Connect with us

Vetrina

“A MODO MIO” il nuovo singolo di VENERE è un viaggio tra ricordi e speranze

Pubblicato

il

Dopo l’uscita di “Universo”, singolo ha inaugurato la costellazione musicale di Venere, è disponibile da venerdì 1 luglio, su tutti i digital stores il nuovo brano “A MODO MIO”.

La cover del singolo, realizzata da Lorenzo Piermattei, descrive a pieno l’anima del brano: una profonda determinazione si dipinge assieme all’eleganza che, da sempre, distingue Venere e la sua musica.

chi l’ha detto che per volare serve un aeroplano
se poi arrivo dove dico io
a modo mio”

A modo mio parla di quello che sono. L’ho scritta un anno fa e da quel momento molte cose sono cambiate. C’è malinconia ma non troppa, più che altro è un invito a buttarsi senza paura nelle esperienze che la vita ci offre.” Così Venere inizia a raccontare la genesi di questo singolo.

“Ogni parola di questo brano nasconde un significato immenso, un mondo da esplorare, ogni singola sillaba è un simbolo, un viaggio tutto da percorrere. A proposito di questo, all’interno della canzone, si può trovare un termine piuttosto insolito: l’ahidous, quasi a voler richiamare una figura tribale che scandisce il tempo a piedi scalzi. Inizialmente avevamo pensato all’eventualità di sostituire questa parola, essendo così particolare. Poi invece, quando ho registrato le voci, ho pensato di lasciare il testo così com’era originariamente, capendo che questo termine arricchiva di originalità e unicità.

Ogni singola strofa è un petalo di quello che è il fiore del mio vissuto, ci sono molti riferimenti a mie situazioni sentimentali passate, a mie emozioni. Lo stesso titolo infatti, “A modo mio”, vuole metaforicamente rappresentare l’anima con cui affrontiamo gli eventi della vita. Proprio come se ognuno di noi camminasse ogni giorno accompagnato da un inseparabile bagaglio a mano, all’interno del quale si celano tutti i nostri sentimenti, tutti i nostri ricordi. Ognuno però, ovviamente, lo porta con sé a modo suo, in modo autentico, perché sono esperienze personali, avvenimenti vissuti sulla propria pelle.”
Continua poi l’artista mostrandoci come un altro tratto del suo dipinto musicale si sia posato su una tela ancora tutta da colorare.

Registrato in un solo pomeriggio a San Gimignano, all’interno del Platinum Studio, questo singolo è impreziosito dalla produzione di Diego Calvetti (che ha collaborato con artisti del calibro di Noemi, Annalisa, Fabrizio Moro e Ermal Meta,…) con la partecipazione di Lapo Consortini.

Questo singolo, o meglio dire questo viaggio da portare dentro, questo cammino introspettivo da percorrere assieme a quel bagaglio a mano ricco di emozioni che Venere ci regala, ha inoltre vinto il premio SIAE dell’anno accademico al Festival di Ghedi.

Da oggi, mercoledì 6 luglio, è inoltre disponibile sul canale YouTube ufficiale della Honiro Label il videoclip del brano.

Condividi sui social

Vetrina

POLEMICA torna con il suo nuovo singolo “MONTESACRO”

Pubblicato

il

Dal 7 giugno sarà disponibile su tutti i digital stores “Montesacro” il nuovo singolo di Polemica (Honiro Label).

Attraverso il sound, il testo, l’artwork e l’intera comunicazione visiva di questo brano, Polemica vuole descrivere Montesacro in tutte le sue sfumature.

L’artista scatta quindi una fotografia di quello che per lui è stato il suo quartiere d’origine ma non solo, anche il posto che lo ha visto crescere, che gli ha fatto stringere le prime amicizie, il luogo dove ha incontrato per la prima volta quella che sarebbe poi diventata la sua grande passione: l’hip hop.

Descritto dallo stesso artista come un vero e proprio flusso di coscienza, il pezzo è quindi un viaggio nostalgico nei ricordi dell’infanzia di Polemica che si legano inevitabilmente ad un quartiere che ha voluto raccontare tramite il modo di esprimersi che da sempre predilige: la musica.

Biografia

Classe 2005 e originario di Roma, la musica di Nicola Laguardia, questo il suo vero nome, pianta le sue radici nel mondo rap, assumendo poi, di volta in volta, sfumature sempre differenti, ritratto del desiderio dell’artista di sperimentare sempre più un ventaglio di contaminazioni diverse. A soli 17 anni si afferma al primo posto della categoria Urban Icon di Lazio Sound 2022 e si classifica tra i vincitori della finalissima del Full Contact Clash, contest della Honiro Label. Il 5 ottobre 2022 pubblica il singolo “Gennaio”, brano che Polemica si augura possa diventare specchio dei sentimenti di molte altre persone che hanno incontrato, stanno incontrando o incontreranno, le sue stesse emozioni. Dal 25 novembre 2022 è disponibile il singolo “Ammazzerò”, con cui l’artista racconta una componente giornaliera che i giovani vorrebbero ammazzare, da cui sognerebbero di correre via lontano, ovvero la noia. È uscito il 17 febbraio 2023 “Ascolta” e successivamente il 21 aprile “Dopamina 2”, brano che ha anticipato il suo EP “PRESSIONE INTERNA”. Il 27 ottobre pubblica “CIAO POLE’”, nuovo tassello del suo progetto artistico che inizia l’8 marzo 2024 con il singolo “Mascolinità” e continua con “Montesacro” suo nuovo brano in uscita il 7 giugno.

Condividi sui social
Continua a leggere

Vetrina

POLEMICA TORNA CON IL SUO NUOVO SINGOLO “Mascolinità”

Pubblicato

il

E’ disponibile da oggi, 8 marzo, su tutti i digital stores “Mascolinità”(Honiro Label) il nuovo singolo di Polemica.

Il brano rappresenta il dialogo tra Polemica e la personificazione della mascolinità, dando così il via ad una riflessione su come quest’ultima abbia spesso influenzato negativamente la società.

Prodotto da Kasp e Luca Szuflinski, in sottofondo si può sentire un dialogo tra il produttore ed un suo amico durante il quale i due parlano di una relazione che rappresenta l’esempio sano di come dovrebbe essere l’amore.

Con questo pezzo Polemica sottolinea in particolar modo quando per lui sia, e sia sempre stato, estremamente fondamentale veicolare un messaggio tramite la musica.

Il singolo è interamente one take, ha preso vita in modo estremamente spontaneo. Fin da piccolo, anche se in maniera più ingenua e meno matura rispetto ad oggi, ho sempre pensato che non avesse senso la divisione tra bambini e bambine, ragazze e ragazzi, uomini e donne, silenziosamente imposta dalla società. Così, quando ero alle scuole elementari decisi di scrivere un piccolo libricino su questo, che distribuii ai miei compagni di classe. La cover del pezzo è proprio uno dei disegni di quella storia. Mi piace quindi pensare che questo brano abbia iniziato a prendere vita proprio tanti anni fa, quando scrissi quelle parole.”
Racconta l’artista

Classe 2005 e originario di Roma, la musica di Nicola Laguardia, questo il suo vero nome, pianta le sue radici nel mondo rap, assumendo poi, di volta in volta, sfumature sempre differenti, ritratto del desiderio dell’artista di sperimentare sempre più un ventaglio di contaminazioni diverse. A soli 17 anni si afferma al primo posto della categoria Urban Icon di Lazio Sound 2022 e si classifica tra i vincitori della finalissima del Full Contact Clash, contest della Honiro Label. Il 5 ottobre 2022 pubblica il singolo “Gennaio”, brano che Polemica si augura possa diventare specchio dei sentimenti di molte altre persone che hanno incontrato, stanno incontrando o incontreranno, le sue stesse emozioni. Dal 25 novembre 2022 è disponibile il singolo “Ammazzerò”, con cui l’artista racconta una componente giornaliera che i giovani vorrebbero ammazzare, da cui sognerebbero di correre via lontano, ovvero la noia. È uscito il 17 febbraio 2023 “Ascolta” e successivamente il 21 aprile “Dopamina 2”, brano che ha anticipato il suo EP “PRESSIONE INTERNA”. Il 27 ottobre pubblica “CIAO POLE’”, nuovo tassello del suo nuovo progetto artistico che inizia l’8 marzo 2024 con il singolo “Mascolinità”.

Condividi sui social
Continua a leggere

Vetrina

“NOTRE DAME” IL NUOVO SINGOLO DI CANNELLA

Pubblicato

il

Scritta con Marco Pasquariello e prodotta da quest’ultimo insieme a Marta Venturini, “NOTRE DAME”(Honiro Label) il nuovo singolo di CANNELLA in uscita il 20 ottobre, più che il racconto di una storia personale, vuole essere un vero e proprio dialogo a tu per tu tra l’artista e Giulia, una ragazza che, all’interno delle strofe, diviene presto una figura nella quale ogni ascoltatore potrebbe immedesimarsi.

Cannella infatti, descrive Giulia come il simbolo di una persona che si ritrova costantemente alla ricerca del proprio posto nel mondo, sempre pronta a rischiare pur di trovare la propria strada e la propria felicità, con la speranza di abbandonare la solitudine che caratterizza le sue giornate.

Nonostante Giulia sia una figura immaginaria, credo che abbia un modo d’affrontare la vita molto simile al mio. La canzone è nata quando una persona a me molto cara mi ha raccontato un episodio che aveva da poco vissuto. A seguito di una discussione infatti, quelli che reputava suoi amici hanno iniziato ad allontanarla, facendola sentire sempre più esclusa dal loro gruppo. Proprio da qui ha preso vita la frase da cui poi è scaturito l’intero singolo: “tu non preoccuparti Giulia per gli sguardi di chi ti odia, perché l’odio è una sfortuna solo per chi lo prova”. Giulia è quindi l’insieme di alcuni tratti del mio carattere e il vissuto di questa persona, allo stesso tempo però, e simbolo di chiunque, nella vita, si sia sentito almeno una volta come lei”
Racconta Cannella

Il singolo, dal punto di vista delle tematiche affrontate e della modalità di racconto, è una mosca bianca all’interno del nuovo disco di Cannella, un progetto in cui l’artista canta il proprio vissuto in prima persona, come già ci ha abituato coi precedenti lavori e come si evince da “STADIO”, “ILLUMINA” feat. Peter White e “ROMPICAPO”, i tre singoli usciti in precedenza.

Condividi sui social
Continua a leggere

Trending

Copyright Honiro.it 2018 | HONIRO SRL - P.iva : 12208631007 - Sede legale : Via del mandrione, 105 - 00181 Roma | Powered by Dam Company