Intervista
Mondo Marcio ci racconta l’amore strappato di “My Beautiful Bloody Break Up”

Mondo Marcio ribalta la scena con la pubblicazione dell’EP “My Beautiful Bloody Break Up”, un progetto con il quale il rapper vuole rendere omaggio a una storia che ha vissuto in prima persona e che, seppur travagliata, merita di essere ricordata e celebrata.
“Potrà suonare strano ma anche nella perdita, MBBB è una celebrazione dell’amore in tutte le sue forme, senza mezzi termini e senza canzoni facili. C’è tanta anima dentro, abbastanza per due vite. Non vedo l’ora di condividere con voi il mio viaggio all’interno di un cuore spezzato.”
Proprio in occasione di questa uscita, noi di Honiro Journal abbiamo scambiato quattro chiacchiere insieme a Mondo Marcio, con quell’emozione tipica di chi, dopo anni, ancora si sente colpito da un artista del suo calibro.

Sei un’icona, un simbolo di un’intera generazione. A parte i convenevoli dovuti, obiettivamente hai una carriera alle spalle incredibile!
Sono sulla scena da quasi 20 anni, la mia musica è l’ estensione della mia vita. Tutto quello che ho vissuto è sempre finito poi nei miei pezzi. Questo album ne è la prova tanto quanto il primo. Ho fatto musica per me, per la mia soddisfazione, per il bisogno di esprimermi. La mia evoluzione personale è papabile nei progetti che ho rilasciato. Guardarmi indietro arrivando fino ad oggi, è come prendere un album fotografico, uno di quelli che hai in casa e ogni tanto sfogli facendo un salto indietro. Ogni progetto, singolo, esperienza, è una foto di questo percorso artistico. Naturalmente negli anni ho maturato sempre più consapevolezza, ho arricchito la mia arte conoscendo e confrontandoti con altri artisti e tanti ambienti diversi.
Ultimamente circola la voce della presenza di un tuo pezzo iconico a Sanremo nella serata delle cover, più che altro solo l’idea ha fatto impazzire fan e non. C’è chi parla addirittura di un duetto con una giovanissima che, a sua volta, rappresenta una grande novità per il Festival. A te farebbe piacere riproporre una nuova versione di “Dentro una scatola” in questa occasione?
Certo, perché no? Sai quel pezzo non è un simbolo solo per voi, ma anche un grande simbolo per me. Non ti parlo di carriera, quanto di sentimenti. E’ una canzone forte, scritta da me, che fa parte di quello che sono stato. “Dentro una scatola” non è solo un singolo o quello che molti han definito “tormentone”. Ti confesso, anzi, che è un pezzo forse difficile da reinterpretare. Ci vuole una certa enfasi, personalità, per poterlo riproporre. Se qualcuno riuscisse a farlo con questo mood, beh, allora si e ne sarei anche orgoglioso.
A proposito di confronti e nuovi artisti, in “My Beautiful Bloody Break Up” ci sono due collaborazioni, per giunta al femminile in entrambi i casi. Come mai la scelta è ricaduta proprio su due artiste apparentemente diverse?
Non parlerei più di tanto di contrasto riguardo Rose Villain e Nyv. Ho dedicato questo album ad un grande amore, perderlo per me è stato al pari di un lutto. In questi casi passiamo diversi step, prima c’è la rabbia, la depressione, poi la consapevolezza. Diciamo che il pezzo con Rose rappresenta ancora lo step della rabbia, dell’impossibilità di rassegnarsi. Nel pezzo con Nyv c’è consapevolezza, la presa di coscienza che ormai bisogna lasciare andare quello che è stato. Ho grande stima per loro, è stato incredibile potermi confrontare e collaborare con due artiste così professionali e promettenti.
L’EP è un tuo racconto a cuore aperto, ma protagonista di una tematica non molto lontana da chi ti ascolta. Qual è il filo conduttore?
“My beautiful bloody break up” è un concept EP che parla dell’essere in grado di lasciare andare la persona amata. E’ nato di getto. Il filo conduttore è senza dubbio la nostalgia e il dolore della fine di un amore importante. Quella brutta novità che ti assale e cambia tutti i progetti. Ogni esperienza, anche quella più cupa, è importante e ci insegna ad andare avanti. Canto la rabbia, ma anche la consapevolezza che si raggiunge con il tempo. Ne esci a pezzi, insanguinato, ma poi capisci che puoi rimanere fermo mangiato dal passato.
Quale aspetto rende unico l’album a tuo parere?
La capacità di raccontare la mia storia, diversa da tutte le altre, ma vicina a chiunque abbia passato un situazione così struggente. Ho parlato di quel che resta dell’amore, un sentimento che spesso rende invincibili oppure dannatamente fragili.

Sia per il rumor sanremese, che per le collaborazioni con due wonder women, mi sorge spontanea una domanda: quanto la presenza femminile sta incidendo sulla scena secondo te?
Ancora troppo poco, nonostante siano aumentate le presenze di artiste davvero forti e molto seguite. Qui, però, non parliamo di views o altro, ma di influenze, di importanza, di talento. Parliamo di aspetti musicali che vanno oltre i social network. Spero che non solo nella musica, ma anche nella società questa presenza si intensifichi.
Concludo con il ringraziarti di cuore e con un’ultima domanda molto attuale. In un momento dove i social network sono stati l’unico modo per promuovere tutte le novità, da artista molto legato ai live, come hai vissuto questo periodo pandemico?
Hai detto bene, l’impostazione è quella del live. L’aspetto positivo è che mi sono chiuso in studio. “My Beautiful Bloody Break Up” parla di un amore totalmente lontana dall’ideologia del social network e lo sapete. Non sono quel genere di artista molto attivo a livello social, ma se il periodo è quello che è, bisogna adattarsi. Sicuramente curerò questo aspetto, ma senza farlo prevalere.
Ancora una volta Mondo Marcio ha saputo mettersi in gioco. Con “My Beautiful Bloody Break Up”, ci ha trascinati nuovamente in quella musica che ci ha fatto appassionare al genere. Tra le grandi dimostrazioni e conferme, c’è senza dubbio quella di sostenere a 360° la scena femminile. Sanremo si, Sanremo no, dove porteranno queste voci di corridoio? Una cosa è certa, l’ultimo EP è sicuramente solo un anteprima di tutto quello che sarà, soprattutto quando torneremo a riempire i palazzetti e gli stadi.
-
Free Download13 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO MIXTAPE
-
News4 anni fa
Fuori ora QVC8
-
Free Download12 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO Vol.2
-
Free Download11 anni fa
GEMITAIZ | QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.3
-
News9 anni fa
MIXTAPE | GEMITAIZ – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL.4
-
Free Download12 anni fa
MADMAN | ESCAPE FROM HEART
-
News3 anni fa
Shiva esce con un nuovo singolo. E non è da solo… Questa settimana non prendere impegni
-
News2 anni fa
VILLABANKS: svelata la tracklist del nuovo album “FILTRI + NUDO”