Connect with us

News

VULPIER ci racconta il suo nuovo singolo “Più Forte”: “La musica mi fa sentire vivo”

Pubblicato

il

E’ disponibile su tutti i digital stores “Più Forte” il nuovo singolo di Vulpier. Chi meglio di lui poteva raccontarci questo brano e il suo progetto artistico? Noi di Honiro Journal lo abbiamo intervistato!

Mi piaceva iniziare questa intervista partendo proprio dal tuo nome d’arte. Originariamente avevi dato il via al tuo percorso musicale con il nome Pier, tramutatosi poi in Vulpier. Qual è stata l’evoluzione artistica che ha accompagnato questa scelta?

La mia carriera da cantautore è iniziata nel 2018, mi chiamo Pierfrancesco e proprio per questo, all’epoca, avevo scelto come nome d’arte l’abbreviazione “Pier”. Le mie canzoni del periodo erano state sviluppate sicuramente con passione ma anche con un approccio meno professionale, soprattutto per quanto riguardava il sound, la produzione. Per far si che l’universo musicale diventi il proprio lavoro bisogna dedicarci molto tempo e molta cura, ho pensato a Vulpier quando una sera d’estate, mi attraversò la strada una volpe. Non saprei spiegare il motivo ma ho sempre percepito una connessione particolare con questo animale e quindi, proprio da quel momento, nasce il mio attuale nome d’arte. Questo progetto è scaturito dall’inizio della collaborazione con il mio attuale produttore e sono molto felice della direzione che abbiamo intrapreso.

Hai affermato che il giorno in cui hai scritto questo brano sia stato “uno dei giorni più vivi della tua vita”. Sappiamo che la tua passione per la musica inizia fin da bambino, in che modo questa ti fa sentire vivo?

Quando sono su un palco, quando ho la chitarra in mano, provo senza dubbio un vortice di emozioni e credo che emozionarsi sia l’essenza della vita. Anche il pensiero di, con i propri brani, arrivare ad altre persone, magari far cantare o emozionare anche loro è una sensazione imparagonabile.

Potremmo dire che “Più Forte” racconti la tristezza nel rendersi conto come la persona a cui abbiamo dedicato amore non abbia saputo valorizzare tutto ciò che le abbiamo regalato. Come potremmo imparare a fare del bene indipendentemente dalla speranza che ci torni indietro qualcosa?

Credo che la musica possa aiutare a tradurre e trasmettere sentimenti che altrimenti non saremmo capaci di esprimere. Questo mio brano parla di come ognuno di noi abbia un linguaggio d’amore diverso e quindi, a volte, il nostro affetto non viene decifrato nel modo giusto perché semplicemente incontriamo qualcuno che ha un altro linguaggio di esprimere i propri sentimenti. Sarebbe importante trovare un punto in comune, certe canzoni possono sicuramente aiutare a fare questo. Penso che questa generazione abbia molte difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni, credo che siamo figli di un periodo estremamente freddo riguardo questo aspetto. Ma sono convinto che proprio noi possiamo mettere fine a questo loop generazionale, possiamo essere il punto di svolta.

Ti va di raccontarci come ha preso vita, a livello di sound, il processo creativo di questo singolo?

Gran parte del sound è opera del mio produttore, assieme stiamo trovando un punto d’incontro che possa rappresentare la mia identità artistica e il mio modo di interpretare la musica. L’idea della produzione è nata durante una domenica di pioggia, abbiamo dedicato una giornata intera allo sviluppo del sound che, in realtà, è rimasto abbastanza fedele alla demo. Sento molto mio questo brano e credo che un produttore sappia benissimo come veicolare una determinata emozione attraverso un determinato suono, in modo da farla arrivare al pubblico.

Solitamente prima di concludere un’intervista chiedo sempre se c’è qualcosa che non ti ho chiesto (riguardo la tua musica, te stesso, il tuo progetto artistico…) che però ci terresti a far sapere ai nostri lettori

Vorrei dire che il 29 marzo è uscito “Dov’è finito” un nuovo brano e parla del bambino interiore che vive ancora nel cuore di ognuno di noi.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

IRBIS: annunciato il nuovo album “Lacrime e Cemento”

Pubblicato

il

“LACRIME E CEMENTO” è il nuovo album di IRBIS, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato cd e vinile (anche autografati) da venerdì 10 maggio per Undamento / Warner Music Italy. È possibile pre–ordinare e pre–salvare il disco QUI.

Anticipato dai singoli “Preghiera” e “Testa Matta”“LACRIME E CEMENTO” arriva dopo un silenzio durato due anni. Una fase che ha portato con sé avvenimenti ed esperienze che IRBIS ha attraversato e di cui si è servito come motore creativo per la sua nuova musica.

“LACRIME E CEMENTO” nasce da questo nuovo approccio: un album visceralmente personale che è diventato la preziosa testimonianza di un periodo di crescita e sperimentazione profonda, in cui brani intimi e introspettivi si alternano a pezzi energici e uptempo, con una penna versatile e mai banale, in grado di adattarsi ad ogni forma, ad ogni contesto.

Tutti i brani dell’album sono stati prodotti da CERI e Colombre.

IRBIS è un ragazzo della periferia milanese che si è fatto strada nelle zone popolari, ha assimilato esperienze diverse, vissute sia sulla propria pelle ma anche attraverso le vite e i racconti degli altri. Questo si riflette nella sua musica contaminata, dalle persone e da una costante ricerca e sperimentazione di suoni e generi.
I suoi ultimi singoli, “Preghiera”, pubblicato lo scorso gennaio e presentato durante un emozionante raduno con i fan nella scuola media Puecher di Milano (ex scuola media dell’artista), e “Testa Matta” hanno segnato il suo atteso ritorno sulle scene.

IRBIS si esibirà sul palco del Circo Massimo in occasione del concertone del primo maggio di Roma.

IRBIS 2024 TOUR
A seguire il calendario del tour di Irbis, date in aggiornamento:

24.05 – MILANO, MI AMI FESTIVAL 21.06 – VICENZA, LUMEN FESTIVAL
29.06 – SENIGALLIA (AN), ROTONDO MUSIC FESTIVAL
04.07 – PADOVA, SHERWOOD
12.07 – SANTA SOFIA (FC), RUMORS
13.07 – CASTELFRANCO DI SOTTO (PI), LET’S FESTIVAL

Condividi sui social
Continua a leggere

News

“Il tuo nome” è il nuovo singolo di SINA

Pubblicato

il

“Il Tuo Nome” è il nuovo singolo di SINA, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da mercoledì 24 aprile per Island Records/Universal Music Italia.

Sina torna con un nuovo singolo, un brano dalla forte impronta elettronica capace di valorizzare e far emergere nuove sfumature della sua vocalità graffiante.
“Il Tuo Nome” mette al centro la difficoltà di comunicare, il silenzio che resta dopo un abbandono e la volontà di ricominciare a mettersi in gioco in seguito a una delusione. L’artista parte dal suo vissuto personale creando un susseguirsi di immagini sospese tra poeticità e malinconia in grado di trasmettere la sensazione di vuoto dovuta alla fine di un amore.

“Ho cercato il senso del malessere che stavo vivendo e l’ho trovato nel silenzio e nella solitudine. In questo brano volevo parlare della difficoltà che si ha nel riaprirsi, nel comunicare, nel reimparare a rapportarsi e a vivere le situazioni con una ritrovata leggerezza.”

In occasione dell’uscita del nuovo singolo Sina ha organizzato uno speciale incontro con i suoi fan martedì 23 aprile a partire dalle ore 18.00 presso Malaga Sin City Bar a Milano, un vero e proprio appuntamento con lo scopo di creare connessioni dal vivo. Grazie ad uno spazio riservato sarà possibile partecipare a speed date per conoscere e legare con persone nuove.

Condividi sui social
Continua a leggere

News

OVERSOUND MUSIC FESTIVAL 2024: SVELATA LA LINE-UP! Geolier, Irama, Salmo & Noyz, Il Tre e tanti altri

Pubblicato

il

Oversound Music Festival, giunto alla sua quarta edizione, ritorna nelle affascinanti location di Puglia e Campania con i più amati artisti del panorama musicale italiano: Alex BrittiBiagio AntonacciNaskaIl TreLa SadIramaAchille LauroSalmo & NoyzGazzelleThe KolorsGeolier, MahmoodAntonello VendittiErmal MetaTommaso ParadisoWillie PeyoteDeejayTime (Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso). Per un totale di 18 eventi di musica live, Oversound Music Festival si riconferma un esplosivo collettore di generi musicali: dal cantautorato al rap e dal pop alla dance, pronto ad accogliere in perfetto stile fusion i più disparati appassionati di musica, per un’estate dal sound bollente e vibrante.

Oversound Music Festival nasce dall’esperienza pluriennale di PM Eventi nella produzione e organizzazione di grandi eventi live, nel panorama nazionale e internazionale.” – dichiara Salvatore Pagano, Amministratore Delegato PM Eventi S.r.l. – “Il format nasce in  Puglia nel 2021 dall’esigenza di promuovere la bellezza del territorio e il suo sviluppo turistico. Nel 2023 abbiamo raggiunto anche Basilicata e Campania, così oggi possiamo affermare che Oversound Music Festival sia diventato il Festival di riferimento di grandi eventi live in Sud Italia. La crescita è esponenziale, basti pensare ad una utenza di 80.000 persone previste quest’anno, rispetto alle 20.000 del 2021. Un dato che ci rende molto orgogliosi.” – conclude.

IL CALENDARIO COMPLETO

ALEX BRITTI 14 LUGLIO 2024 – BARLETTA – Fossato del Castello
BIAGIO ANTONACCI 26 – 27 LUGLIO 2024 – BARLETTA – Fossato del Castello
NASKA 26 LUGLIO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
IL TRE 27 LUGLIO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
LA SAD 30 LUGLIO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
IRAMA 31 LUGLIO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
ACHILLE LAURO 01 AGOSTO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
SALMO & NOYZ 03 AGOSTO 2024 – PAESTUM (SA) – Planet Arena
GAZZELLE 07 AGOSTO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
THE KOLORS 10 AGOSTO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
GEOLIER12 AGOSTO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar


MAHMOOD 18 AGOSTO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
ANTONELLO VENDITTI 18 AGOSTO 2024 – PAESTUM (SA) – Planet Arena
ANTONELLO VENDITTI 20 AGOSTO 2024 – LECCE – Piazza Libertini
ERMAL META 21 AGOSTO 2024 – LECCE – Piazza Libertini
TOMMASO PARADISO 21 AGOSTO 2024 – PAESTUM (SA) – Planet Arena
WILLIE PEYOTE 21 AGOSTO 2024 – GALLIPOLI (LE) – Parco Gondar
TOMMASO PARADISO 22 AGOSTO 2024 – MOLFETTA (BA) -Banchina San Domenico
DEEJAYTIME (Albertino, Fargetta, Molella, Prezioso) 24 AGOSTO 2024 – MOLFETTA (BA) – Banchina San Domenico

Prevendite disponibili online sui circuiti TicketOneVivaticket e TicketSms

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company