Connect with us

News

Videoclip | ‘Anima Nera’, il video che anticipa ‘Melograno’ il nuovo album di Clever Gold

Pubblicato

il

 

‘Anima Nera’ è il primo video estratto da ‘Melograno’, il nuovo album di Claver Gold in uscita il 26 novembre in digitale e in copia fisica per Glory Hole Records. L’album è già disponibile in pre-order su gloryholerecords.it.

 

Claver Gold si è fatto conoscere negli ultimi anni per il suo enorme talento nella scrittura, i suoi testi amari e mai banali e un approccio personalissimo alle parole e all’Hip Hop. Una sensibilità rara, un artista libero e istintivo che non ha eguali nel panorama italiano.

 

‘Anima Nera’ è il primo video estratto, uno dei brani più complessi del disco, un pezzo che vuole raccontare la paura di rimanere soli. L’anima nera è la coscienza sporca, il male e gli errori che commettiamo ogni giorno, quelli che anche non volendo siamo costretto a portarci dietro: il protagonista del video è Cesarino, un anziano signore che ogni sera apparecchia la tavola per due, ma mangia solo, come se stesse aspettando una donna che però non arriverà mai, la stessa donna perfetta che continua a cercare nei suoi dipinti. Continuando a dipingere Cesare non trova mai la perfezione fino a quando non tinge tutta la tela di nero e finalmente si sente veramente soddisfatto, felice, appagato.

 

Il ‘Melograno’ ha da sempre affascinato l’immaginazione dei popoli antichi, un frutto prezioso che nasce e cresce in zone semi desertiche, simbolo di onestà intellettuale e accuratezza, gli stessi elementi che contraddistinguono anche il nuovo album di Claver Gold, diciassette tracce interamente composte insieme al duo di produttori Kintsugi che, grazie alle numerose parti suonate, sono riusciti a trasformare tutte le strumentali in un viaggio ricco di atmosfere oniriche e ipnotiche. Un disco che sa di mare d’inverno, di pioggia, di spiagge deserte e ristoranti vuoti, quadri malinconici che dipingono con uno stile ermetico ed evocativo il mondo di Claver Gold, un’anima nera che non ha timore di raccontarsi con schietta e sincera introspezione tra rabbia, delusioni e consapevolezza. Pochi e selezionati i featuring che vedono protagonisti il reggae singer Anansi, Mole della poliedrica band Maci’s Mobile, il rapper marchigiano ElDoMino e Angie, cantante che aveva già collaborato con Claver nel precedente album ‘Mr. Nessuno’.

 

<< ‘Melograno’ è nato così, quasi per caso. Ricordo ero in casa con i Kintsugi, Davide suonava una chitarra ed Emanuele puliva minuziosamente dei melograni per metterne i semi in una ciotola da insalata, una ciotola verde. Eravamo a Bologna ed era Ottobre del 2013 quando iniziammo a partorire le prime idee sul disco. Da allora sono passati due anni e finalmente possiamo dire di avercela fatta. E’ stato un lavoro lungo e faticoso, siamo partiti dal concetto di fecondità femminile, che in molte culture viene rappresentata con un Melograno appunto, e da li abbiamo iniziato a viaggiare senza fermarsi più. "Melograno" è molto più di un disco per noi, è un pezzo di vita, un pezzo di storia che ci legherà per sempre. >>

 

Tracklist
01 – Intro
02 – Anima nera
03 – Quanto t’amo feat. Angie
04 – Carmela feat. ElDoMino
05 – Lady Snowblood
06 – Rain man
07 – Melograno
08 – Crepa RMX
09 – Nazario
10 – Quante volte
11 – Raccoglievo le more
12 – Un caso feat. Mole
13 – Non ero io
14 – Sogni feat. Anansi
15 – Backstage
16 – Inferno & Paradiso
17 – Outro

 

Condividi sui social
Continua a leggere

News

In un mondo di forti servono anche i ”Campioni di drammi”, il nuovo EP dei Brugnano in uscitail 7 novembre

Pubblicato

il

In un mondo di forti servono anche i Campioni di drammi, il nuovo EP dei Brugnano in uscita il 7 novembre per Luppolo Dischi e Honiro Label. 

Le emozioni ci rendono malleabili: le nostre direzioni, le nostre giornate, i nostri pensieri vengono modellati dalle mani dei sentimenti, il Prometeo che è dentro di noi e che ci delinea. A volte gli alti e bassi ci sfiorano, a volte ci distruggono o ci esaltano all’ennesima potenza, fino a diventare dei veri esperti in drammi, come quelli dell’amore. Viviamo sempre nel dilemma del dare troppo, del dare poco, considerando la paura che l’epilogo possa essere lo stesso. Tuttavia, è solo vivendola che possiamo comprenderne l’inspiegabile bellezza, perché ogni esperienza può solo arricchirci, nel bene e nel male. Non c’è errore laddove c’è qualcosa o qualcuno degno di essere vissuto.

Cinque tracce dove le penne di Carl Brave, Livio Cori e Federico di Napoli impreziosiscono un pop genuino, spontaneo, che parla un linguaggio universale e sottile, allo stesso tempo, il cui fil rouge segue un mantra preciso: rinascere.

“Il nostro EP ‘’Campioni di drammi’’ è un viaggio tra sonorità moderne e radici partenopee: cerchiamo di intrecciare il napoletano e l’italiano in nome di un equilibrio tra emozione ed espressione. Per le collaborazioni abbiamo scelto Livio Cori, Federico di Napoli e Carl Brave, non solo per la stima profonda e reciproca, ma anche per le sfumature urban e soul che aggiungono alla narrazione, ognuno nel suo stile e con il suo punto di vista. Dunque, amore per la tradizione e per la rinascita’’ – ci raccontano gli artisti. ‘’Il nostro progetto racconta i ‘’grigi’’ dei rapporti della vita che iniziano, ma che possono anche finire. Ci si lascia per diverse ragioni, dalle più banali alle più serie, senza preavvisi o con ‘’red flags’’ che presagiscono una conclusione. Tuttavia, il legame che si instaura tra due persone è inspiegabile, oltre la logica. L’atmosfera cupa e malinconica lascia, ad ogni modo, un velo di speranza, ma anche una serena rassegnazione’’.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

”Lettera di un soldato” è il nuovo brano Toma, in uscita il 17 ottobre

Pubblicato

il

Lettera di un soldato, in uscita il 17 ottobre e presentata ad X Factor Italia 2025, affronta il tema tristemente attuale della guerra vista con gli occhi di un soldato (non solo colui che imbraccia le armi ma chiunque sia vittima del conflitto). Il brano cerca di far capire quanto sia tremendo perdere tutto per il volere di pochi e quanto facile sia distruggere tutto ciò che abbiamo intorno. Infine, cerca di far riflettere su quanto sia inutile cercare di schierarsi o trovare un colpevole, quando alla fine, ci rimettiamo sempre tutti quanti. Questo brano esprime tutta la vulnerabilità emotiva al quale è soggetta l’animo umano ed insita in ognuno di noi. In un mondo dove la crudeltà è vista come un segno di potere e di forza, Toma ci ricorda quanto è bello essere fragili ed umani.

Questo brano esprime tutta la vulnerabilità emotiva al quale è soggetta l’animo umano ed insita in ognuno di noi. In un mondo dove la crudeltà è vista come un segno di potere e di forza, Toma ci ricorda quanto è bello essere fragili ed umani.

Giuseppe Toma, in arte Toma, anno 2003, è nato a Tricase in provincia di Lecce e cresciuto a Matino. Ha iniziato il suo percorso di scrittura di brani inediti all’età di 14 anni, accompagnandoli con la chitarra classica ed acustica, che ha imparato a suonare da autodidatta, e con il piano forte e canto che ha studiato alla scuola di canto “Dove c’è musica” di Tony Frassanito.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

A decretare quale sia la migliore versione di noi stessi ”Non sei te”, il nuovo singolo di Tamì in collaborazione con Uale

Pubblicato

il

A decretare quale sia la migliore versione di noi stessi Non sei te, il nuovo singolo di Tamì in collaborazione con Uale, in uscita il 31 ottobre per Luppolo Dischi e Honiro Label.

A volte gli occhi degli altri su di noi, sui nostri gesti, le nostre vite, sanno essere pesanti, difficili da sopportare, soprattutto se sono quelli delle persone a cui teniamo, che possono mettere in discussione anche il minimo pensiero, la minima decisione. Tuttavia, esiste un confine sottile tra l’affetto e l’accondiscendenza; e chi ci sta veramente accanto non vuole che perdiamo la bussola, bensì sprona a seguirne la direzione, in un modo o nell’altro, dando il proprio punto di vista per il suo bene. Tra sonorità itpop delicate e voci complementari che risultano una sorta di carezza per chi ascolta, Tamì ci lascia un messaggio chiaro e lineare: non abbandonarsi in nome di nulla, ma comprendersi per comprendere ed amare realmente.

’Non sei te’’ l’ho scritto insieme a UALE e registrato tra Roma, Londra, Amsterdam e New York. Il pezzo è prodotto da Soph, come il resto dei miei brani. Canto a cuor leggero e con spensieratezza, mentre racconto amori vissuti, consapevole che nulla è troppo serio o troppo pesante. Cerco di dare una risposta sorridente a tutte le persone che nella vita ci dicono cosa ‘‘dovremmo fare’’. Non dobbiamo vivere con disagio la nostra espressione, il nostro essere noi stessi; e chi ti ama lo riconosce.’’. – ci racconta l’artista.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company