News
Tropico ci racconta com’è stato lavorare al debut album “Non esiste amore a Napoli”

Tropico Petrella ha rilasciato l’album Non esiste amore a Napoli (Island Records).
Tropico, nome d’arte del pluripremiato autore Davide Petrella, segna il debutto ufficiale dell’artista come cantante. Una nuova, coraggiosissima avventura, una delle penne più preziose e richieste del panorama italiano decide di legare indissolubilmente a sé i suoi versi in un disco che lo vede coinvolto tanto in veste di creatore, che di interprete della sua musica.
Durante la conferenza stampa Tropico ha parlato di Non esiste amore a Napoli come un progetto necessario e che ha sentito suo dal primo sitante. Prodotto da Rosario Castagnola e Sarah Startuffo, l’album è intensamente biografico secondo Petrella:
Mi sono lasciato andare al grande pubblico. Sono 14 tracce, tasselli diversi uniti dal fil rouge che lega storie d’amore finitea fuochi mai spenti di innamorati costretti alla lontananza, oltre a racconti di vita in cui è facile ritrovare quella serena malinconia che solo gli autori più ispirati sanno rendere catartica.
Caleidoscopiche le sonorità, da quelle avvolgenti che riportano metaforicamente l’ascoltatore “a casa”. Questa è musica che guarda alla realtà nuda dei sentimenti con gli occhi incantati di chi pensa all’amore come motore del mondo, un progetto arrivato a compendio di un accurato lavoro in studio, cominciato nel 2019,proprio con la release del singolo che dà il titolo all’album e che ne sintetizza le atmosfere e le tematiche.
Posso serenamente ammettere che questo disco viene a liberarmi da tante paure e fantasmi personali. Mi piace parlare ancora di dischi, in un mondo di musica one shot. Perché un disco è un viaggio, c’è più vita. A ogni giro, a ogni disco, ho sempre paura che dopo non ci sia più niente.
Continua ad affermare Tropico riguardo Non esiste amore a Napoli:
Quando ho trovato queste nuove canzoni, mi hanno aperto davanti un campo tutto nuovo, mi sono davvero emozionato quando ho capito dove mi volevano portare. Questo è il mio primo disco libero. Ci ho messo almeno 3 vite per arrivare fino a qui”
Accanto all’artista in questo viaggio introspettivo ci sono Calcutta,Elisa,CoezeFRANCO126, tutti nomi di artisti che hanno condiviso emozione per emozione il percorso dell’autore.
L’artwork del progetto è affidato ancora una volta all’artista napoletana Vittoria Piscitelli, già visual art director e graphic designer per i singoli Carlito’sWay, Piazza Garibaldie Non esiste amore a Napoli, contenuti nel disco.
Non esiste amore a Napoli, tracklist
- Carlito’sWay
- Non esiste amore a Napoli (feat. Calcutta)
- Geniale
- C’eravamo tanto amati (feat. Elisa)
- Americano
- Dinto scuro
- Bambina
- Vasco (feat. Coez)
- Non vogliamo diventare grandi
- Piazza Garibaldi (feat. FRANCO126)
- Bambolina Voodoo
- GarageDays
- Balaclava
- Non esiste amore a Napoli
Un invito, quello di Davide, a perdersi: nella musica, tra le strade, in uno sguardo, attraverso uno specchio che rimanda delle immagini di noi stessi, all’idea di “non stare più soli”. Per sentirsi a casa in tutti i mari del mondo.
E voi quale pezzo preferite? Di sicuro un mega progetto quello di Tropico, già apprezzato autore e destino ad essere tra le maggiori apprezzabilissime novità di questo 2021.
-
News5 giorni fa
FRIZ CI RACCONTA IL SUO ALBUM “FALAFEL NOSTALGIA”: “desideravo racchiudere tutte le sfumature del mio universo artistico in un unico progetto”
-
News1 settimana fa
“8:24” è l’album d’esordio di Perlaluna
-
Intervista5 giorni fa
FRANCESCO KAIRÒS CI RACCONTA “IERI, OGGI, DOMANI”: “Questo singolo vuole essere un ritorno all’essenza della mia musica”
-
News1 settimana fa
“KOKA” è il nuovo singolo di GIOVANNI TI AMO in collaborazione con Rosolo Roso
-
News1 settimana fa
“Meglio Di Ieri” è il nuovo singolo di Lolita
-
News1 settimana fa
KARAKAZ fuori con Essenza Nucleo
-
News6 giorni fa
CHAKRA torna con il suo nuovo singolo “EFFETTO VUOTO”
-
News1 settimana fa
EMANUELINO, il rapper di Zona4, torna con il nuovo singolo “LCC”