Intervista
I Voga raccontano “Xfetti Sconosciuti”, fotografia di un amore finito

La scena evolve passo passo e ogni giorno si scoprono nuovi progetti interessanti ed inaspettati. Il duo napoletano VOGA ne è la conferma!
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere tra loro, tra collaborazioni e nuovi frizzanti progetti futuri.
Ciao ragazzi! com’è nata la vostra collaborazione?
Ci siamo conosciuti al conservatorio di Napoli nel 2018, studiavamo entrambi Musica Elettronica. Abbiamo legato sin da subito, dopo poche settimane eravamo già in camera mettendo in piedi i primi pezzi, inizialmente in inglese e poi in italiano. Per un anno abbiamo lavorato ad un EP con l’idea di partire per Milano, appostarci fuori le sedi di varie label ed aspettare fino a quando qualcuno avrebbe ascoltato il nostro materiale. Questo è esattamente quello che abbiamo fatto ed è stata sicuramente la carta vincente che ci ha fatto notare dai primi addetti ai lavori. All’epoca presentavamo il progetto non come duo ma come cantante solista e produttore poi dopo l’esperienza stupenda e folle di Milano abbiamo deciso che la cosa più sensata da fare fosse unire le forze in una direzione comune. Così nascono i VOGA.
State collaborando davvero a progetti ambiziosi ed in voga. Com’è collaborare con Yung Snapp ed MV Killa?
Abbiamo avuto la fortuna di lavorare a progetti stupendi e stiamo lavorando a cose sempre più grandi, che sia mettendoci la voce o le mani sulla produzione. Ci siamo ritrovati più volte al posto giusto nel momento giusto e ci siamo fatti trovare sempre pronti. Lavorare con Antonio e Marcello è davvero stimolante, loro hanno una visione della musica in cui noi ci ritroviamo per molti aspetti anche se il bello delle nostre collaborazioni sta proprio nelle nostre differenze. Essere circondati da persone positive come loro ti porta a dare sempre il meglio.
Il vostro singolo si intitola XFETTI SCONOSCIUTI. Com’è stato lavorare a questo singolo?
Non è stato semplicissimo, XFETTI SCONOSCIUTI – spiega Enrico – racconta di una mia separazione importante in cui la cosa più dolorosa è stata trattarsi da estranei in pochi giorni, dopo tanti anni condivisi insieme. Io e Lorenzo vivendo in simbiosi abbiamo condiviso tutti i miei “up and down” emotivi degli ultimi 6 mesi, ed è per questo che il brano ha lo stesso valore per entrambi. Il singolo nasce quest’estate mentre MIRANAPOLI! spopolava, e molti bei momenti e soddisfazioni annesse di quel periodo non li ho vissuti come avrei voluto. Da qui nasce l’idea di riprendere “Brivido” di GUÈ e Marra per descrivere la sensazione di vuoto che situazioni come il bere, fumare, il sesso, i locali, possono lasciarti se hai la testa altrove. Ci sembrava la traccia giusta per rendere omaggio a due dei nostri artisti preferiti.
Il duo napoletano VOGA ci racconta la scena partenopea
Chi meglio di voi può farci una panoramica della favolosa ascesa della scena partenopea. Quali saranno le novità?
Napoli oggi è finalmente sotto i riflettori, musicalmente parlando e non. Pensiamo che in questo momento sia il polo artistico più forte d’Italia e che sia solo all’inizio della sua fase di splendore. Al momento è emersa principalmente l’influenza rap, ma il bello della nostra città è che vive di contaminazioni.La novità probabilmente sarà proprio questa, vedere emergere sempre più realtà urban con diverse idee di suono e di attitudine.

Secondo voi, quali sono le caratteristiche che un artista deve avere per potersi affermare nella scena?
Consapevolezza e pazienza, che sono quelle che più fanno la differenza.Bisogna essere consapevoli del percorso che si vuole fare, di come affrontarlo e non perdere mai di vista a che punto del viaggio ti trovi. Questo perché spesso si crede di essere pronti prima del previsto e quando la risposta dell’esterno non è come te l’aspetti diventa complicato essere lucidi, capire dove si sbaglia, migliorare e non fare gli stessi errori. La pazienza invece serve ad aspettare i risultati senza fretta e nel frattempo non far calare sforzi e sacrifici necessari, soprattutto quando sei circondato da persone che magari sono più avanti di te nel loro percorso e a te può sembrare di correre sul posto.
Quali sono i vostri progetti futuri?
Stiamo lavorando al nostro primo progetto ufficiale, non sappiamo quando sarà pronto per vedere la luce ma pubblicarlo quest’anno è sicuramente uno degli obiettivi. Vogliamo aggiungere al nostro storico qualcosa che resti nel tempo, che ci connetta con le persone facendole affezionare a quello che facciamo e di conseguenza salire sui palchi che, come tutti, rimandiamo da ormai 2 anni.
Il duo napoletano VOGA è certamente uno dei più apprezzati nella nuova wave. Voi siete curiosi di saperne di più? Non vi resta che seguirli sui social e soprattutto ascoltare “Xfetti Sconosciuti” nelle migliori piattaforme digitali!
-
News6 giorni fa
FRIZ CI RACCONTA IL SUO ALBUM “FALAFEL NOSTALGIA”: “desideravo racchiudere tutte le sfumature del mio universo artistico in un unico progetto”
-
News1 settimana fa
“8:24” è l’album d’esordio di Perlaluna
-
Intervista6 giorni fa
FRANCESCO KAIRÒS CI RACCONTA “IERI, OGGI, DOMANI”: “Questo singolo vuole essere un ritorno all’essenza della mia musica”
-
News1 settimana fa
“KOKA” è il nuovo singolo di GIOVANNI TI AMO in collaborazione con Rosolo Roso
-
News1 settimana fa
“Meglio Di Ieri” è il nuovo singolo di Lolita
-
News1 settimana fa
KARAKAZ fuori con Essenza Nucleo
-
News7 giorni fa
CHAKRA torna con il suo nuovo singolo “EFFETTO VUOTO”
-
News1 settimana fa
EMANUELINO, il rapper di Zona4, torna con il nuovo singolo “LCC”