Connect with us

ENT

“Plastica”, la Posse Track dei vincitori delle Audizioni di Honiro Ent

Pubblicato

il

“PLASTICA” è il titolo del singolo in uscita oggi, martedì 9 Luglio per Honiro Ent e prodotto da Matteo Costanzo. Fuori anche il videoclip del brano.

Cinque cantautori – Luke Widow, Scapigliati, Comete, Luca Scipioni e Michele Sette – ,che  hanno partecipato singolarmente al contest ‘Honiro Ent Casting’ di marzo 2019,  in seguito, si sono uniti per questo brano trattando una tematica di grande attualità: la plastica e dell’impatto ambientale sul pianeta terra.Sempre più la dispersione e l’accumulo di prodotti plastici nell’ambiente, sono il principale fattore di inquinamento di aria, suolo, fiumi, laghi ed oceani e causa del deterioramento degli habitat di fauna e flora presenti.
Così, gli autori di PLASTICA, raccontano il perché della scelta di questo argomento.

ASCOLTA IL BRANO CLICCANDO QUI



Abbiamo deciso insieme di parlare di qualcosa che possa avere tante facce  – racconta Luke WidowLa plastica può essere un problema, una cosa finta, una cosa bella o una cosa utile, ognuno di noi ha il suo punto di vista.Io la vedo come un eccesso, un qualcosa di cui se ne può fare a meno, ad esempio se nel mare non ci fosse tutta quella plastica sicuramente sarebbe meglio per tutti. Lo stesso discorso vale se le persone si togliessero la maschera quando sono davanti ad altri, rimanendo se stessi e non facendo i finti: come la plastica“!

Ognuno di noi – continua Scapigliati –  ha scritto  il proprio testo su una base di Matteo Costanzo. Io ho iniziato dicendo ho visto una tartaruga, che beveva una coca-cola. Subito ho voluto esprimere un’immagine che un po’ racchiudesse il senso del brano. Non ho voluto scostarmi dal tema con allusioni o quant’altro, piuttosto affrontarlo mettendoci anche un po’ la rabbia che mi fa vedere come stiamo riuscendo a distruggerci. Ci siamo poi rivisti in studio per registrare ognuno la propria parte. È stato piacevole, sia musicalmente che umanamente, condividere la musica con altri artisti“.
La mia parte – dichiara Comete– tratta questo tema dalla prospettiva di un ragazzo che rimasto solo  dopo una storia finita male si circonda nel letto di buste di cibo take away. La canzone inizia con un chiaro omaggio a Battisti, se é proprio vero che la paura inquina e uccide i sentimenti, noi ci siamo persi nella spazzatura di cose non dette e di discorsi spenti. Volevo parlare di quanto un amore finito, o comunque sulla via del tramonto, possa inquinare e distruggere tutto ciò che di bello c’e’ stato prima.E’ una riflessione fatta nel letto, verso notte fonda quando non ti viene sonno e sai che dovresti buttare quella persona come le buste di Glovo ma ancora non ci riesci“. 

Ho scritto questo pezzo pensando a come noi uomini abbiamo modellato a nostro piacimento il pianeta, di come lo stiamo inquinando sempre di più – aggiunge Michele Sette – di conseguenza, mi sono immaginato che se il mondo potesse parlare, parlerebbe come un innamorato ferito e stufo di farsi maltrattare.E lo farebbe usando i materiali come metafore, prima come qualcosa che si piega, poi come qualcosa che si incrina perché ha dato troppa fiducia all’uomo che invece di essere prezioso come l’oro è tossico come la plastica“. 

Per concludere il racconto di Luca Scipioni“Nel mio testo descrivo la plastica come uno stato d’animo, come una barriera tra l’uomo e il mondo, tra società e giovani. Per me la plastica è un velo fatto di falsità e cinismo al quale noi non possiamo farci ricoprire, al contrario dobbiamo bruciarlo insieme a tutte le costrizioni che influenzano i nostri sogni e  i nostri credo. Viviamo purtroppo nell’era del consumismo, viviamo la parte superficiale delle cose, cerchiamo di colmare i vuoti con false felicità, il sistema ci anestetizza, tutti giudichiamo troppo. Per guarire il pianeta  prima di tutto penso che  dobbiamo guarire noi stessi, non lasciare che l’odio e il potere ci sommergano. La vita è troppo complessa per essere capita, ma non per questo va vissuta in modo non profondo; ma tanto si sa:  è tutto un equilibrio sopra la follia”.

Condividi sui social

ENT

“INFAMI & PUTTANE”, fuori ora il nuovo singolo di ER COSTA

Pubblicato

il

Oggi, venerdì 5 marzo esce, in radio e in tutti i digital store, “INFAMI & PUTTANE” il nuovo singolo di ER COSTA, (prod by Dj Shocca).

In “Infami & Puttane Er Costa lascia spazio a figure retoriche di base come le similitudini. Ogni verso è inserito con scrupoloso criterio, dando sempre un senso preciso e criticando aspramente il mondo dei compromessi. Ancora una volta Er Costa si muove fra le sue rime libero di manifestare il proprio pensiero.

Er Costa, rapper, classe 1982, attivo da metà degli anni 2000 nella scena underground romana ed italiana, affiliato storico della crew “Gente De Borgata”, ha prodotto negli anni il mixtape “Una Storia Italiana X”, l’album solita “Nudo&Crudo”, l’Ep “Doppio Taglio”. Ma anche una miriade di collaborazioni con esponenti di spicco della scena rap romana ed italiana. Recentemente ha pubblicato il singolo “Ossa Rotte”, basato su eventi relativi ad un incidente motociclistico le cui conseguenze lo hanno tenuto lontano dai palcoscenici e dai live stage nei tempi recenti, ma da cui si ormai del tutto ripreso. Il 25 Settembre ha pubblicato “Vangelo”, brano che ha avuto una lunga gestazione, data la profondità del tema trattato. È uscito il 20 Aprile 2020 con il singolo “Treddepomeriggio”.

Condividi sui social
Continua a leggere

ENT

SUERTE torna con “INCIDENTE” il suo nuovo singolo per Honiro Ent

Pubblicato

il

Fuori ora “INCIDENTE” il nuovo singolo del rapper SUERTE per Honiro Ent.

Dopo la collaborazione con Ticky B nel singolo “E SARA’”, il classe ’95 torna oggi, 26 gennaio, grazie al suo nuovo brano. Proprio come per il featuring pubblicato il 30 Ottobre scorso e per “Zero Assoluto”, anche “Incidente” è prodotto da PrezBeat. Le immagini fotografiche presenti sono invece state realizzate da Andrea Venturini, in arte Andy Waves.

Puoi trovare “Incidente”, il nuovo singolo di SUERTE per Honiro Ent, qui su Spotify e su tutti i digital store. Buon ascolto!

Condividi sui social
Continua a leggere

Cannella

“La mia Roma” il nuovo singolo di Cannella per Honiro Rookies

Pubblicato

il

“La mia Roma” è il titolo del nuovo singolo di Cannella fuori oggi, venerdì 18 Settembre, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano, scritto dallo stesso Cannella e prodotto da Marta Venturini, è targato Honiro Rookies. Cannella, cantautore dall’animo sensibile, riesce ancora una volta, in modo discreto e mai banale anche grazie al suo stile inconfondibile e senza compromessi, a raccontare le sue storie di vita.

«La mia Roma è forse il brano del mio nuovo disco  – racconta Cannella – a cui sono maggiormente legato, probabilmente per la sua storia, per il periodo in cui è stata scritta e, per le emozioni che mi ha trasmesso e che mi trasmette ogni volta che la ascolto. Il pezzo è nato in treno, mentre tornavo da una data a Milano pochi giorni prima del lockdown. Marta Venturini, la mia producer, mi aveva mandato su whatsapp la bozza di una produzione che aveva portato avanti in quei giorni scrivendomi: teso’ questa è una bomba, ti lascio carta bianca ma sono sicura che ci puoi scrivere un pezzone, l’ho fatta apposta per te”.

“Avendo qualche ora di viaggio da affrontare – continua Cannella –  ho messo in play ed ho ascoltato la base, dopo pochi ascolti avevo già scritto la prima strofa, poi l’ho risentita qualche altra volta e prima dell’arrivo a Roma sono riuscito a scrivere anche la seconda. Dopodiché non ci ho più messo mano per molto tempo, è arrivato il lock down, siamo stati tutti chiusi in casa e non ho trovato la giusta ispirazione. Finito il lockdown ho avuto modo di vedere di nuovo Roma, la mia ragazza e tutte quelle cose che mi erano mancate da morire, solo lì sono riuscito a scrivere il ritornello in cui associo la mia città alla mia metà. L’ho scritto veramente di getto dopo aver provato tutte quelle emozioni, due mesi mi erano sembrati un’eternità ed ancora ricordo che mentre lo scrivevo avevo gli occhi lucidi. “sei la mia Roma” è una frase fortissima, forse la cosa più bella che potessi dire ad una persona».

Di seguito il testo dell’ultimo brano dell’artista

La mia Roma
(Cannella – Venturini)
Seduto in treno da un’ora 
La tratta Milano-Roma 
Sembra durare una vita se penso a te
E ho preso un succo d’arancia§
Che mi ricorda la faccia
Che facevi quando mi dicevi che
Le vitamine fanno bene


E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei

E manca solo mezz’ora
Vicino c’è una signora
Che parla e non prende fiato un po’ come te
Racconta di un viaggio in Francia
E mi ricorda la faccia 
Che facevi quando mi dicevi che
Andare all’estero fa bene


E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei

E mi perdo tra i binari
Che mi riportano a te
Sei la città più incasinata che c’è
Ma torno sempre e non so dirti com’è

E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei

Di seguito il videoclip ufficiale del brano diretto da Lorenzo Piermattei. Buona visione!

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company