News
Ultimo, per l’anniversario dell’uscita del suo album d’esordio è disponibile il VINILE di “PIANETI” in serie limitata

Sono passati cinque anni dalla pubblicazione dell’album di debutto di Ultimo “PIANETI”(Honiro Label) e, per ricordare l’occasione, sarà disponibile dal 6 ottobre in tutti i negozi di dischi una serie limitata in vinile mai realizzata prima d’ora per questo album. L’articolo è inoltre preordinabile su HoniroStore.com dalle h 14:00 di oggi, giovedì 29 settembre.
Ancor prima della vittoria di Sanremo Giovani 2018, ancor prima del magico concerto all’Olimpico, e ancor prima di diventare l’artista italiano più giovane ad avere un tour negli stadi, proprio da qui, dalla fantasia di “Pianeti”, è iniziata la carriera di Ultimo.

Appoggiando il vinile di “PIANETI” sul giradischi si verrà trasportati in un lungo viaggio introspettivoin cui Ultimo prende per mano l’ascoltatore, presentandosi, nella prima traccia, con “Chiave” un manifesto dei suoi sentimenti interiori.
Si passa poi ad essere immersi nella nostalgia che distingue “Il capolavoro” che, in seguito, lascia spazio all’immaginazione che caratterizza la title track. “Mille universi”, tutti diversi tra loro, vengono inoltre raccontati nella quarta traccia, un dipinto dell’incomprensione e di una guerra interiore. La rabbia e l’amore si fondono in “Sabbia” per poi passare a quella che è una vera e propria lettera d’amore in musica “Racconterò di te”. Dopo aver descritto in questa traccia una persona che l’anima del cantautore ricorderà per sempre, Ultimo racconta la sensibilità di “Giusy”, ritratto di emozioni con cui ricorda all’ascoltatore che, molte volte, nel corso della vita, è proprio dal dolore che si può ricominciare, è proprio dalla sofferenza che si può dare un nuovo inizio.
La voglia di evadere, di scappare, da tutti, da un mondo che spesso sta stretto, torna a farsi sentire in “Ovunque tu sia” un grido di libertà che successivamente lascia spazio al racconto de “La storia di un uomo”, un viaggio alla ricerca dell’amore. I sogni, un tema presente in tutto l’album che, però, si ricama particolarmente in “Wendy”, per poi tornare vivo in “L’unica forza che ho”, fino ad arrivare a “Sogni appesi” brano ormai diventato simbolo della discografia di Ultimo, che identifica la personalità dell’artista “da quando ero bambino solo un obiettivo, dalla parte degli ultimi, per sentirmi primo”. Il viaggio dell’ascoltatore giunge verso il termine con il naso all’insù, rivolto verso il cielo, più precisamente ad ammirare “L’eleganza delle stelle” e tutti i desideri che quelle contengono, per poi concludersi con “Stasera”.

“Pianeti non è un disco, è un viaggio. All’interno dell’album ci sono sfoghi ma anche sogni che iniziai a scrivere tempo fa. Si passa infatti dalla realtà scomoda dello smog e della quotidianità all’evasione che necessito per scappare da quest’ultima. In questo disco ci sono più cose che avrei voluto vivere che cose che ho vissuto. Ed il bello è proprio qui: la musica è amica della fantasia, ed io le porto sempre in tasca con me.
Non credere a niente che non sia fantasia. Il mondo è infatti un posto misero se lo guardi con gli occhi di tutti. Distinguiti, vola alto. Ognuno di noi ha passato, passa e anche passerà momenti in cui guardandosi allo specchio non vedrà altro che una persona, ed è in quel momento che tu devi prendere in mano un sasso e trasformarlo con la fantasia in un pianeta”
Raccontava l’artista cinque anni fa, in occasione dell’uscita dell’album.
Di seguito la tracklist del vinile di “PIANETI” di Ultimo:
Lato A :
01 – Chiave
02 – Il Capolavoro
03 – Pianeti
04 – Mille Universi
05 – Sabbia
06 – Racconterò di Te
07 – Giusy
Lato B :
08 – Ovunque Tu Sia
09 – La Storia di Un Uomo
10 – Wendy
11 – L’Unica Forza Che Ho
12 – Sogni Appesi
13 – L’Eleganza delle Stelle
14 – Stasera
-
Free Download13 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO MIXTAPE
-
News4 anni fa
Fuori ora QVC8
-
Free Download12 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO Vol.2
-
Free Download11 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.3
-
News9 anni fa
MIXTAPE | GEMITAIZ – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.4
-
Free Download12 anni fa
MADMAN | ESCAPE FROM HEART
-
News3 anni fa
Shiva esce con un nuovo singolo. E non è da solo… Questa settimana non prendere impegni
-
News2 anni fa
VILLABANKS: svelata la tracklist del nuovo album “FILTRI + NUDO”