Connect with us

News

Carlo Belmondo e la sua “Non Illudermi” raccontata ad Honiro Journal

Pubblicato

il

Carlo Belmondo nasce a Reggio Calabria il 16 ottobre 1982 e a soli 4 anni, alla scuola materna, vestiva i panni di un indiano. La prima vera rappresentazione teatrale “La Lisistrata” nel ruolo del protagonista maschile “il commissario” arriva a 15 anni e decide, sotto consiglio del regista dell’opera,  di dedicarsi a questa professione. Raggiunta la maggiore età si trasferisce a Roma spinto ed incoraggiato dalla famiglia.

Inizia a studiare il metodo Stanislawskij – Strasberg con Siddhartha Prestinari, sua coach di fiducia e approfondire la sua formazione entra nell’accademia triennale di Claudio e Pino Insegno, la “Corrado Pani”. Qui ha la possibilità di approfondire la tecnica e di studiare doppiaggio, mimo e canto. Con gli anni però continua a comporre brani inediti, sua prima passione.

Condivide il palco con Tosca, con “I Picari”, entra a far parte anche del Teatro dell’Opera di Roma dove, con la direzione artistica di Carla Fracci, prende parte per 4 anni alle rappresentazioni di Giselle, Cenerentola, serata Picasso e Dal Faust di Goethe tenute appunto al Teatro dell’Opera o, per le versioni estive, alle Terme di Caracalla.

In quegli anni prende parte a “Tutti in scena” dì e con Claudio e Pino Insegno presso l’Auditorium S. Cecilia di Roma. Lavora con gli “Attori Animati” ed entra a far parte di “Cannibal – il Musical” dì e con Claudio Insegno portato per anni in diverse località italiane.

La passione per la musica e per la chitarra lo portano a scrivere parodie delle canzoni o brani inediti divertenti e questo gli permette di entrare nel mondo del cabaret. Da novembre 2011 a maggio 2012 lo troviamo in scena in “Lunedi non riposo” al Teatro Sala Umberto di Roma con Roberto Ciufoli, Olen Cesari, Tiziana Foschi, Federico Perrotta, Enrico Lo Verso, Manuel Frattini, Silvia Gavarotti e Silvia di Stefano. Questi mesi in scena gli permettono di instaurare un rapporto Con Roberto Ciufoli lavorativo ma anche personale tanto da farlo diventare suo padrino nel maggio del 2017.

Nel 2013 entra a far parte del cast di Colorado, programma comico in prima serata su italia uno, con la conduzione di Paolo Ruffini, Lorella Boccia e Olga Kent. Pochi anni dopo invece con la stessa produzione lo troviamo in “Eccezionale Veramente” in onda su La7 con Paolo Ruffini, Diego Abatantuono, Gabriele Cirilli e Selvaggia Lucarelli.

Non abbandona la sua vocazione attoriale infatti possiamo vederlo su rai 1 in “Ho sposato uno sbirro2” (regia di Giorgio Capitani) e su canale 5 in “Amore pensaci tu”(regia di Francesco Pavolini). In uno spot per la Calabria dal titolo “Calabria set – domani è il nostro giorno” per la regia di Fabio Mollo e finanziato dalla Calabria Film Commission. Al cinema in “Una notte agli studio’s” di Claudio Insegno, e “Il mondo di mezzo” di Massimo Scaglione. Nel 2014 diventa testimonial per “Avis Calabria”, con loro realizza due SPOT – Cortometraggi di sensibilizzazione. Il primo “Un dono per la vita” con Battaglia&Miseferi (duo comico del bagaglino) e Max Pisu (Zelig).

Il secondo invece “Un piccolo grande gesto” con Massimo di Cataldo, Costantino Comito, Andrea Pisani e Luca Peracino (I panpers, Colorado). Quest’ultimo presentato nell’ottobre 2017 al Teatro Grandinetti di Lamezia dove ha intrattenuto il pubblico presente in sala insieme a Roberto Ciufoli e Diana del Bufalo.

Nel 2017  viene selezionato come protagonista per il video musicale “Prendimi l’anima” di Massimo di Cataldo dove, oltre alla collaborazione lavorativa, ne viene fuori un’amicizia che porta lo stesso Massimo ad unirsi nello spot avis sopra indicato. Dal 22 marzo possiamo sentirlo sulle piattaforme digitali col suo inedito “Non Illudermi” prodotto e distribuito da Believe Digital.

Ecco la nostra chiacchierata:

Dunque, bisogna dire che il tuo percorso artistico parte lontano dalla musica per poi finirci dentro prepotentemente: ci racconti la tua storia? 
In realtà invece la mia storia parte proprio dalla musica per poi tornarci dopo tanti anni. Da ragazzo (a 15 anni) andavo in giro nei locali con la mia chitarra a suonare dei brani inediti ma dopo una rappresentazione teatrale, a 18 anni, col consiglio di un regista, ho abbandonato la musica per concentrarmi sulla recitazione. Ho preso il diploma in accademia ed ho iniziato a lavorare a teatro o in tv con dei nomi importanti, dalla recitazione son passato poi, sempre con la mia chitarra, alla comicità e questo mi ha portato a Colorado su Italia 1 come comico, carriera che prosegue tutt’ora. Meno di un anno fa invece ho scritto un brano per una ragazza di cui ero innamorato, un sentimento non ricambiato. Non mi aspettavo diventasse un singolo e invece Massimo di Cataldo ha voluto produrlo e pubblicarlo con Believe Digital. Diciamo che più che finirci ci son rientrato prepotentemente.

Passando al tuo nuovo singolo, è sicuramente un brano diretto e personale: quanto ti è “costato” scriverlo?
Ho vissuto ogni singola parola di quel testo, a maggior ragione che non immaginavo venisse prodotto e pubblicato l’ho scritto in maniera sincera ed intima. E’ una storia che ho vissuto ma in cui ci si può ritrovare chiunque, cosa che infatti mi stanno scrivendo in questi giorni i ragazzi sui social. A volte quando vogliamo tanto qualcosa diventiamo così stupidi da perderla, da non essere più noi stessi quando al contrario senza interesse mostriamo la nostra vera natura, la nostra personalità attraendo molta gente.

Hai, invece, qualche aneddoto divertente sul videoclip?
Il video doveva essere girato col sole e invece abbiamo scelto l’unico giorno di pioggia, gelo e nevischio di Roma quest’anno. Ho speso più in cibo per l’attrice che per girare l’intero videoclip.E’ tratto da una storia vera quindi anche le immagini che possono sembrare più assurde sono reali e non me ne vergogno.

Tra digital stores e YouTube la musica oggi sembra sempre più “lontana dal pubblico”: pensi sia vero?
Credo sia più vicina invece. Adoro i dischi, li colleziono ma hanno anche un costo che non tutti possono sostenere mentre su YouTube o su altre piattaforme come spotify la gente può ascoltare quello che preferisce, quando e quante volte preferisce.In più la digitalizzazione ha permesso a tanti ragazzi autoprodotti di tirar fuori bei brani e quindi di farsi conoscere, cosa che altrimenti non avrebbero potuto fare.

“Chicca time”: con chi collaboreresti e qual è il palco dei tuoi sogni?
Sinceramente mi tengo lontano dal dire che sono un cantante, ho studiato musica ma preferisco dire che sono un attore che ha scritto una canzone..Da “cantante” però collaborerei volentieri con Fabrizio Moro e Ultimo, mi ritrovo molto nei loro testi, a volte mi sembra di ascoltare i miei pensieri nelle loro canzoni.Palco dei sogni posso anche esagerare quindi dico l’Olimpico di Roma, Ultimo ha dimostrato col suo sold out anticipato che le favole esistono ed io ci credo.

I prossimi step della carriera di Carlo Belmondo?
Ho inciso un nuovo brano sulla sicurezza della strada, parla delle vittime e quindi serve per sensibilizzare i ragazzi a non utilizzare il cellulare alla guida. E’ un brano forte, diretto e descrittivo. Scritto per un concorso ma subito dopo verrà pubblicato.

Condividi sui social

News

UrBurners, un mese di Hip Hop e culture urbane in SardegnaURBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana, Aprile 2025 a Nuoro

Pubblicato

il

UrBurners torna a far parlare di sé dopo il Root Down, la fortunata jam che ha avuto luogo nel settembre 2024 e che ha ufficializzato la nascita di UrBurners e i 40 anni di Hip Hop nella città di Nuoro. Per tutto il mese di aprile, a partire dal 4 aprile fino al 3 maggio 2025, UrBurners sarà protagonista di evento unico per la città e in generale per la Sardegna.

In un momento storico dove le connessioni sociali e culturali sono fondamentali per la crescita di una comunità, l’associazione lancia “URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana” con l’obiettivo di trasformare il Polifunzionale di Via Roma a Nuoro in un catalizzatore di energie creative e di scambio culturale.

I fondatori di UrBurners spiegano:” Questo evento è una bella un’opportunità per la comunità di sperimentare, apprendere e condividere le diverse forme espressive della cultura urbana attraverso alcuni dei suoi esponenti più attivi. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che Nuoro, come molte realtà urbane contemporanee, necessita di spazi di aggregazione dove le energie creative possono fluire liberamente, creando connessioni significative tra diverse generazioni e background culturali. In un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, noi vogliamo promuovere invece un’intelligenza analogica, fondata sul contatto umano diretto, sulla corporeità e sull’esperienza sensoriale collettiva

“URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana” aprirà le sue porte il4 aprile alle 18:00 con un Dj set e tre mostre in contemporanea: la mostra personale del writer e illustratore Luca Rise Neon “Rice Neon – Characters, Sketch and Illustration”; “From the streets to the masterpiece: Keepin’ it Real”, una multimedia exhibition e mostra collettiva cheproporrà aerosol, street art e arriverà a toccare l’arte in un’accezione di ampio respiro, per finire, la mostra fotografica di Luca Bober e Giuseppe Grim “Frames Adrenaline”, un viaggio attraverso il DNA pulsante nella cultura Hip-Hop.

Durante tutto il mese, il programma prevede workshop di breaking e writing, laboratori creativi, proiezioni cinematografiche in collaborazione a Hip Hop Cinefest di Roma. Il Polifunzionale di via Roma diventerà un luogo di incontro in cui artisti e cittadini potranno condividere esperienze e competenze.

Il programma completo con tutte le informazioni sull’evento, i partner e gli sponsor saranno disponibili sul sito ufficiale dell’associazione: www.urburners.com !

Nome Evento: “URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana”
Location: Polifunzionale Via Roma, Nuoro 
Data: 4 aprile (inaugurazione ore 18) – 3 maggio 2025
Giorni di chiusura: 7 Aprile. 14 Aprile. 20 e 21 Aprile. 28 Aprile e 1° Maggio
Orari di apertura: ore 18:00 – 21:00

Qualcosa su UrBurners: Hip Hop e Arte Urbana per il Cambiamento Sociale

UrBurners è un’associazione culturale no-profit nata a Nuoro nel dicembre 2023 che si ispira alla Dichiarazione di Pace dell’Hip Hop riconosciuta dall’ONU. La nostra missione dell’associazione è utilizzare la cultura Hip Hop e le espressioni artistiche urbane come strumenti per abbattere le barriere sociali e promuovere l’inclusione, nel solco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Attraverso arti visive, musica, danza e altri linguaggi creativi urbani, UrBurners punta allo sviluppo dell’autostima e del pensiero critico, coinvolgendo i cittadini nei processi di riqualificazione e valorizzazione del territorio.

Sito Ufficiale: www.urburners.com
Info: Urburners23@gmail.com
Press: Comdart Group : selene.grandi@libero.it

Condividi sui social
Continua a leggere

News

“Mamma” è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da mercoledì 5 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Group Italy.

Pubblicato

il

“Mamma” è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da mercoledì 5 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Group Italy.

In “Mamma” Cassio racconta un legame fragile e profondo: il brano mescola le atmosfere intime dei Postal Service e la narrativa emotiva dei Decemberists, aprendo le porte al suo prossimo progetto discografico.

Tra percussioni giocattolo e vecchie pianole, “Mamma” è un ritorno ai ricordi più puri per affrontare una distanza emotiva che pesa: quella tra una madre dolce e un figlio che fatica ad abbracciarla. Il cantautore livornese esplora il groviglio di vergogna, inadeguatezza e desiderio di protezione che spesso accompagna chi si ritrova adulto senza sentirsi davvero tale. Un racconto personale che diventa generazionale, scavando nelle pieghe di rapporti familiari complessi, fragili, ma ancora pieni di luce.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

“scs” è il nuovo singolo di Crookers e okgiorgio

Pubblicato

il

“scs è il nuovo singolo di Crookers e okgiorgio, disponibile da venerdì 7 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming per Lucky Beard Rec.

Dall’incontro di Crookers e okgiorgio nasce “scs”, un brano elettronico che unisce il suono di due generazioni di musica dance. Con un campione vocale di HÅN tagliato e ricucito nota per nota, il nuovo singolo è pensato per il dancefloor quanto per l’ascolto, potrebbe addirittura farvi piangere mentre fate hiking da soli, se avete un cuore.

“Siamo genuinamente orgogliosi di far uscire questo pezzo – raccontano Crookers e okgiorgio – perchè è nato un po’ a caso, senza pensarci troppo, ma ci sembra abbia senso di esistere. Abbiamo tagliato la voce di HÅN un sacco di volte per costruire la melodia e aggiunto un bel beat per farvela ballare. Speriamo vi piaccia, sicuramente noi la suoneremo”.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company