Connect with us

ENT

Tutta la libertà di Paola Di Leo esplode nel suo nuovo EP: ecco Break Free

Pubblicato

il

BREAK FREE” è l’EP di esordio di Paola Di Leo, disponibile su tutte le piattaforme digitali da martedì 25 Febbraio per Honiro Ent.

ASCOLTA BREAK FREE OVUNQUE

Per l’etichetta Honiro, che ha ormai raggiunto risultati da record nella discografia italiana e punto di riferimento per l’industria musicale italiana, “BREAK FREE” è la prima pubblicazione interamente cantata in lingua inglese. Paola Di Leo ama la musica in inglese sia per la sua comunicabilità internazionale e sia per la sonorità della lingua stessa. Attraverso le sue canzoni esprime se stessa ed  esperienze e sentimenti universali in cui tutti possono identificarsi, usando la melodia e combinarla con le parole e cercando di condividere un messaggio e un’emozione con altre persone.I testi sono tutti scritti da Paola Di Leo mentre le musiche e la produzione di ‘BREAK FREE’ sono di  Matteo Costanzo. Paola Di Leo, cresciuta a Roma, è una cantautrice e polistrumentista classe ’96. Il suo approccio alla musica inizia sin da bambina, grazie alla vasta libreria musicale dei genitori che comprendeva Mozart, Louis Armstrong, Etta Fitzgerald, Pink Floyd, The Beatles e numerosi altri grandi classici della musica internazionale.Durante gli anni del liceo prende lezioni di chitarra e batteria, suonando quest’ultima in un gruppo ed esibendosi più volte. Impara anche a suonare il pianoforte da autodidatta e inizia a prendere lezioni di canto a 19 anni.Paola ha inoltre sempre avuto la passione per la scrittura, ma solo attorno ai 21 anni decide di condividere questa sua passione e le sue canzoni originali con il mondo. Decide così di pubblicare diversi brevi video di cover sul suo profilo Instagram. I video hanno successo e inizia così ad aumentare il suo pubblico e ad essere contattata da diversi produttori e persone dell’industria musicale.Il 23 Marzo 2019, Paola si esibisce con Better Day per un concorso indetto dalla casa discografica Honiro, vincendo il primo posto e un contratto per realizzare il suo primo EP.“BREAK FREE” è stato anticipato dai singoli  “Song of Freedom”  e “Black Mirror”  sempre targati Honiro Ent.Di recente Paola Di Leo  si è trasferita a New York, cuore pulsante della musica internazionale uscendo così, un po’ dalla propria “comfort zone” per mettersi in gioco anche sul mercato musicale estero.

Tracklist: 
01 – Song of freedom
02 – Black Mirror
03 – Half Shaken
04 – Shut up and kiss me
05 – When I fall asleep
06 – Break it all


Così Paola Di Leo commenta il suo nuovo EP:

«“Break Free” sta per “liberarsi” – dichiara Paola Di Leo –perché attraverso questo mio primo EP mi libero e mi apro completamente rendendomi vulnerabile. Artisticamente, dò voce e libertà alle mie emozioni, paure, e sentimenti più profondi attraverso cui si può liberare anche chiunque l’ascolti. È estremamente personale e ogni canzone tocca nello specifico un tema diverso che fa parte della mia vita: libertà, apatia, ansia, amore, dormire, e vivere. Sono temi universali che conosciamo tutti, e parlo di situazioni in cui ci si ritrova ognuno di noi. Queste canzoni sono per me molto speciali e differenti tra loro, associo ad ogni canzone non solo un tema ma anche un colore, un’immagine e una sensazione. Non è stato facile selezionare – continua Paola Di Leo- le canzoni da inserire nell’EP, ne ho tante che ho scritto negli ultimi anni e ne continuo sempre a scrivere di nuove. Ho cercato di equilibrarlo e diversificarlo sia per il genere/mood che per la data delle canzoni. Ci sono 3 canzoni più upbeat e con un mood allegro, e altre 3 ballads più malinconiche. Alcune le ho scritte nel 2016 altre sono invece più recenti dell’ultimo anno. Ci ho messo il cuore in questo EP come in tutte le canzoni che scrivo. In particolare ho voluto anche giocare sui nomi delle canzoni e il titolo dell’EP che riprende “Break” dell’ultima canzone “Break It All” e “Free” che riprende invece la prima canzone “Song of Freedom”. Questo per dare un senso di continuità e per simboleggiare la ciclicità della vita, tutto torna e ritorna, tutto è collegato e si ripete. Mi piacerebbe che le persone tramite questo mio progetto possano ritrovarsi, vorrei mandare un messaggio positivo tramite ciò che amo di più: la musica. Sono molto grata – conclude Paola Di Leo – per questo piccolo-grande primo traguardo nella mia carriera artistica ».
Song of Freedom È un inno alla libertà e al carpe diem. È una canzone che trasmette energia e spensieratezza. Nata quasi come un gioco quando l’ho scritta, è una canzone che invita ad apprezzare ogni singolo momento e piccola cosa della vita, senza smettere mai di sognare.
Black Mirror È una canzone sull’apatia, ricca di simboli e metafore che rendono il testo quasi ermetico. È un brano che tende all’assenza di sentimenti ed emozioni ma con la ricerca di una rivelazione trascendentale. È una canzone a cui sono estremamente affezionata e che ho scelto come secondo singolo per la sua particolarità è musicalità. 
Half Shaken Questo brano ha come tema l’ansia. È una canzone molto ritmata che ho scritto al pianoforte l’anno scorso, pensando a quei momenti in cui ti ritrovi inglobato dall’ansia, non riesci a respirare, ti senti mille occhi addosso delle persone che ti circondano che non capiscono cosa ti stia succedendo. Soffrivo molto d’ansia da piccola, ma allora non lo sapevo. Mi capitavano dei brutti attacchi di panico quando stavo alle elementari, ricordo che il mio respiro diventava affannoso e non riuscivo a parlare. Tutti i compagni e la maestra mi fissavano e cercavano di tranquillizzarmi, ma io non ero in controllo del mio corpo. A tutti può capitare di soffrire di attacchi d’ansia o di panico, più o meno gravi, fa parte dell’essere umani. È importante capire da cosa derivano e nel caso ci sia un problema importante di fondo, farsi aiutare da degli specialisti. È importante prendersi cura della propria salute mentale.
Shut Up & Kiss Me Volevo scrivere una canzone d’amore ma più “provocante” e sul “sexy” che sul romanticissimo malinconico su cui sono solita scrivere, e così è nato questo brano. La produzione è stata abbastanza difficile, anche perché il produttore con cui ho lavorato è Jun un mio carissimo amico che però lavora a Milano, quindi non è stato facile riuscire a incontrarci e organizzarci. Poi nel brano faccio dei cambi da strofa a pre-ritornello a ritornello che all’inizio suonavano strani. Infatti volevo fare qualcosa di particolare e di diverso, specialmente per il finale che adoro ed è inaspettato. 
When I Fall Asleep Questa, tra le canzoni che ho scritto fun ora, è una delle mie preferite e anche una delle più intime e personali. Parlo del processo di addormentarmi che è per me molto difficile. Soprattutto negli ultimi 2-3 anni a causa di brutti incubi, alcuni di questi nominati nel testo. Questa canzone è collegata anche alla perdita di due persone importanti della mia vita in questo ultimo periodo. Questo brano è anche il più recente che ho scritto contenuto nell’EP.

Break It AllHo scritto questo brano nel 2016 e ci tengo moltissimo. Affronta un tema presente anche nel mio primo singolo da artista indipendente “Better Day” ma in modo più profondo. Questa canzone parla di quei momenti in cui si sente un vuoto dentro che ci divora, di quei momenti in cui si vorrebbe mollare tutto perché si sente di vivere “in una nebbia di illusioni”. Eppure alla fine prevale la speranza e la vita. “Break It All” è riferito alla vita che io non spezzerò, a cui non metterò fine perché decido di “rischiare tutto” e di non “sprecare la vita”. È un brano che sfiora il tema del suicidio, con però una decisione finale positiva e pro-vita.

Condividi sui social

ENT

“INFAMI & PUTTANE”, fuori ora il nuovo singolo di ER COSTA

Pubblicato

il

Oggi, venerdì 5 marzo esce, in radio e in tutti i digital store, “INFAMI & PUTTANE” il nuovo singolo di ER COSTA, (prod by Dj Shocca).

In “Infami & Puttane Er Costa lascia spazio a figure retoriche di base come le similitudini. Ogni verso è inserito con scrupoloso criterio, dando sempre un senso preciso e criticando aspramente il mondo dei compromessi. Ancora una volta Er Costa si muove fra le sue rime libero di manifestare il proprio pensiero.

Er Costa, rapper, classe 1982, attivo da metà degli anni 2000 nella scena underground romana ed italiana, affiliato storico della crew “Gente De Borgata”, ha prodotto negli anni il mixtape “Una Storia Italiana X”, l’album solita “Nudo&Crudo”, l’Ep “Doppio Taglio”. Ma anche una miriade di collaborazioni con esponenti di spicco della scena rap romana ed italiana. Recentemente ha pubblicato il singolo “Ossa Rotte”, basato su eventi relativi ad un incidente motociclistico le cui conseguenze lo hanno tenuto lontano dai palcoscenici e dai live stage nei tempi recenti, ma da cui si ormai del tutto ripreso. Il 25 Settembre ha pubblicato “Vangelo”, brano che ha avuto una lunga gestazione, data la profondità del tema trattato. È uscito il 20 Aprile 2020 con il singolo “Treddepomeriggio”.

Condividi sui social
Continua a leggere

ENT

SUERTE torna con “INCIDENTE” il suo nuovo singolo per Honiro Ent

Pubblicato

il

Fuori ora “INCIDENTE” il nuovo singolo del rapper SUERTE per Honiro Ent.

Dopo la collaborazione con Ticky B nel singolo “E SARA’”, il classe ’95 torna oggi, 26 gennaio, grazie al suo nuovo brano. Proprio come per il featuring pubblicato il 30 Ottobre scorso e per “Zero Assoluto”, anche “Incidente” è prodotto da PrezBeat. Le immagini fotografiche presenti sono invece state realizzate da Andrea Venturini, in arte Andy Waves.

Puoi trovare “Incidente”, il nuovo singolo di SUERTE per Honiro Ent, qui su Spotify e su tutti i digital store. Buon ascolto!

Condividi sui social
Continua a leggere

Cannella

“La mia Roma” il nuovo singolo di Cannella per Honiro Rookies

Pubblicato

il

“La mia Roma” è il titolo del nuovo singolo di Cannella fuori oggi, venerdì 18 Settembre, su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Il brano, scritto dallo stesso Cannella e prodotto da Marta Venturini, è targato Honiro Rookies. Cannella, cantautore dall’animo sensibile, riesce ancora una volta, in modo discreto e mai banale anche grazie al suo stile inconfondibile e senza compromessi, a raccontare le sue storie di vita.

«La mia Roma è forse il brano del mio nuovo disco  – racconta Cannella – a cui sono maggiormente legato, probabilmente per la sua storia, per il periodo in cui è stata scritta e, per le emozioni che mi ha trasmesso e che mi trasmette ogni volta che la ascolto. Il pezzo è nato in treno, mentre tornavo da una data a Milano pochi giorni prima del lockdown. Marta Venturini, la mia producer, mi aveva mandato su whatsapp la bozza di una produzione che aveva portato avanti in quei giorni scrivendomi: teso’ questa è una bomba, ti lascio carta bianca ma sono sicura che ci puoi scrivere un pezzone, l’ho fatta apposta per te”.

“Avendo qualche ora di viaggio da affrontare – continua Cannella –  ho messo in play ed ho ascoltato la base, dopo pochi ascolti avevo già scritto la prima strofa, poi l’ho risentita qualche altra volta e prima dell’arrivo a Roma sono riuscito a scrivere anche la seconda. Dopodiché non ci ho più messo mano per molto tempo, è arrivato il lock down, siamo stati tutti chiusi in casa e non ho trovato la giusta ispirazione. Finito il lockdown ho avuto modo di vedere di nuovo Roma, la mia ragazza e tutte quelle cose che mi erano mancate da morire, solo lì sono riuscito a scrivere il ritornello in cui associo la mia città alla mia metà. L’ho scritto veramente di getto dopo aver provato tutte quelle emozioni, due mesi mi erano sembrati un’eternità ed ancora ricordo che mentre lo scrivevo avevo gli occhi lucidi. “sei la mia Roma” è una frase fortissima, forse la cosa più bella che potessi dire ad una persona».

Di seguito il testo dell’ultimo brano dell’artista

La mia Roma
(Cannella – Venturini)
Seduto in treno da un’ora 
La tratta Milano-Roma 
Sembra durare una vita se penso a te
E ho preso un succo d’arancia§
Che mi ricorda la faccia
Che facevi quando mi dicevi che
Le vitamine fanno bene


E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei

E manca solo mezz’ora
Vicino c’è una signora
Che parla e non prende fiato un po’ come te
Racconta di un viaggio in Francia
E mi ricorda la faccia 
Che facevi quando mi dicevi che
Andare all’estero fa bene


E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei

E mi perdo tra i binari
Che mi riportano a te
Sei la città più incasinata che c’è
Ma torno sempre e non so dirti com’è

E non so dirti com’è che anche quando sbaglio strada arrivo sempre da te
Com’è che mi stressi da morire ma sto in fissa per te
Che sei la mia Roma
Bellissima di giorno e di notte così come sei
E che mi mandi in crisi come il traffico bestiale alle sei

Di seguito il videoclip ufficiale del brano diretto da Lorenzo Piermattei. Buona visione!

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company