “Sotto cassa”.

Per l’album IZI non ha scelto un unico produttore, forse anche da questo si capisce la poliedricità dell’artista e la ricchezza di temi e toni di “Riot”: i produttori spaziano da Sick Luke, Davide Ice (membro del team Thaurus aveva già prodotto parte di “Aletheia”) a produttori Francesi come d’oltreoceano come Sean Da Firzt originario della North Carolina.

Ascolta “Riot” il nuovo album di Izi su Spotify!

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company