News
Speranza rilascia “L’ultimo a morire deluxe”, dentro Nitro, Gemitaiz & Madman e Jake La Furia.

Esce oggi 25 giugno per Sugar Music L’ULTIMO A MORIRE DELUXE, una versione digitale arricchita da sei brani del debut album di SPERANZA, registrato all’interno del Red Bull Music Studio, uno studio di registrazione mobile d’avanguardia. I nuovi featuring annnunciati sono con Nitro, Gemitaiz & Madman e Jake La Furia.
Dopo aver rivoluzionato il linguaggio e l’attitudine del rap italiano con brani come Chiavt a Mammt, Spall a Sott e il più recente Manfredi per il rapper italo-francese è tempo di svelarsi in un racconto intimo e personale dove l’italiano si intreccia con il dialetto e il francese enfatizzando i passaggi più duri; una scrittura che è sia una fotografia dei margini che denuncia sociale.

Un album che nasce dai mille incroci di una storia: la sua. In un viaggio di sogni e fatiche tra la Francia e Caserta, Speranza è cresciuto agli angoli di diverse comunità, imparando per prima la cruda quotidianità in una delle zone più povere di Francia, Behren. Ma nella povertà di questo ghetto si rifletteva la sua multi-etnicità, che Speranza trasforma in un personalissimo patrimonio culturale, un pilastro del suo essere di cui non perderà mai traccia.
Dopo il suo trasferimento a Caserta, Speranza continua a coltivare i germogli del suo modo di intendere la musica come strumento di empatia e di emancipazione delle persone più emarginate. Dai primi rap in francese è passato tanto tempo, e quando i primi successi iniziano ad arrivare, Speranza non si lascia andare alla narrazione “arricchita” e self-made del rap, ma continua a sviluppare un linguaggio sfrenato e crudo, sputato fuori con flow esplosivi e punch line travolgenti.
Non sono i numeri, che da soli pongono l’accento sulla forza espressiva di Speranza, ma è la credibilità di chi crescendo non dimentica. Di chi si racconta senza tralasciare nulla, rendendo omaggio a tutte quelle minoranze che ha incontrato nella sua storia, tra le periferie francesi e le case popolari casertane. Da qui la scelta di non limitarsi a un’unica lingua e a un unico riferimento culturale e la decisione di aggiungere l’italiano. In L’ULTIMO A MORIRE s’intravede infatti tutta la multi-culturalità di Speranza, maturata tra le difficoltà ai margini della legalità e la povertà e diventata un esempio virtuoso di rivincita sociale senza rinnegare i passi che l’hanno portato fin qui.
Un disco ricco di collaborazioni che già includeva i feat. di Guè Pequeno, direttamente dall’Olimpo del rap, e di Tedua e Massimo Pericolo, fuoriclasse del rapgame nostrano e con l’eccellenza dei produttori italiani: Don Joe, Night Skinny e Crookers. In Camminante è presente invece l’artista rom Rocco Gitano, feat. fortemente voluto da Speranza da sempre molto vicino alla comunità sinti.
L’ULTIMO A MORIRE è una delle uscite più importanti del panorama rap degli ultimi anni, per spessore artistico e realismo. Un disco vissuto e che parte da molto lontano: è il viaggio di Speranza.
News
UrBurners, un mese di Hip Hop e culture urbane in SardegnaURBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana, Aprile 2025 a Nuoro

UrBurners torna a far parlare di sé dopo il Root Down, la fortunata jam che ha avuto luogo nel settembre 2024 e che ha ufficializzato la nascita di UrBurners e i 40 anni di Hip Hop nella città di Nuoro. Per tutto il mese di aprile, a partire dal 4 aprile fino al 3 maggio 2025, UrBurners sarà protagonista di evento unico per la città e in generale per la Sardegna.
In un momento storico dove le connessioni sociali e culturali sono fondamentali per la crescita di una comunità, l’associazione lancia “URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana” con l’obiettivo di trasformare il Polifunzionale di Via Roma a Nuoro in un catalizzatore di energie creative e di scambio culturale.
I fondatori di UrBurners spiegano:” Questo evento è una bella un’opportunità per la comunità di sperimentare, apprendere e condividere le diverse forme espressive della cultura urbana attraverso alcuni dei suoi esponenti più attivi. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che Nuoro, come molte realtà urbane contemporanee, necessita di spazi di aggregazione dove le energie creative possono fluire liberamente, creando connessioni significative tra diverse generazioni e background culturali. In un’epoca dominata dall’intelligenza artificiale, noi vogliamo promuovere invece un’intelligenza analogica, fondata sul contatto umano diretto, sulla corporeità e sull’esperienza sensoriale collettiva”
“URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana” aprirà le sue porte il4 aprile alle 18:00 con un Dj set e tre mostre in contemporanea: la mostra personale del writer e illustratore Luca Rise Neon “Rice Neon – Characters, Sketch and Illustration”; “From the streets to the masterpiece: Keepin’ it Real”, una multimedia exhibition e mostra collettiva cheproporrà aerosol, street art e arriverà a toccare l’arte in un’accezione di ampio respiro, per finire, la mostra fotografica di Luca Bober e Giuseppe Grim “Frames Adrenaline”, un viaggio attraverso il DNA pulsante nella cultura Hip-Hop.
Durante tutto il mese, il programma prevede workshop di breaking e writing, laboratori creativi, proiezioni cinematografiche in collaborazione a Hip Hop Cinefest di Roma. Il Polifunzionale di via Roma diventerà un luogo di incontro in cui artisti e cittadini potranno condividere esperienze e competenze.
Il programma completo con tutte le informazioni sull’evento, i partner e gli sponsor saranno disponibili sul sito ufficiale dell’associazione: www.urburners.com !
Nome Evento: “URBURNERS LAB: Connessioni di Cultura Urbana”
Location: Polifunzionale Via Roma, Nuoro
Data: 4 aprile (inaugurazione ore 18) – 3 maggio 2025
Giorni di chiusura: 7 Aprile. 14 Aprile. 20 e 21 Aprile. 28 Aprile e 1° Maggio
Orari di apertura: ore 18:00 – 21:00
Qualcosa su UrBurners: Hip Hop e Arte Urbana per il Cambiamento Sociale
UrBurners è un’associazione culturale no-profit nata a Nuoro nel dicembre 2023 che si ispira alla Dichiarazione di Pace dell’Hip Hop riconosciuta dall’ONU. La nostra missione dell’associazione è utilizzare la cultura Hip Hop e le espressioni artistiche urbane come strumenti per abbattere le barriere sociali e promuovere l’inclusione, nel solco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Attraverso arti visive, musica, danza e altri linguaggi creativi urbani, UrBurners punta allo sviluppo dell’autostima e del pensiero critico, coinvolgendo i cittadini nei processi di riqualificazione e valorizzazione del territorio.
Sito Ufficiale: www.urburners.com
Info: Urburners23@gmail.com
Press: Comdart Group : selene.grandi@libero.it

News
“Mamma” è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da mercoledì 5 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Group Italy.

“Mamma” è il nuovo singolo di Cassio, disponibile da mercoledì 5 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da Virgin Music Group Italy.
In “Mamma” Cassio racconta un legame fragile e profondo: il brano mescola le atmosfere intime dei Postal Service e la narrativa emotiva dei Decemberists, aprendo le porte al suo prossimo progetto discografico.
Tra percussioni giocattolo e vecchie pianole, “Mamma” è un ritorno ai ricordi più puri per affrontare una distanza emotiva che pesa: quella tra una madre dolce e un figlio che fatica ad abbracciarla. Il cantautore livornese esplora il groviglio di vergogna, inadeguatezza e desiderio di protezione che spesso accompagna chi si ritrova adulto senza sentirsi davvero tale. Un racconto personale che diventa generazionale, scavando nelle pieghe di rapporti familiari complessi, fragili, ma ancora pieni di luce.

News
“scs” è il nuovo singolo di Crookers e okgiorgio

“scs“ è il nuovo singolo di Crookers e okgiorgio, disponibile da venerdì 7 marzo in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme streaming per Lucky Beard Rec.
Dall’incontro di Crookers e okgiorgio nasce “scs”, un brano elettronico che unisce il suono di due generazioni di musica dance. Con un campione vocale di HÅN tagliato e ricucito nota per nota, il nuovo singolo è pensato per il dancefloor quanto per l’ascolto, potrebbe addirittura farvi piangere mentre fate hiking da soli, se avete un cuore.
“Siamo genuinamente orgogliosi di far uscire questo pezzo – raccontano Crookers e okgiorgio – perchè è nato un po’ a caso, senza pensarci troppo, ma ci sembra abbia senso di esistere. Abbiamo tagliato la voce di HÅN un sacco di volte per costruire la melodia e aggiunto un bel beat per farvela ballare. Speriamo vi piaccia, sicuramente noi la suoneremo”.

-
Release Label2 mesi fa
Seltsam | Tutti i rimpianti che hai
-
Release Label2 mesi fa
Polemica | Tazza di tè
-
Release Label2 mesi fa
Lamia | Nosferatu
-
Release Publishing2 mesi fa
AlberiNoi | Aspetta/Espera
-
Release Label2 mesi fa
Sciclitano | Borghetti
-
Release Label2 mesi fa
Matteo Alieno | Per la nostra età
-
Release Label3 mesi fa
Mostro | Una Brutta Persona
-
Release Publishing3 mesi fa
Zep Dembo | Io Ci Sono Stato