Connect with us

Intervista

“Fanno di tutto per hype”: ecco come è nato il nuovo singolo controcorrente di Laioung con Fabri Fibra

Pubblicato

il

Distribuito dall’etichetta internazionale Planet Records, “Fanno di tutto per hype” è il nuovo singolo di Laioung in collaborazione con Fabri Fibra. Il brano, da oggi disponibile in streaming e in digital download, segna una sorta di ritorno alle origini del rapper nativo di Bruxelles. Per l’occasione, noi di Honiro Journal siamo stati alla conferenza stampa di presentazione per farci raccontare alcuni aneddoti e curiosità dallo stesso Laioung.

Com’è nata la collaborazione con Fabri Fibra?
“Fibra è un grandissimo artista, oltre che una persona straordinaria. Mi aspettavo che potesse arricchire la traccia, inoltre avevamo già collaborato in passato nel suo disco. Quando mi ha mandato la strofa da inserire nel pezzo ho pensato di riscrivere da capo anche la mia, era davvero di un livello molto alto”.

Possiamo dire che si tratta di una rinascita della tua carriera musicale dopo una lunga fase di stallo?
“In passato ho fatto errori. Speravo di aiutare i miei fratelli con i mezzi che avevo a disposizione, ma la cosa mi si è ritorta contro. Ora ho un nuovo team che mi segue, a partire dal mio manager Aaron che ringrazio, e che mi rende libero di esprimermi al cento per cento. Stiamo programmando nuove collaborazioni, nazionali e internazionali. Qui in Italia hanno una visione un po’ stretta di me, non conoscono i lavori che ho fatto all’estero, ma anche quello è Laioung”.

C’è un messaggio che vuoi far trasparire nelle tue canzoni?
“Assolutamente, mi sembra anche di averlo già dimostrato. Credo che a noi artisti spetti una certa responsabilità nei confronti dei ragazzi, che lo si voglia ammettere o meno. Mi ascoltano in tanti, tra cui molti ragazzini, quindi è ovvio che prima di scrivere un testo ci pensi più e più volte. Vorrei che tra 10 anni questa musica venga ricordata come un riferimento, magari nello stesso modo in cui io apprezzo ancora i lavori di Battisti e Dalla, i miei cantautori italiani preferiti”.

Cosa vuoi raccontare con questo brano?
“È un pezzo che smonta l’ostentazione forzata e tutte quelle meschinità organizzate a tavolino per fare qualche numero in più. Il più delle volte sono solamente storie alle quali il pubblico abbocca, ma è tutta fuffa. La gente non si rende conto di quanto venga influenzata da questi mezzi, oggi siamo troppo attaccati ai social per accorgerci di ciò che ci sta intorno. Io voglio portare ai miei fan un lato più conscious, non mi interessano questi giochetti di hype”.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company