Connect with us

News

Videoclip | ‘Anima Nera’, il video che anticipa ‘Melograno’ il nuovo album di Clever Gold

Pubblicato

il

 

‘Anima Nera’ è il primo video estratto da ‘Melograno’, il nuovo album di Claver Gold in uscita il 26 novembre in digitale e in copia fisica per Glory Hole Records. L’album è già disponibile in pre-order su gloryholerecords.it.

 

Claver Gold si è fatto conoscere negli ultimi anni per il suo enorme talento nella scrittura, i suoi testi amari e mai banali e un approccio personalissimo alle parole e all’Hip Hop. Una sensibilità rara, un artista libero e istintivo che non ha eguali nel panorama italiano.

 

‘Anima Nera’ è il primo video estratto, uno dei brani più complessi del disco, un pezzo che vuole raccontare la paura di rimanere soli. L’anima nera è la coscienza sporca, il male e gli errori che commettiamo ogni giorno, quelli che anche non volendo siamo costretto a portarci dietro: il protagonista del video è Cesarino, un anziano signore che ogni sera apparecchia la tavola per due, ma mangia solo, come se stesse aspettando una donna che però non arriverà mai, la stessa donna perfetta che continua a cercare nei suoi dipinti. Continuando a dipingere Cesare non trova mai la perfezione fino a quando non tinge tutta la tela di nero e finalmente si sente veramente soddisfatto, felice, appagato.

 

Il ‘Melograno’ ha da sempre affascinato l’immaginazione dei popoli antichi, un frutto prezioso che nasce e cresce in zone semi desertiche, simbolo di onestà intellettuale e accuratezza, gli stessi elementi che contraddistinguono anche il nuovo album di Claver Gold, diciassette tracce interamente composte insieme al duo di produttori Kintsugi che, grazie alle numerose parti suonate, sono riusciti a trasformare tutte le strumentali in un viaggio ricco di atmosfere oniriche e ipnotiche. Un disco che sa di mare d’inverno, di pioggia, di spiagge deserte e ristoranti vuoti, quadri malinconici che dipingono con uno stile ermetico ed evocativo il mondo di Claver Gold, un’anima nera che non ha timore di raccontarsi con schietta e sincera introspezione tra rabbia, delusioni e consapevolezza. Pochi e selezionati i featuring che vedono protagonisti il reggae singer Anansi, Mole della poliedrica band Maci’s Mobile, il rapper marchigiano ElDoMino e Angie, cantante che aveva già collaborato con Claver nel precedente album ‘Mr. Nessuno’.

 

<< ‘Melograno’ è nato così, quasi per caso. Ricordo ero in casa con i Kintsugi, Davide suonava una chitarra ed Emanuele puliva minuziosamente dei melograni per metterne i semi in una ciotola da insalata, una ciotola verde. Eravamo a Bologna ed era Ottobre del 2013 quando iniziammo a partorire le prime idee sul disco. Da allora sono passati due anni e finalmente possiamo dire di avercela fatta. E’ stato un lavoro lungo e faticoso, siamo partiti dal concetto di fecondità femminile, che in molte culture viene rappresentata con un Melograno appunto, e da li abbiamo iniziato a viaggiare senza fermarsi più. "Melograno" è molto più di un disco per noi, è un pezzo di vita, un pezzo di storia che ci legherà per sempre. >>

 

Tracklist
01 – Intro
02 – Anima nera
03 – Quanto t’amo feat. Angie
04 – Carmela feat. ElDoMino
05 – Lady Snowblood
06 – Rain man
07 – Melograno
08 – Crepa RMX
09 – Nazario
10 – Quante volte
11 – Raccoglievo le more
12 – Un caso feat. Mole
13 – Non ero io
14 – Sogni feat. Anansi
15 – Backstage
16 – Inferno & Paradiso
17 – Outro

 

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company