Connect with us

News

Musica Rap in Italia da record: ascolti cresciuti del 40%.

Pubblicato

il

La celebre piattaforma musicale Spotify rende noti i dati riguardanti il consumo in streaming di musica Rap nel nostro paese. Dal 2017 ad oggi c’è stato un incremento di ascolti del 40%.

Numeri sorprendenti, soprattutto se confrontati con la media globale (+5%), un aumento otto volte superiore rispetto a quanto registrato nel resto del mondo.

Questa crescita ha spinto Spotify a un restyling della sua celebre playlist “Rap Italia: Battle Royale”, dedicata al Hip-Hop italiano.

La playlist, con oltre 570 mila follower, è stata rinominata “Plus Ultra”. Un nome scelto per la sua internazionalità e per la capacità di includere sia la Old school che la New school, adattandosi a tutti i diversi stili dell’ Hip-Hop. Cambiamento fortemente voluto anche per evidenziare l’evoluzione nel tempo della Musica Rap in Italia. Evoluzione che è la chiave del suo successo, in quanto permette all’Hip-Hop di rimanere un genere sempre fresco e al passo con i tempi.

Melanie Parejo, Head of music di Spotify per il Sud Europa, in una recente intervista, ha spiegato il perché di questa crescita esponenziale degli ascolti del Rap e della Trap italiani.

Come è già accaduto in altri paesi come la Francia o la Turchia, anche in Italia l’hip hop è diventato il nuovo pop” afferma Parejo e aggiunge “La musica deve identificarsi culturalmente con i valori e le battaglie del suo pubblico e parlarne la stessa lingua. Come già successo in passato, negli anni più recenti il Rap è stato il genere che è riuscito a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni. Attraverso un vocabolario specifico e la capacità di parlare di attualità, di questioni sociali e di altri temi, il Rap è diventato il genere con cui i giovani si identificano, perché è vicino alla loro realtà. I rapper sono visti da molti come i nuovi cantautori“.

Le Canzoni Rap più riprodotte su Spotify dal 2017 a oggi sono:

1. Capo Plaza – Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
2. tha Supreme – blun7 a swishland
3. Gemitaiz – Davide (feat. Coez)
4. Salmo – 90MIN
5. Sfera Ebbasta – Cupido (feat. Quavo)
6. Vegas Jones – Malibu
7. Boro Boro, Don Joe, MamboLosco – Lento
8. Dani Faiv, Fabri Fibra, MACHETE, tha Supreme- YOSHI (feat. Fabri Fibra) – prod. Strage
9. Sfera Ebbasta – Rockstar
10. Charlie Charles, Ghali, Sfera Ebbasta – Peace & Love

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company